PDA

Visualizza la versione completa : Trichogaster trichopterus blu x gold

Fede1988
02-02-2014, 00:11
Qualcuno sa cosa succede ibridando la varietà blu con quella gold? :-))

rox
02-02-2014, 00:42
Ciao!
Faccio due precisazioni, la prima è che il loro nome è cambiato, ora si chiamano Trichopodus trichopterus (mentre ora "Trichogaster" indica gli ex-Colisa); la seconda è che, trattandosi della stessa specie il termine ibridare non è corretto, perchè per ibridazione si intende l'accoppiamento che produce prole (fertile o meno) tra due animali di specie diversa.

Detto questo, la colorazione nei T. trichopterus sembra legata a due geni..la varietà "blue" è quella dominante, mentre la "gold" è recessiva.
Quindi accoppiando blue x gold dovresti avere 100% di esemplari blue :-)

Fede1988
02-02-2014, 01:02
Ah giusto, uso ancora il vecchio nome per abitudine, scusate :)
Comunque non sapevo che fosse dominante, credevo ci fosse codominanza o dominanza incompleta o qualcosa del genere! Grazie :)

rox
02-02-2014, 10:14
Guarda, ho trovato questo paper interessante a riguardo che spiega in modo totalmente esauriente la mia spiegazione (troppo) semplicistica :-)
Lo trovi QUI (http://www.ias.ac.in/jgenet/Vol84No2/179.pdf)

Fede1988
02-02-2014, 16:31
Grazie sei gentilissimo! #70
(Comunque sono laureando in scienze naturali quindi i principi della genetica mendeliana ormai me li sogno di notte #17 ahahah :-)) per cui già solo con la tua risposta ho capito tutto ;-) ) :-)

rox
02-02-2014, 18:56
Si ho capito che eri avvezzo all'argomento, quindi ho pensato potesse interessarti approfondire :-) di niente comunque!