Visualizza la versione completa : Avvio Juwel Rio 125 da due giorni
Buongiorno,
Da poco ho acquistato il modello menzionato da titolo e i progressi effettuati a due giorni dall'accensione della spina sono questi, cercherò di farmi capire il più possibile:
7kg di fondo dennerle proffesionalmix
20kg di ghiaia (color marrone e arrotondata)
Riempimento 100% acqua da rubinetto
Lampade T5 juwel (9000k e 4100k sostiutita subito come suggerito da voi)
Componentistica filtro come da istruzioni per quanto riguarda spugne e cannolicchi
Inserimento di due legni (bolliti per 3 ore e lasciati in ammollo)
Inserimento della roccia (bollita per precauzione e lavata con cura)
Inserimento delle seguenti pianti (2 Cryptocoryne x willisii - 3 Helanthium bollivianum latifollius-2 Egeria densa tropische art e un paio di pinetti che non mi ricordo il nome ma sono nella parte destra davanti alle Egeria densa
Quello che ho capito e che mi atterrò a fare con molta attenzione sarò sopratutto le ore d'illuminazione (5 ore la prima settimana/6 la seconda e avanti così fino ad arrivare a 9 ore di luci accessi al giorno.
Per quanto riguarda il cambio dell'acqua non andrò a farne in questo mese di maturazione, solamente nel caso evapori rabboccherò.
Avete dei suggerimenti e dritte da darmi avendo appena iniziato è più facile da sistemare rispetto a quando si sarà già avviato.
Grazie!!
http://s12.postimg.cc/6jfbet5cp/foto.jpg (http://postimg.cc/image/6jfbet5cp/)
Come è composto il filtro? Se c'è il carbone attivo toglilo, serve solo per estrarre dall'acqua i medicinali dopo le cure e sottrae all'acqua anche sostanze utili e inoltre dopo una settimana/10 giorni perde la sua efficacia. Trova il modo di analizzare l'acqua (magari puoi aspettare ancora qualche giorno in modo che i valori si stabilizzino): o compri i test (meglio a reagente perché più affidabili delle strisciette, anche se più costosi) o ti fai analizzare l'acqua dal negoziante. In quest'ultimo caso non accontentarti di risponste del tipo "va bene, ottima acqua, ok" ma fatto dare i valori. Così si potranno scegliere gli abitanti e, se necessario, modificare i valori in relazione ai pesci. Hai iniziato bene non commettendo errori!
Il filtro è composto a partire dal basso:
- filter sponge fine
- phorax
- cirax
- filter sponges coarse
- carbon sponge
- polypad
http://img.tapatalk.com/d/14/02/02/e8a8upuh.jpg
Tutto corretto??
Inviato da iPhone B/=\G
La parte biologica (che normalmente sono i cannolicchi) è phorax e cirax? Sono cannolicchi o cosa che non vedo bene? Lo strato karbon spinge non vorrei che fosse carbone attivo. Le altre parti sono spugne o lana perlon, ma non vorrei ci fosse anche qualche resina (che mi pare modifichino i valori) che non ti servono. Non saprei, aspetta un parere più esperto :-)
- filter sponge fine
- phorax
- cirax
- filter sponges coarse
- carbon sponge
- polypad
http://img.tapatalk.com/d/14/02/02/e8a8upuh.jpg
Inviato da iPhone B/=\G
Esatto aspettiamo qualcuno che sa darmi qualche dritta!!
Grazie lo stesso ma essendo all'inizio vorrei correggere subito finché sono in tempo se c'è qualcosa che non va...
Inviato da iPhone B/=\G
Per i valori? Hai letto sopra?
Pesci che avresti intenzione di inserire?
Per i valori? Hai letto sopra?
Pesci che avresti intenzione di inserire?
I valori non ho ancora fatto nessun test visto e considerato che la vasca è in funzione da 2 giorni con oggi, aspetto almeno fine settimana prossima per il primo test, fretta non ne ho considerato che dovrò aspettare circa un mese prima dell'inserimento dei pesci.
Inviato da iPhone B/=\G
Più che il mese preciso, aspetta il picco di nitriti (NO2) e dopo qualche giorno dalla sua fine potrai inserire i primi pesci, gradualmente per non sovraccaricare il filtro, che si troverebbe a dover smaltire più di quanto è in grado. Chiedevo per i pesci visto che, se necessario, puoi pensare di modificare i valori opportunamente
Picco di nitrati vuol dire che adesso sono a 0 oppure devono scendere a 0??
Chiaro comunque, fine di questa settimana faccio il test.
Quello che mi preoccupa ora è il filtro, speriamo di non aver sbagliato qualcosa!!
Inviato da iPhone B/=\G
Per il filtro al massimo cambi, anche se aspetti qualche giorno una risposta non penso capiti nulla, le colonie batteriche si formeranno anche se aggiungi o togli qualche cosa al filtro.
Il picco non è di nitrati (NO3) ma di nitriti (NO2). Aspetta che ti scrivo un riassunto del ciclo dell'azoto per farti capire
I residui di cibo, di foglie morte, scarti dei pesci, decomponendosi portano alla formazione di ammoniaca (e altre sostanze). L'ammoniaca è però molto pericolosa per i pesci. Qui intervengono determinati batteri (batteri nitrificatori) che trasformano l'ammoniaca in nitriti (NO2) che sono però ancora pericolosi per i pesci (e pertanto in un acquario funzionante devono essere a 0). Allora dei "batteri nitratatori" mutano i nitriti (NO2) in nitrati (NO3) (aggiungendo un atomo di ossigeno). I nitrati (NO3) sono meno pericolosi per i pesci, pertanto in acquario possono essere tra i 10 e i 50 mg/L (anche se 50 è già un po' altino). Quando avrai il picco di nitriti (NO2), essi saliranno (non tanto, già 1mg/L è pericolossisimo) aspetti ancora qualche giorno e i nitrati si alzeranno un poco.
