Visualizza la versione completa : Piante... Forse la luce e troppo forte?
Ciao,ho già postato più volte e i dati del mio acquario sono in profilo. Mi stavo chiedendo,ormai sono alla fine della maturazione ma ho l'impressione che alcune delle piante immesse soffra... Le bacopa caroliniana dopo un exploit iniziale sono ferme e si alzano (nel senso che buttano le radici.in alto e si tolgono dal substrato costringendomi ogni tanto a ripiantare sul fondo.... Le cpritocoryne sia parva che lingula sono un po sofferenti,hanno foglie centrali tendenti al giallastro e le physa se le magnano.... La lingula l'ho spostata perché pensavo fosse troppo dietro e non prendesse luce e mi sembra stia negli ora... Le anubias nana e grande sono stupende,rigogliose e hanno attecchito benissimo sul legno e sul substrato,una delle foglie di quella grande e in corrente del.filtro e calma un po la corrente di superficie facendo da divisorio... Devo accorciarla? Infine l'echinodorus e li sul fondo,un po raggomitolata... Verde ma sbiavida.... Ora mi chiedo... Ho troppa luce? Troppa poca? Sono a 7 ore serali con due neon t5 da 15 watt... La bacopa e la anubias sono coperte di cacche delle physa e di alghette scure.. Che faccio? Cambio neon? I valori dell'acqua sono perfetti... PH 7 kh 8 nitriti 0. Grazie
Inviato dal mio ZP980 utilizzando Tapatalk
per il tuo acquario, 2x15w forniscono una luce diciamo "media", quindi nè troppa nè troppo poca..
il problema non è quasi mai la luce in sè, ma è tutto il resto, cioè fondo, nutrienti, CO2.. in relazione alla luce che c'è
le Anubias spesso e volentieri prendono alghe, soprattutto se esposte in piena luce, se coltivate sommerse andrebbero un po' protette dalla luce intensa
Cryptocoryne ed Echinodorus hanno bisogno di un fondo alto e ricco di nutrienti, che fondo hai tu?
Il fondo è floradepot della SERA, ho fatto uno strato di 3 cm, poi coperto con ghiaietto misto fine e medio colori misti dal grigio al bianco. I valori dell'acqua perfetti, le physa mi hanno mangiato tutta la muffa sul legno e qualche alga mi mi fanno cacchette ovunque e ora sembra un campo di battaglia. Sul legno e sul filtro (vicino al beccuccio di uscita) si sono formati delle specie di capelli lunghi filamentosi che seguono la corrente.
La prossima settimana inserisco i primi pesci... alla fine ho deciso di iniziare con uno splendido BETTA che ho visto in negozio (ho seguito i consigli del sito bettaitalia sulla scelta del betta e mi sembra un bell'esemplare, sano e robusto, ma ancora giovane, non sarà più di 2 cm il corpo senza coda, variante halfmoon azzurro con sfumature rosse.. dovreste vederlo è una meraviglia) e 3 otocinclus. MI sono informata per le microrasbore (danio margaritatus) ma oltre a non averle nessuno in zona, ho notato che spesso vengono da cattura.... non mi piacciono le danio zebrate anche perchè ho letto che pizzicherebbero la coda al betta (a cui non voglio rinunciare), quindi anche se mi darete addosso, vorrei accontentare il marito e prendere un gruppetto di NEON portando il PH un po' più giù al prossimo cambio acqua.
Oggi la criptocoryne bassa l'ho tolta, era marcia la base e le foglie erano morte... non vorrei mi inquinasse l'acquario. HO visto che eventualmente al posto del betta potrei mettere due colisa (maschio e femmina) ma non mi piace tantissimo perchè in negozio il maschio e agitatissimo e non sta fermo un attimo e pizzica le code degli altri pesci presenti, non vorrei stressasse i miei pesciolini. E' in una vasca con otocinclus che non hanno un attimo di tregua.
E' sempre così agitato?
Grazie a tutti per l'aiuto. Il nostro primo acquario sta crescendo una meraviglia...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |