Entra

Visualizza la versione completa : Tutto nel giro di un giorno....

melkain
25-05-2006, 11:31
Ciao ragazzi, volevo raccontarvi ciò ke mi è accaduto e kiedere consiglio a voi su come agire.
Dunque: acquarietto da 15 lt, avviato da un mese e passa... sabbia, pianticelle, filtro a zainetto... tutto perfetto... inserisco un betta il quale vive serenamente per settimane.... Decido di comprargli dei compagni (due piccoli corydoras julii)... Eseguo correttamente l'ambientamento, li inserisco in vasca e la mattina dopo ne trovo morto uno (branchie rosse e senza più baffetti). -05
Faccio un piccolo cambio d'acqua, tornando a casa la sera prendo un altro corydoras in negozio x far compagnia al "vedovo".... la mattina dopo trovo il cory rimasto vedovo il giorno prima morto... senza baffi e branchie rosse.
Nell'arco di mezza giornata trovo il mio betta agonizzante in un angolo tra le piante... lo prelevo e lo sposto di vasca (nel 15lt qualcosa non va).
Misuro no2 (zero) no3 (10mg-l) ph gh e kh... tutto nella norma.
Torno ieri sera da lavoro e trovo il mio betta morto... con la pinna anale corrosa (bruciata come i baffi dei cory).

Mi kiedo: KE E' MAI SUCCESSO???

Non so cosa pensare, davvero: l'acqua con la quale ho effettuato il cambio (rubinetto) aveva dei "veleni" al suo interno?
Oppure i cory (scavano fra la sabbia) hanno tirato fuori dal fondo le pasticche di fertilizzante Tetra messe un mese fa... ed esse si sono riveate tossiche e fatali?
Oppure i cory erano portatori di qualke malattia??

Non so ke dire/fare....

Inutile aggiungere ke adesso la vasca è priva di abitanti (ebbene si, anke l'ultimo cory è morto).
Pensavo di smantellarla del tutto e rifarla... disinfettandola x bene.. cosa dite??

Grazie mille e scusate la lungaggine!!!!
Siau!

polimarzio
25-05-2006, 19:01
(branchie rosse e senza più baffetti).

Oppure i cory erano portatori di qualke malattia??

Probabilmente i cory erono già infettati all'acquisto e visto la sintomatologia ipotizzo batteri.

melkain
25-05-2006, 20:21
E questo spiegherebbe la morte del betta x contagio?
In maniera cos' veloce???

Poli, cosa mi conviene fare adesso?

lele40
25-05-2006, 21:41
sicuro dei valori dell'acqua?hai lavato la vasca se affermativo con che prodotto?scusa le domande.lele

polimarzio
25-05-2006, 22:25
Poli, cosa mi conviene fare adesso?

Visto che la vasca è vuota è meglio rifare l'allestimento sterilizzando materiale di fondo e tutti gli accessori, ove possibile con ebollizione o varichina.

melkain
26-05-2006, 10:00
lele 32, sicurissimo dei valori (non sono di primo pelo).
La vasca l'ho lavata mesi fa al momento dell'acquisto, con acqua e sale... e cmq un bellissimo betta nero ha vissuto li dentro x settimane...

polimarzio, credo smantellerò tutto e via.... Ma è possibile ke nell'arco di 24 ore muoia un betta di taglia grande x due microbi di cory julii?

polimarzio
26-05-2006, 21:48
Ma è possibile ke nell'arco di 24 ore muoia un betta di taglia grande x due microbi di cory julii?

Purtroppo è possibilissimo. :-)

melkain
27-05-2006, 02:08
Dunque, Poli, approfitto della tua gentilezza x kiederti ancora una cosa.
Se mi trovassi impossibilitato a smantellare completamente la vasca, bollire la sabbia e i legni, ecc... come mi consigli di disinfettare la vasca affinkè sia nuovamente abitabile?
Ed il filtro? Devo smantellare anke quello? #13

polimarzio
27-05-2006, 19:47
Visto che ci metti le mani è meglio fare le cose per bene. :-))
Per i materiali che non puoi portare ad ebollizione puoi sterilizzare con varichina risciaquando accuratamente.
Nel filtro rinnova tutti i materilai filtranti.
Ciao

melkain
28-05-2006, 02:08
Devo far bollire anche i cannolicchi del filtro??????? -05

polimarzio
28-05-2006, 10:59
Devo far bollire anche i cannolicchi del filtro??????? -05 #36#

melkain
31-05-2006, 21:16
Ma le piante le devo sciacquare con VARECHINA oppure AMUCHINA???
E soprattutto, diluita o no?
Grazie mille......

polimarzio
01-06-2006, 23:39
Ma le piante le devo sciacquare con VARECHINA oppure AMUCHINA???
E soprattutto, diluita o no?
Grazie mille......
#07 Si seccherebbero.

melkain
02-06-2006, 01:03
Ho bollito la sabbia ed i cannolicchi.
I legni e le piante li ho messi in acqua e amuchina e poi li ho risciacquati.
Termometri, filtri, ventose, ecc.... ho lavato tutto con acqua bollente e amuchina.

Speriamo serva.
La vasca girerà comunque almeno un mese senza abitanti.... quindi non dovrebbero esserci problemi... ke dici?

polimarzio
02-06-2006, 14:50
le piante li ho messi in acqua e amuchina e poi li ho risciacquati

La vasca girerà comunque almeno un mese senza abitanti.... quindi non dovrebbero esserci problemi... ke dici?

A parte le piante che potrebbero seccarsi, per il resto mi sembra OK.
Ciao

melkain
02-06-2006, 16:21
Oggi ho riallestito le due vaschette... a parte il ceratophyllum ke con l'amuchina è diventato bianco e molliccio ( -28d# ) e che ho dovuto buttare... tutte le altre piante sembrano in salute, tant'è ke non si sono danneggiate (neppure l'apparato radicale).
Adesso i filtri hanno iniziato a girare nuovamente, sto aggiungendo il classico Aqua Cycle x i batteri... Vediamo come si evolvono le cose....

Grazie del supporto!

polimarzio
02-06-2006, 18:38
tutte le altre piante sembrano in salute, tant'è ke non si sono danneggiate (neppure l'apparato radicale).

Solitamente appare un ingiallimento progressivo fino alla morte della pianta, visibile nei giorni successivi al trattamento con amuchina, speriamo che non sia il tuo caso.

melkain
02-06-2006, 19:54
Speriamo di no!
Tra le altre cose, domenica partirò x una settimana e starò via.
Spero al mio rientro di non trovare una schifezza.... -28d#