E colonie batteriche utili all'acquario si saranno allora formate e potrai inserire i pesci.
Anche se non faccio il test ogni giorno per vedere se i nitrati hanno compito il picco ma aspetto lo riesco a capire dai risultati dei test che questa fase è già stata compiuta??
Inviato da iPhone B/=\G
Il picco è dei nitriti (NO2) non dei nitrati (NO3) leggi quello che ho scritto se hai ancora dei dubbi o ti confondi. :-)
Per i test, non saprei. Io dal 15° giorno ho misurato tutti i giorni, o almeno un giorno si e uno no, l'acqua dell'acquario. Questa fase l'ho fatta però con i test a strisciette che, seppur molto imprecisi e sconsigliati, a mio parere per questo scopo vanno bene, altrimenti utilizzeresti quantità industriali di reagenti, che non costano di certo poco :-))
Chiaro allora magari questa prima settimana aspetterò, poi dalla seconda settimana invece farò i test giornalieri per vedere se questi nitriti hanno fatto il boom!!
Inviato da iPhone B/=\G
Tetra 6in1
Inviato da iPhone B/=\G
Le strisciette? Anche io! Poi se vuoi avere misurazioni più precise prendi i test a reagente. Anch'io per il picco ho usato le strisciette. Così potevo fare "analisi" veloci e semplici. Se per individuare il picco di nitriti avessi usato i reagenti ci avrei messo più tempo ogni giorno e avrei speso un po. Questa è la mia esperienza, uno può essere d'accordo con me o meno, non cerco di imporla a nessuno come legge :-)
Condivido a pieno il tuo pensiero una volta stabilizzato si può prendere a reagente e lo di fa meno spesso...
Questo è il prodotto che ho preso:
http://www.tetra.net/it/it/pesci-rossi/cura/tetra-test-dellacqua/tetra-test-6in1
Inviato da iPhone B/=\G
Per i futuri abitanti nessuna idea quindi?
andrea_b
01-02-2014, 20:46
Per chi l'aveva chiesto carbon sponge sono i carboni (a spugna) mentre i cannolicchi sono i cirax. Lo so perché quella spugna c'era anche nella dotazione del mio acquario.
Io ho avuto una brutta esperienza con quei test perché oltre a non essere tanto precisi, le variazioni di colore non si vedono tanto. Con i reagenti e tutta un'altra storia
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per verificare il picco di nitriti potrebbero andare bene, no? Poi ovvio che c'è bisogno dei test a reagente
Ma allora quei carboni sono da togliere? Non me ne intendo più di tanto in questo caso ma ho letto così in diverse discussioni
andrea_b
01-02-2014, 21:02
Io l'ho subito tolta sotto suggerimento di altri utenti
Per chi l'aveva chiesto carbon sponge sono i carboni (a spugna) mentre i cannolicchi sono i cirax. Lo so perché quella spugna c'era anche nella dotazione del mio acquario.
Io ho avuto una brutta esperienza con quei test perché oltre a non essere tanto precisi, le variazioni di colore non si vedono tanto. Con i reagenti e tutta un'altra storia
Mandami il link di qualche test a reagente che hai già testato così vedo se farci un pensierino...
Inviato da iPhone B/=\G
andrea_b
01-02-2014, 21:59
Io ho preso la scatola della sera e a parte ho preso no3 che non è presente nella scatola. L'ho usato per la prima volta stamattina e c'è molta differenza dalle strisce
Io ho preso la scatola della sera e a parte ho preso no3 che non è presente nella scatola. L'ho usato per la prima volta stamattina e c'è molta differenza dalle strisce
Io la scatola della sera non la trovo completa con tutti i valori a reagente!!
Se qualcuno di voi he ha suggerito trovarsi bene è disponibile a mandarmi una foto o un link online di dove lo vendono.
Non metto in dubbio la maggiore affidabilità e precisione dei test a reagente, ma, come ho già scritto prima, riporto solo la mia esperienza per ciò che riguarda il rilevamento del picco di nitriti :-)
Ragazzi ma io vi sto chiedendo da un po di messaggi di linkarmi o farmi una foto al kit dei test a reagente che avete provato, poi valuterò se in un futuro prenderli o meno.
Grazie,
Personalmente non uso ancora nessun test a reagente (non uccidetemi vi prego :-) )
Uso le strisciette (che, tenendole bene mi indicano sempre gli stessi valori, confermati dal sito dell'acquedotto della zona) per avere una visone generale.
Se poi avrò necessità di avere, per malattie o nuovi acquari con abitanti più esigenti, i test a reagente, allora li comprerò, ma visto che dopo un certo per periodo vanno buttati perché "scaduti" non mi sento di comprare un set che userò un paio di volte.
Comunque ti consiglio vivamente di leggere questo articolo di acqua portal che mette a confronto i test a reagente delle principali marche con un'analisi di laboratorio http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI-2/comparazione_test.asp
andrea_b
02-02-2014, 01:53
Infatti non ha senso prendere la valigetta completa. Diciamo che i piu importanti sono oh, no2,no3, gh e kh.
Oltre che usarli nella fase di misurazione dovresti controllare i valori ogni tanto. Poi le strisce non le consiglio per come mi sono trovato io
Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk
Buongiorno,
Da poco ho acquistato il modello menzionato da titolo e i progressi effettuati a due giorni dall'accensione della spina sono questi, cercherò di farmi capire il più possibile:
7kg di fondo dennerle proffesionalmix
20kg di ghiaia (color marrone e arrotondata)
Riempimento 100% acqua da rubinetto
Lampade T5 juwel (9000k e 4100k sostiutita subito come suggerito da voi)
Componentistica filtro come da istruzioni per quanto riguarda spugne e cannolicchi
Inserimento di due legni (bolliti per 3 ore e lasciati in ammollo)
Inserimento della roccia (bollita per precauzione e lavata con cura)
Inserimento delle seguenti pianti (2 Cryptocoryne x willisii - 3 Helanthium bollivianum latifollius-2 Egeria densa tropische art e un paio di pinetti che non mi ricordo il nome ma sono nella parte destra davanti alle Egeria densa
Quello che ho capito e che mi atterrò a fare con molta attenzione sarò sopratutto le ore d'illuminazione (5 ore la prima settimana/6 la seconda e avanti così fino ad arrivare a 9 ore di luci accessi al giorno.
Per quanto riguarda il cambio dell'acqua non andrò a farne in questo mese di maturazione, solamente nel caso evapori rabboccherò.
Avete dei suggerimenti e dritte da darmi avendo appena iniziato è più facile da sistemare rispetto a quando si sarà già avviato.
Grazie!!
http://s12.postimg.cc/6jfbet5cp/foto.jpg (http://postimg.cc/image/6jfbet5cp/)
Potete darmi delle dritte per quanto riguarda il filtro Io ho seguito alla lettera le istruzioni seguendo questo procedimento:
- filter sponge fine
- phorax
- cirax
- filter sponges coarse
- carbon sponge
- polypad
La karbon sponge la toglierei
Ti ringrazio delle molteplici risposte ma vorrei sentire anche altro pareri oltre al tuo e finora ho avuto solo il tuo.
GRAZIE.
Quidi sono a chiedervi se è giusto il filtro composto dai seguenti spugne/lana/cannmolicchi:
- filter sponge fine
- phorax
- cirax
- filter sponges coarse
- carbon sponge
- polypad
Inviato da iPhone B/=\G
Ragazzi, mi potete consigliare??
Ti ringrazio delle molteplici risposte ma vorrei sentire anche altro pareri oltre al tuo e finora ho avuto solo il tuo.
GRAZIE.
Quidi sono a chiedervi se è giusto il filtro composto dai seguenti spugne/lana/cannmolicchi:
- filter sponge fine
- phorax
- cirax
- filter sponges coarse
- carbon sponge
- polypad
Inviato da iPhone B/=\G
di solito nei filtri juwel sono da togliere (perchè possono essere utili in seguito) la spugna nera (carbone attivo) e quella verde (antinitrati).....per la composizione è meglio mettere tutti i cannolicchi sotto (in basso) e sopra le spugne a salire, partendo da quella a grana grande fino alla lana perlon che dovra essere vicino al livello dell'acqua.
Tutto questo IMHO :-)
di solito nei filtri juwel sono da togliere (perchè possono essere utili in seguito) la spugna nera (carbone attivo) e quella verde (antinitrati).....per la composizione è meglio mettere tutti i cannolicchi sotto (in basso) e sopra le spugne a salire, partendo da quella a grana grande fino alla lana perlon che dovra essere vicino al livello dell'acqua.
Tutto questo IMHO :-)
Quindi ho sbagliato tutto aimè!!
Come faccio che sono nel periodo della maturazione da circa 4 giorni??
Mettere le mani nel filtro non credo sia una buona cosa, potrei togliere la spugna carbone e inserire al suo posto altri cannolicchi...
Cosa faccio??
Inviato da iPhone B/=\G
be non credo sia una cosa cosi grave.....basta che allunghi di 4 giorni la maturazione....dici bene quando vuoi sostituire le spugne (nera e verde) con più cannolicchi.
Mi state mandando in confusione!!
Se tolgo quella nera dei carboni e metto un altra rete di cannolicchi può andare??
Il problema è l'ordine tutto sballato...
Inviato da iPhone B/=\G
si metti altri cannolicchi che fanno solo bene; per l'ordine fai come vuoi, io ti ho detto come li ho messi io......è meglio distinguere e dividere la parte delle spugne e la parte dei cannolicchi
Ok senza che compro i cannolicchi della juwel (hanno praticamente la vaschetta che si inserisce alla perfezione) possono prendere degli altri dentro la classica retina che si adatta una volta inserita??
Inviato da iPhone B/=\G
certo :-)
Per quanto riguarda la vegetazione vedendo dalla foto mi suggeriresti qualcosa in particolare per agevolare la maturazione o se per te manca qualcosa??
pazienza :-) magari aggiungi un pizzico di mangime nei prima giorni
Ma non hai risposto alla mia domanda non ho ben capito la risposta...
Inviato da iPhone B/=\G
Il pizzico di mangime serve per la maturazione, perché decomponendosi (visto che nessuno lo mangia, a meno che tu non abbia fame di cibo per pesci :-)) ) aiuta la formazione delle colonie batteriche necessarie.
Se tu intendi strettamente la vegetazione, allora basta che qualche piantina ci sia (ovviamente vere) ma mi pare piantumata a sufficienza
Io di mangime non ne ho ancora visto l'assenza di pesci però se mi dite che contribuisce alla formazione batterica lo prendo.
Dove lo metto??filtro o vasca diretta??
Quanto ne metto e ogni quanto??
Avete marche da consigliarmi??
Inviato da iPhone B/=\G
Mettilo in vasca. Per le quantità non so, ma per la marca va bene un qualsiasi mangime per pesi tropicali in generale (senza entrare in mangimi per pesci particolari) in modo che qualsiasi specie metterai potrai somministrare quel mangime anche a loro
blu line, elos, shg, tropical sono le migliori....inserisci il mangime in vasca una volta al giorno, in minime quantità e per circa una settimana
ps. prima intendevo che ci voleva solo pazienza, che è la prima qualità dell'acquariofilo.....nello specifico quando hai detto "mi suggeriresti qualcosa di particolare.....etc" :-)
blu line, elos, shg, tropical sono le migliori....
ps. prima intendevo che ci voleva solo pazienza, che è la prima qualità dell'acquariofilo.....nello specifico quando hai detto "mi suggeriresti qualcosa di particolare.....etc" :-)
An ok ora ho capito io intendevo se da parte tua vedevi una carenza di piante così magari ne aggiungevo un paio per aiutare la maturazione...
Inviato da iPhone B/=\G
per me le piante vanno bene.....magari aggiungi qualche pianta alta sullo sfondo come la vallisneria, inoltre potresti mettere anche delle galleggianti
per me le piante vanno bene.....magari aggiungi qualche pianta alta sullo sfondo come la vallisneria, inoltre potresti mettere anche delle galleggianti
Ok galleggianti del tipo?!
Qualche esempio così se le trovo le prendo subito stasera.
Inviato da iPhone B/=\G
difficile che le trovi in negozio.....almeno io non ce le ho mai viste, comunque in caso c'è il mercatino del forum. Le più comune sono salvinia natans, limnobium levigatum, riccia fluitans, pistia stratiotes
Ok ragazzi sono andato all'acquisto di altri cannolicchi in aggiunta a quelli che ho attualmente e adesso il filtro è composto cosi:
spugna fine blu
phorax
cannolicchi
spugna spessa blu
nitrax
lana
Così va meglio?? Ho eliminato la spugna carbone e aggiunto sotto altri cannolicchi.
Ho notato e non so se spaventarmi un po di muffa sia sul legno che sulla ghiaia è normale??Vi allego le due foto sperando che capite cosa intendo.
COmunque ho portato a fare il test dell'acqua e mi vedo la ragazza che tira fuori dal cassetto i test a striscette della tetra!! Pensavo avessero altri strumenti per fare i test, ci sono quasi rimasto male, ovviamente la risposta che mi sono sentito dire "la tua acqua è apposto, compra pure i pesci" ahahah...( da notare che è 5 giorni che ho avviato l'acquario!
https://hostr.co/D9wsS1OgstUx
https://hostr.co/WoYx7JM36Sa6
Nel filtro non avevi anche cirax? Ma cosa sono precisamente phorax cirax e nitrax (quest'ultimo mi pare per abbassare i nitrati)? Io metterei in ordine da dove l'acqua passa prima:
- lana
- spugna più grossolana
- spugna più fine (volendo terrei anche solo una spugna, quella fine)
- cannolicchi
- spazio vuoto per eventuali carboni o resine o torba in caso di necessità
Potrebbe bastare, poi visto che il tuo filtro ha più scomparti potresti mettere oltre ai cannolicchi del materiale biologico "sera siporax" in cannolicchi o "pastiglie", costano di più ma hanno resa maggiore
Poi con i nomi che hanno i materiali della Juwel non ci capisco molto...
Nel filtro non avevi anche cirax? Ma cosa sono precisamente phorax cirax e nitrax (quest'ultimo mi pare per abbassare i nitrati)? Io metterei in ordine da dove l'acqua passa prima:
- lana
- spugna più grossolana
- spugna più fine (volendo terrei anche solo una spugna, quella fine)
- cannolicchi
- spazio vuoto per eventuali carboni o resine o torba in caso di necessità
Potrebbe bastare, poi visto che il tuo filtro ha più scomparti potresti mettere oltre ai cannolicchi del materiale biologico "sera siporax" in cannolicchi o "pastiglie", costano di più ma hanno resa maggiore
Poi con i nomi che hanno i materiali della Juwel non ci capisco molto...
Non lo so sto chiedendo a voi perché io non lo so ma a quanto pare mi sembra che rispondi senza "sapere".
Ho bisogno di qualcuno che mi dia certezze, con i se e con i ma non si va da nessuna parte, di certo non metto in discussione la tua età, a 14 anni non credo tu abbia molta esperienza ma si tratta solamente di sentito dire quindi senza offesa ti ripeto vorrei altri pareri in merito a quello che ho chiesto,
GRAZIE
Inviato da iPhone B/=\G
Non conosco il filtro che hai perché non ho avuto esperienze con esso, ma l'ordine dei materiali lo so e i tuoi non mi sembrano nell'ordine più comune, giusto sbagliato che sia.
Allora ciao
Non conosco il filtro che hai perché non ho avuto esperienze con esso, ma l'ordine dei materiali lo so e i tuoi non mi sembrano nell'ordine più comune, giusto sbagliato che sia.
Allora ciao
Ok grazie delle tue delucidazioni, adesso vorrei pareri da altre persone, ben vengano i tuoi consigli ognuno è libero di interpretarli come vuole ciò non significa che non ti ascolto ma ti ripeto vorrei sentire altri pareri se non altro.
GRAZIE
Inviato da iPhone B/=\G
Non ho nessuna intenzione di iniziare una lite e ti sto dicendo questo con serenità e non con rabbia (nel caso in cui venga frainteso)
Ok rispetto il tuo pensiero e anche che mi critichi ma intanto ti ho spiegato nitriti e nitrati (che confondevi) e ti ho spiegato l'utilizzo del carbone attivo (consigliando ti toglierlo) e altro. Non è tutto per sentito dire: un acquario ce l'ho anch'io e l'esperienza la faccio con il tempo, ma visto che ciò che ti riguarda concerne l'avviamento di un'acquario che io ho da qualche mese superato, qualcosa l'ho imparato anch'io. So di per certo che la maggior parte degli utenti di questo forum ha molta più esperienza di me, ma visto che hai chiesto pareri, io ho fornito il mio.
Non ho nessuna intenzione di iniziare una lite e ti sto dicendo questo con serenità e non con rabbia (nel caso in cui venga frainteso)
Ok rispetto il tuo pensiero e anche che mi critichi ma intanto ti ho spiegato nitriti e nitrati (che confondevi) e ti ho spiegato l'utilizzo del carbone attivo (consigliando ti toglierlo) e altro. Non è tutto per sentito dire: un acquario ce l'ho anch'io e l'esperienza la faccio con il tempo, ma visto che ciò che ti riguarda concerne l'avviamento di un'acquario che io ho da qualche mese superato, qualcosa l'ho imparato anch'io. So di per certo che la maggior parte degli utenti di questo forum ha molta più esperienza di me, ma visto che hai chiesto pareri, io ho fornito il mio.
Esatto infatti accetto serenamente i tuoi consigli, per fartela in breve senza giri di parole insomma, vorrei avere altre risposte oltre la tua, cosa che però non succede visto che la risposta è sempre la tua per prima quindi lascia spazio anche alle altre persone e questo non è nel far polemica ne niente!!
Può bastare così, buona serata e grazie dei tuoi consigli aspettandone altri !!
Inviato da iPhone B/=\G
Ciao Fedy,
Per la composizione del filtro esistono varie "filosofie" anche a seconda di come è fatto il filtro (non conosco il tuo modello specifico).
Per esempio in uno dei miei ho solo cannolicchi, mentre nell'altro anche spugne e lana.
Diciamo che in genere si fa in modo che l'acqua incontri, entrando nel filtro, prima una sezione di filtro "meccanico" che elimina le particelle di sporco in sospensione e il pulviscolo (oltre alle foglioline morte e alle foglie di Lemna se la hai :-D ) che solitamente comprende varie grandezze di spugna e lana di perlon.
Poi c'è la parte del filtraggio "biologico", overo i cannolicchi dove vanno a insediarsi i vari batteri che lavorano chimicamente le sostanze in acqua e rendono vivibile l'acquario.
C'è poi chi si tiene un po di spazio libero dove vuoi all'inizio, in mezzo o alla fine, per mettere eventuali carboni, torba, resine e via dicendo.
Quindi è necessario che tu abbia una parte meccanica e una biologica.
Ti dico come farei io, seguendo il corso dell'acqua: ingresso in filtro -> spugna a grana grossa -> spugna a grana fine e/o lana perlon -> cannolicchi -> pompa
La spugna a grana grossa aiuta anche a tenere fuori dal filtro eventuali ospiti e alla bisogna puoi inserire al posto della lana o della spugna eventuali resine o carboni.
Ragazzi non ci siamo il filtro degli acquari Juwel hanno una teoria tutta loro e guardando l'immagine capirete che ha tutta una sua logica da non paragone ai classici filtri, almeno credo.
http://img.tapatalk.com/d/14/02/04/beme5y6a.jpg
Inviato da iPhone B/=\G
Johnny Brillo
04-02-2014, 10:23
Come vedi nel filtro interno Juwel hai due cestelli da riempire.
In quello in basso metti la confezione di cirax e poi puoi aggiungerne altre oppure comprare dei semplici cannolicchi da mettere in una retina per facilitarti l'estrazione se mai ce ne fosse bisogno.
Nel cestello in alto metti le spugne blu a maglia fine e grossa e come ultimo strato in alto, della lana di perlon.
La spugna verde antinitrati e quella nera ai carboni attivi non servono. E' meglio che le metti da parte.
Come vedi nel filtro interno Juwel hai due cestelli da riempire.
In quello in basso metti la confezione di cirax e poi puoi aggiungerne altre oppure comprare dei semplici cannolicchi da mettere in una retina per facilitarti l'estrazione se mai ce ne fosse bisogno.
Nel cestello in alto metti le spugne blu a maglia fine e grossa e come ultimo strato in alto, della lana di perlon.
La spugna verde antinitrati e quella nera ai carboni attivi non servono. E' meglio che le metti da parte.
Devo praticamente stravolgere il filtro da quello che ho capito...!!
Speriamo non succedano danni !!!
Quindi partendo dal basso:
-Cirax oppure cannolicchi che ho gia comprato e basta.
Nella parte in alto:
-Spugna fine e grossa e lana.
Devo tirare fuori tutto!!!
Johnny Brillo
04-02-2014, 10:42
Non ho letto il resto della discussione. L'acquario è già avviato?
