Entra

Visualizza la versione completa : la base, costruzione di un acquario

19jack19
01-02-2014, 16:51
Ciao a tutti, sono un neofita che si sta informando su tutto quello che c'è da sapere per la realizzazione di un acquario marino..Nel fai da te non me la cavo male, ho anche le attrezzature giuste per l'incollaggio della mia prima vasca e da qui è nata l'idea di diventare acquariofilo autodidatta anche nella parte tecnica appunto per passione. Ho capito molto sulla parte dedicata al fai da te nel portale, e direi di essere quasi pronto. Solo di una cosa non sono ancora convinto, ovvero delle differenze di incollaggio della base, mi spiego meglio:
Io possiedo gia un acquario dolce che è in funzione da circa 20 anni ( l'hanno comprato i miei genitori e adesso è passato in mia gestione ) e i 4 vetri verticali poggiano sopra la base che di conseguenza dovrà essere larga non solo sommando i lati corti ma anche lo spessore del vetro e del giunto.
In molte realizzazioni se non quasi in tutte che ho visto sul portale, la base viene incollata compresa dalle 4 lastre verticali o dalle due ( frontale e posteriore ) e i due lati corti invece che poggiano sopra la base stessa.
E qui la mia domanda, qual è la differenza? puramente un fatto estetico per far si di non vedere il sormonto della base e quindi una continuità completa dalla parte frontale o ha anche caratteristiche prestazionali? Io personalmente ho disegnato il progetto inspirandomi alla vasca che ho già, appunto perchè la base è base quindi i 4 vetri devono appoggiarci sopra, mi da più senso di sicurezza e miglior realizzazione. Ma guardando sul web mi è venuta un po di paranoia in quanto ne ho visti pochi così. Chiedo un vostro consiglio. grazie in anticipo
http://s28.postimg.cc/pv23h7xo9/base.jpg (http://postimg.cc/image/pv23h7xo9/)

Yasser
01-02-2014, 20:26
credo ( e sottolineo la parola "credo") che l'incollaggio col vetro di base incastonato tra i 4 laterali sia quello che garantisce la "tenuta" migliore...ma come hai detto, anche gli altri tipi di incollaggio non si smentiscono facilmente