Entra

Visualizza la versione completa : New Life for my acquarium

Moskow22
01-02-2014, 21:44
http://s7.postimg.cc/mn4h6x047/image.jpg (http://postimg.cc/image/mn4h6x047/)

http://s7.postimg.cc/46a2g3k5z/image.jpg (http://postimg.cc/image/46a2g3k5z/)
Questo è il mio acquario#12 non è un granchè avete consigli da darmi per migliorarlo senza cambiare il contenuto o aggiungendo qualcosa.
Ogni idea è ben voluta.AIUTOOOOO!!!!!!

malù
01-02-2014, 21:48
Ciao Moskow22 e benvenuto!!!!!
Sposto la discussione nella sezione più idonea.......le foto sono al contrario ;-)

Moskow22
01-02-2014, 22:00
Scusate

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Moskow22
01-02-2014, 22:17
L'acquario è un askoll emotion di 120 l se vi servono le caratteristiche tecniche potete cercarle on-line

dave81
01-02-2014, 22:40
volendo, puoi aggiungere molte più piante..
le Anubias sono piante da primo piano, non vanno nascoste in fondo alla vasca, sullo sfondo devi mettere piante alte..

pesci? cardinali + guppy? mmm...

la Vallisneria non la devi potare così, perchè non lasci che le sue belle foglie si allunghino sulla superficie? :-)

Moskow22
01-02-2014, 22:42
Errore del principiante

------------------------------------------------------------------------
Li ho da piū di due anni

Secondo voi dovrei eliminare la vallisneria

Moskow22
01-02-2014, 23:04
Se devo essere sincero dopo aver allestito 3 acquari e credo di essere il piû giovane acquariofilio ad averlo mai fatto(12 anni).Mi sento un po' umiliato ad esser finito nella sezione "il mio primo acquario"

E non giudicatemi per l'errore dei cardinali.Ho fatto grandi cose come riprodurre ciclidi.(apistogramma Borelli)

Agro
01-02-2014, 23:23
Benvenuto #28
Non sentirti umiliato, e in genere la porta di ingresso al forum ;-)
Il fatto che hai commesso un errore non di assolve del dover rimediarlo.
Dicci di più sula vasca.

IlQuarto
01-02-2014, 23:28
ti senti umiliato ad esser finito nella sezione "il mio primo acquario" ?:-) :-)
ma dipende dall'età della vasca...
non dall'esperienza o le riproduzione che uno millanta di aver fatto... :-)

non è grave l'errore, ma la perseveranza.. se sai di avere commesso l'errore..
in virtù del fatto che hai detto che "hai allestito 3 acquari"... beh...potevi spostarli...
meglio allestirne uno solo di acquario......... ma bene..
senza costringere pesci tra loro incompatibili...

Moskow22
01-02-2014, 23:30
È un 120 l con guppy,cardinali,pristella ,maxillaris e ancistrus.La flora è costituita da vallisneria,anubias barteri,cryptocornie beketti.Avviato da 1 anno circa.

Agro
01-02-2014, 23:39
Valori?
Cambi?
Illuminazione?
Manutenzione?

IlQuarto
01-02-2014, 23:39
beh ma allora se avviato da cosi tanto tempo hai ragione tu :-)

Moskow22
01-02-2014, 23:41
Ph 7 nitriti 0 illuminazione classica (niente di particolare) cambio il 20 %acqua ogni mese con acqua di osmosi

tommytommy
02-02-2014, 03:23
ciao,

beh che dire qualche errore cè e sicuramente sarebbe opportuno rimediarvi, in particolare circa le incompatibilità degli ospiti. ma la cosa da capire è.... oltre a esserne consapevole (dici di esserlo e questo non depone però molto a tuo favore come possibile acquariofilo consapevole) sei disposto a sistemare le cose?

altrimenti possiamo parlare di mille accorgimenti, mille idee, mille soluzioni, ma se poi all'errore di fondo più grossolano non vuoi porvi rimedio.... è inutile stare a parlare di altri miglioramenti...

è come comprare un quadro nuovo per casa, pensare ad un soprammobile... e non abbiamo le porte e i vetri sulle finestre.... insomma è una questione di priorità, oltre che di etica!

Moskow22
02-02-2014, 09:33
A me interessava più la flora che la fauna

Possibilmente adesso mi piacerebbe parlare dell' acquario e non del mio intervento:)

Luca_fish12
02-02-2014, 10:06
A me interessava più la flora che la fauna

Niente di male, ci sono acquari bellissimi con una flora curata e rigogliosa! :-)

Questo però non ti permette di metterci dentro pesci a caso. L'errore sulla popolazione è la prima cosa che va sistemata in questo acquario!

Se ti piacciono le piante potresti dedicarti ad una vasca olandese pura, che non prevede l'inserimento di pesci proprio per concentrarsi sulla parte vegetale.

Moskow22
02-02-2014, 10:07
Cosa posso fare?

Luca_fish12
02-02-2014, 10:16
Per prima cosa è utile scegliere una popolazione che si adatta al tuo acquario ed ai valori dell'acqua.
Se preferisci utilizzare acqua dura potresti optare per i Poecilidi, se intendi utilizzare acqua più tenera, invece, potresti avere i Caracidi.
Sicuramente le due famiglie insieme non è corretto tenerle... :-)

Moskow22
02-02-2014, 10:37
Per la flora cosa mi consigli

Ale87tv
02-02-2014, 10:57
... ascolta, io capisco che a 12 anni fare un acquarietto popolato alla cazzum ti possa sembrare un impresa titanica. In realtà hai fatto quello che può fare un qualsiasi pirla con un paio di centoni in tasca che va in un negozio. Non hai imparato niente, non sai niente, non vuoi imparare niente. Se eri mio fratello le avevi già prese! :-))

dopo la prima bastonata ora lo zuccherino ti do la possibilità di redimerti e di contraddirmi sull'ultimo punto, l'acquariofilia è per prima cosa allevamento corretto degli animali. Quindi misura gh e kh e scrivecili.
Scegli chi tenere, che i valori intermedi fanno star male tutti, e poi adatta la gestione a chi terrai. La flora è l'ultimo dei tuoi problemi.

Spero di essere stato chiaro. Non mi va di leggere nel migliore forum italiano di chi tiene e sa di tenere animali in maniera sbagliata. Non mi tirare fuori la storia dell'età e dell'esperienza, lo hai scritto tu di "sentirti umiliato in primo acquario", hai voluto la bici? pedala!solo così cresci!

Moskow22
02-02-2014, 12:41
La verità è che io non posso scegliere :(
Mia madre pensa che nell acquario bisognano esserci pesci colorati e se non rispetto questa sua "teoria"mi verrebbe tolto il tutto!Io invece amo il biotopo e mi arrabbio anch io quando qualcuno inserisce pesci incompatibili fra loro.

IlQuarto
02-02-2014, 12:49
:-) capisco..
beh dai... tutto può essere sistemato...
potresti parlare di qualche concetto dell' acquariofilia a tua mamma
La istruisci su certi aspetti che sicuramente non sa..
nessuno ti ha detto che devi rinunciare ai colori dei pesci o di mettere pesci grigi e brutti :-)

hai detto che hai allestito 3 acquari
di questi ne è attivo solamente questo?

Moskow22
02-02-2014, 12:51
No

IlQuarto
02-02-2014, 12:56
e tutti negli altri due che hai dentro??

tutti in tutti e tre hai gli stessi valori dell'acqua?
usi l'acqua d'osmosi per tutti e tre?

allora a maggior ragione non capisco, hai 3 vasche, perche non ne dedichi UNA solo ai guppy??
ne avresti la possbilità? o sono vaschette piccole piccole?

Moskow22
02-02-2014, 12:58
Sono vaschette piccole la prima è la casa di una coppia di combattenti,la seconda un 200 litri con oranda.

IlQuarto
02-02-2014, 13:01
mmm guarda...
devi fare un scelta.. o guppy o neon..
dal momento che usi l'acuqa d'osmosi la scelta è stata fatta

i guppy ti si riproducono?

Moskow22
02-02-2014, 13:02
Si

IlQuarto
02-02-2014, 13:05
mmmmmmquindi non puoi neanche dire. . li tengo li.. quando poi un giorno moriranno non li rimpiazzo..
li hai proprio costretti in valori non ottimali..
i valori li sai ?
sono piu consoni per i neon o?.. tagliando l'acqua direi di si

Ale87tv
02-02-2014, 13:48
messaggio per tua mamma:

signora, io sono l'ultimo mona che cammina su questa terra, non sono nessuno. Ma i miei fin da piccolo mi hanno insegnato che le cose o si fanno bene, o non si fanno. Specie con gli essere viventi di mezzo, sarà che ci viviamo con esseri viventi, sarà che noi siamo stupidi a pensare che ogni essere vivente, qualsiasi sia il suo utilizzo finale meriti rispetto. Suo figlio sta facendo tutto il possibile per far stare bene questi pesci. Non hanno chiesto loro di essere messi in vasca. Non si adattano a tutto come Le avrà detto forse il negoziante, o il cugino che aveva l'acquario. Per cui è dovere di chi ha la vasca di creare le condizioni giuste. O altrimenti fa a meno di farlo. Lo lasci sistemare la vasca, sarà una lezione di rispetto per la vita e di rispetto per il lavoro che ci sta dietro. Saluti.

Giordano Lucchetti
02-02-2014, 16:23
Se devo essere sincero dopo aver allestito 3 acquari e credo di essere il piû giovane acquariofilio ad averlo mai fatto(12 anni)

Uhm... credi. :-)

Moskow22
02-02-2014, 18:36
Quanti anni hai

Giordano Lucchetti
02-02-2014, 18:36
18.
Ho iniziato a 8

Moskow22
02-02-2014, 18:37
Complimenti

Agro
02-02-2014, 22:09
cambio il 20 %acqua ogni mese con acqua di osmosi

Ti spigo una cosa sui cambi.
L'acqua osmotica pura non va bene, per che è priva di sali.
Se porti il kh a zero il ph diventa instabile e pone i suoi abitati in serio pericolo. meglio un ph sbagliato che instabile.
In oltre i cambi, oltre ad asportare le sostanze indesiderate, apportano sostanze nutrienti e fertilizzanti.
Io ci mando avanti due vasche solo con cambi d'acqua.
Fare cambi una volta al mese con solo acqua d'osmosi non va bene, specie in un acquario di piante perché non apporta niente, anzi fai più danni che guadagni, dovresti integrarla con dei appositi sali o tagliarla con acqua di rubinetto.
Ti dico di più su nitrati e fosfati, che spesso sono visti come negativi da chi inizia, e sono contenti solo quando sono a zero, queste sostanze sono il nutrimento delle piante, che crescono lente e male se scarseggiano.
Ti dirò di pio ci sono alghe, tipo le filamentose, che crescono meglio in che pulite con nitrati e fosfati a zero.
E io non sono acquariofilo di lunga carriera, pratico solo da 4 anni. ;-)
Per il resto quoto gli altri.

Moskow22
02-02-2014, 23:20
Grazie,
adesso faró una ramanzina al mio negoziante

Moskow22
03-02-2014, 17:11
Se devo essere sincero dopo aver allestito 3 acquari e credo di essere il piû giovane acquariofilio ad averlo mai fatto(12 anni).Mi sento un po' umiliato ad esser finito nella sezione "il mio primo acquario"

E non giudicatemi per l'errore dei cardinali.Ho fatto grandi cose come riprodurre ciclidi.(apistogramma Borelli)

Mi scuso con tutto il forum per la mia superbia grazie a questa discussione ho imparato molte cose e colgo l occasione per annunciare che la vasca diventerá un biotopo messicano

IlQuarto
03-02-2014, 17:24
tequila e Goodeidi? :-)

ma.... scusa e i cardinali e i guppy?
non meritano di essere sistemati prima loro.... prima buttarsi in un altro progetto?

Moskow22
03-02-2014, 19:14
Ho trovato una nuova sistemazione per i cardinali

briciols
03-02-2014, 20:41
E i guppy?
Che sistemazione hai trovato per i cardinali???

Moskow22
03-02-2014, 22:19
Un mio amico li accoglie

Ale87tv
03-02-2014, 23:42
ottimo ora si parte con il piede giusto :-)

che pesci ospiterai allora?