La prossima volta prova ad usare la funzione cerca. Se l'avessi fatto, in questo caso, avresti trovato decine e decine di discussioni sulla miglior disposizione dei materiali filtranti dei filtri Juwel.;-)
Si l'acquario l'ho avviato venerdì pomeriggio con l'inserimento delle piante, sto facendo un fotoperiodo di 5 ore inziali.
Come faccio??
Non ho letto il resto della discussione. L'acquario è già avviato?
La prossima volta prova ad usare la funzione cerca. Se l'avessi fatto, in questo caso, avresti trovato decine e decine di discussioni sulla miglior disposizione dei materiali filtranti dei filtri Juwel.;-)
Johnny Brillo
04-02-2014, 10:44
Se fai tutto rapidamente, tenendo i materiali filtranti sempre bagnati, non succede nulla.
------------------------------------------------------------------------
Beh allora se l'hai avviato venerdì vai tranquillo. Al massimo perdi qualche giorno di maturazione, non è niente di che.
In toeria si, prendo una bacinella estraggo il tutto e riposiziono, 2 minuti e ho fatto.
potrebbe succedere qualcosa se no lascio com'è ora.
Altra cosa togliendo le due spugne in più avrò piu spazio nello scomparto superiore, come mi comporto??
Se fai tutto rapidamente, tenendo i materiali filtranti sempre bagnati, non succede nulla.
Johnny Brillo
04-02-2014, 10:55
Se lo carichi come ti ho detto lo toccherai poco o niente. Al massimo andrai a sciacquare poche volte l'anno solo la lana di perlon che si trova in superficie.
Una volta riempito il cestello in basso, devi mettere tutte le spugne blu in quello in alto. Vedrai che non ti resta tutto questo spazio.
Se lo carichi come ti ho detto lo toccherai poco o niente. Al massimo andrai a sciacquare poche volte l'anno solo la lana di perlon che si trova in superficie.
Una volta riempito il cestello in basso, devi mettere tutte le spugne blu in quello in alto. Vedrai che non ti resta tutto questo spazio.
Perfetto tutto chiaro, oggi in pausa pranzo torno a casa ed eseguo il tutto.
Ultima cosa la lana deve essere sotto il livello dell'acqua oppure a filo quindi a livello con le fessure dove entra l'acqua??
Johnny Brillo
04-02-2014, 11:00
Sotto il livello dell'acqua.:-)
Sotto il livello dell'acqua.:-)
Molto bene, stamane ho preso anche i riflettori della juwel che mi hanno consigliato sul forum oltre a cambiare una dei due neon 9000k con un 4100k...
Poi una volta modificato il filtro devo aspettare come suggerito da un altro utente l'esplosione batterica e tener controllato giorno per giorno quando i valori dei nitrati sale giusto??
Inviato da iPhone B/=\G
Johnny Brillo
04-02-2014, 12:10
Certo. La maturazione dell'acquario avviene in genere in un mese circa.
Ci sarà prima un aumento di nitriti e poi una loro diminuzione fino a arrivare a zero e così devono restare sempre.
Leggiti nel frattempo le guide che trovi nella mia firma.
Si si le avevo lette ancora giorni fa, quindi diciamo che se sono ancora nella prima settimana aspetto a monitore ogni giorno i livello di nitriti.
L'unica cosa che mi sfugge è, prima che avvenga questa esplosione i valori sono a 0, poi si alzano e poi "dovrebbero" tornare a 0 giusto??
Inviato da iPhone B/=\G
allora l'esplosione batterica (si caratterizza principalmente per l'acqua torbida color latte) non avviene sempre, può capitare per esempio se immetti troppi batteri (quelli nelle fialette) nei giorni iniziali, oppure può accadere per motivi che non dipendono dalla nostra volontà; quello di cui è il picco di nitriti il quale avviene, di solito, entro il primo mese di maturazione.....durante il suddetto c'è un aumento dei nitriti che poi si andranno a stabilizzare come dici tu......
allora l'esplosione batterica (si caratterizza principalmente per l'acqua torbida color latte) non avviene sempre, può capitare per esempio se immetti troppi batteri (quelli nelle fialette) nei giorni iniziali, oppure può accadere per motivi che non dipendono dalla nostra volontà; quello di cui è il picco di nitriti il quale avviene, di solito, entro il primo mese di maturazione.....durante il suddetto c'è un aumento dei nitriti che poi si andranno a stabilizzare come dici tu......
Perfetto ho eseguito tutto alla lettera!!
Cannolicchi che riempiono tutto il primo strato e poi salendo due spugne blu fini, quello spessa e lana!!
Dovremo esserci!!ho fatto il prima possibile, 5 minuti!!
Inviato da iPhone B/=\G
Johnny Brillo
04-02-2014, 13:41
Perfetto!
Aggiungi solo un pizzichino di mangime nel vano filtro e, in questo mese di tempo, studiati l'allestimento e le specie che andrai ad ospitare.
In genere il picco di nitriti avviene tra la seconda e la terza settimana, ma essendo molteplici i fattori in gioco non se ne può essere certi. Può avvenire prima o anche dopo.
L'importante è che prima di inserire i pesci siano costantemente a zero.
Perfetto!
Aggiungi solo un pizzichino di mangime nel vano filtro e, in questo mese di tempo, studiati l'allestimento e le specie che andrai ad ospitare.
In genere il picco di nitriti avviene tra la seconda e la terza settimana, ma essendo molteplici i fattori in gioco non se ne può essere certi. Può avvenire prima o anche dopo.
L'importante è che prima di inserire i pesci siano costantemente a zero.
Ok perfetto, l'allestimento è già quasi fatto come impronta principale, ti allego la foto così capisci meglio...non mi resta che aspettare e tenere controllato il valore dei nitrati dalle prossime settimane!!
http://img.tapatalk.com/d/14/02/04/6anumy5u.jpg
Inviato da iPhone B/=\G
Johnny Brillo
04-02-2014, 13:52
La roccia forata non è un granchè, gusto personale.
Potresti stenderla e mettere le cryptocoryne tra i fori.
Se riuscissi a trovare una bella radice ramificata darebbe un bel tocco in più all'allestimento.
Se vuoi aggiungere altre piante, prova a guardare la discussione che ho in firma sulle piante facili. Vanno tutte benissimo per la tua vasca.
Altra cosa da fare sarebbe quella di aggiungere uno sfondo nero. Prendi un cartoncino in cartolibreria della misura desiderata e lo attacchi esteriormente al vetro posteriore con dello scotch. Dona maggiore profondità e da risaltare molto di più i colori in vasca.
si, un bristol nero è d'obbligo #36#
si, un bristol nero è d'obbligo #36#
Ok oggi magari mi fermo a prendere un cartoncino 80x40 nero e vediamo com'è tanto costerà pochi euro, per il sasso mi studio le piante che mi hai suggerito e vedo se metterlo orizzontale!!bell'idea!!
Inviato da iPhone B/=\G
Trovare un cartone da 80x40 non sarà molto facile ho idea...mi sa che dovrò unirli, ma tutto nero non è troppo scuro poi??
Non sarebbe meglio sfondi finti con sassi e piante??😬😬
Inviato da iPhone B/=\G
Personalmente non mi piacciono granché gli sfondi con sassi e piante disegnati e li trovo poco naturali, ma va a gusti. Se non trovi il cartoncino di quelle dimensioni in cartoleria prova in un brico. Ora che hai ricevuto altri pareri penso che non ti dia fastidio se ne esprimo uno io :-)
L'ho trovato, 100x70, lo taglierò quello sono le dimensioni, intanto provo con sfondo tutto nero anche se non mi convince molto e poi vedrò...
Inviato da iPhone B/=\G
L'ho trovato, 100x70, lo taglierò quello sono le dimensioni, intanto provo con sfondo tutto nero anche se non mi convince molto e poi vedrò...
Inviato da iPhone B/=\G
secondo me nero è bellissimo, poi son gusti......cmq aspetta a vederlo una volta attaccato :-)
Adesso mi sono limitato a prenderne uno in cartoleria a 1.70€ e il risultato è questo:
http://img.tapatalk.com/d/14/02/05/u9agypu5.jpg
Inviato da iPhone B/=\G
be direi che è migliorato un sacco #36# nn ti pare?
Direi proprio di si!!!
Mi sa che tengo questo!!
Ho provato a fare un test con le striscette per capire a grandi linea e il risultato è stato questo:http://img.tapatalk.com/d/14/02/05/re7adygu.jpg
Inviato da iPhone B/=\G
Johnny Brillo
05-02-2014, 12:21
Direi che con una piccola spesa hai ottenuto un notevole risultato.:-)
I test con le striscette non fanno testo. Prendi quelli a reagente o vai dal negoziante a farli e segnati i valori.
A dirla tutto era andato dal negoziante con la provetta e mi sono visto fare il test con la striscetta della tetra rimanendoci malissimo, ad ogni modo il picco di nitriti dovrei vederlo anche con le striscette visto che per un periodo dovrò farlo costantemente per monitorarlo...
Inviato da iPhone B/=\G
Johnny Brillo
05-02-2014, 12:36
Se non vuoi ospitare specie acidofile e quindi non vuoi modificare i valori di ph, kh e gh, allora puoi andare dal negoziante a fare i test. Però devi pretendere che li faccia con i reagenti.
Per quanto riguarda no2 e no3 è meglio che li compri. Sono sempre utili da tenere a portata di mano visto che sono entrambi tossici per i pesci. I primi già a basse concentrazioni i secondi a concentrazioni più elevate.
Quindi capisci che è importante poterli misurare da solo in caso di necessità.
Ok chiaro, oggi allora cercherò un negozio che sappia fare i test a reagente e poi visto che sono costosi valuterò quali prendere!!
Inviato da iPhone B/=\G
Johnny Brillo
05-02-2014, 13:14
Guarda per farti un'idea puoi dare un sguardo QUI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=437177).
Ci sono delle comode valigette della Sera o Della JBL che sono ottime. Se vuoi spendere qualcosa in meno puoi prendere gli Aquili. Non sono precisissimi, ma costano poco e fanno il loro sporco lavoro.
Dipende da quanto devi essere preciso nelle misurazioni.
andrea_b
05-02-2014, 13:23
io con una trentina di euro mi sono preso la scatola della Sera, aggiungendo NO3 e secondo me sono soldi ben spesi e ne hai per un bel po. Si parla di 60 misurazioni!
io con una trentina di euro mi sono preso la scatola della Sera, aggiungendo NO3 e secondo me sono soldi ben spesi e ne hai per un bel po. Si parla di 60 misurazioni!
Non le trovo disponibili, mi mandate il link di uno di questi prodotti??
Inviato da iPhone B/=\G
andrea_b
05-02-2014, 13:47
Spero di non violare qualche regola.. io ho preso questa http://www.aquariumline.com/catalog/sera-aquatestset-comprende-phghkhno2-p-3046.html
Comunque di siti che vendono ste cose ce ne sono finché vuoi
http://www.zooplus.it/shop/pesci/manutenzione_acquario/test_acqua/sera/135252
http://www.aquariumline.com/catalog/sera-aqua-test-acqua-dolce-testclcloro-p-3051.html
Che differenza c'e tra ai due prodotti??
quasi niente, in uno c'è il test del rame e nell'altro quello del cloro....non è che servono a molto tranne in rare occasioni.....dunque prendi quello che costa di meno:-)
quasi niente, in uno c'è il test del rame e nell'altro quello del cloro....non è che servono a molto tranne in rare occasioni.....dunque prendi quello che costa di meno:-)
Costano uguali, fatto l'ordine almeno sono apposto e spero arrivi in tempi rapidi!!
bene, se non hanno intoppi di solito sono abb. veloci (aquariumline)
Oggi intanto mi sono arrivati un po' di accessori, tipo le striscette per l'emergenze in assenza di reagenti, i due riflettori della juwel, il sifone per pulire il fondo se mai mi servisse e un classico termometro, una retina sempre utile e ho visto comparire la prima forma di vita nella vasca(non so se sia un bene o male), quello lo lascio dire a voi, vi faccio una foto per quanto si possa capire!!
http://img.tapatalk.com/d/14/02/06/e6abure5.jpg
Inviato da iPhone B/=\G
be io direi che sia un bene :-) è una classica physa marmorata, venuta con le piante probabilmente......i gasteropodi sono sempre utili, dunque nulla di preoccupante :-)
Di cosa si nutrono queste bestioline??
Ho notato come già scritto in messaggi precedenti, il crearsi di muffa sui due legni (bolliti ma da quanto letto del tutto normale) ma anche sopra la ghiaia, una sottilissima muffetta, bruttina da vedere, devo preoccuparmi??
le physa sono detritivore, si nutrono di resti di mangime, foglie morte, residui organici vari.....la muffa (bianca) è normale in maturazione, andrà via da sola o se la mangieranno i pesci :-)
le physa sono detritivore, si nutrono di resti di mangime, foglie morte, residui organici vari.....la muffa (bianca) è normale in maturazione, andrà via da sola o se la mangieranno i pesci :-)
Tornado al discorso del "fotoperiodo" iniziale, io sono partito la prima settimana con 5 ore e aumento di 1 ora ogni settimana fino ad arrivare a 8 ore giusto??
Inviato da iPhone B/=\G
mezz'ora è meglio, secondo me :-)
mezz'ora è meglio, secondo me :-)
Fino ad arrivare a 8h o 9h??
Inviato da iPhone B/=\G
non cambia molto......se avrai problemi di alghe varie meglio settare a 8h
non cambia molto......se avrai problemi di alghe varie meglio settare a 8h
Come cambi d'acqua in questo mese di maturazione rabbocco quella evaporata e non faccio nessun cambio??
Inviato da iPhone B/=\G
andrea_b
06-02-2014, 18:23
No non devi fare i cambi durante la maturazione. Se diminuisci la aggiungi
nessun cambio, quelli li farai a maturazione finita per regolare i valori se necessario....rabbocchi con sola osmosi :-)
Ma se io vado a prenderla l'acqua d'osmosi quanto posso lasciarla nel contenitore da 20/30l ??
Inviato da iPhone B/=\G
quanto ti pare, basta che sia all'ombra e al fresco....in cantina o in uno sgabuzzino sarebbe ottimale.
Perfetto, oggi allora vado a prenderne un po' visto che ho tempo...!!
La muffa comunque sopratutto sui tronchi si forma a vista d'occhio, bruttina da vedere 😭😭
Inviato da iPhone B/=\G
eh vabbè....è una cosa temporanea :-))
Ragazzi oggi mi è arrivato il kit della sera per effettuare i test, dopo quasi un ora vi scrivo i miei valori (ricordo acquario in maturazione da 12 giorni e 100% acqua di rubinetto):
Ph 8
Gh11
Kh14
Nh3/4 0
No2 10
No3 0
Po4 0.5mg
Fe 0.1mg
Diciamo che il picco dei nitriti deve ancora compiersi per il resto come vi sembrano??
Da qualche giorno ho iniziato a inserire anche un po di mangime nel filtro(pochissimo).
blackstar
10-02-2014, 20:58
No2 a 10 mi sembra un po esagerato sicuro di non aver scambiato i due valori? Se fosse davvero così avresti i nitriti alle stelle
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
No sono giusti 😬😬
Mi sembra presto però, sono passati 12 giorni...
Inviato da iPhone B/=\G
blackstar
10-02-2014, 21:08
A me sembra strano quel valore.... normalmente i test dei nitriti hanno una scala più bassa....
adesso provo a farne uno con la striscetta della tetra e vedo i nitriti come sono, effettivamente se sono a 10 me ne accorgo anche con le striscette..
Ok appena fatto con le striscette della tetra e i nitriti quindi No2 sono a 0 mentre No3 è a 10 quindi avevi ragione, gli ho invertiti.
Inviato da iPhone B/=\G
sono a 0 mentre No3 è a 10 quindi avevi ragione, gli ho invertiti.
Capita fare errori Di trascrizione :)
Non so nemmeno se sia possibile x assurdo no3 0 e no2 a 10....:)
Dite di no??
Oggi riprovo, per forza...
Inviato da iPhone B/=\G
io mi ricordo che la scala dei test per i nitriti al max diceva > 2 mg/lt........puoi riprovare, ma l'essenziale è che dopo un mese o poco più i nitriti siano a 0
Oggi per curiosità riprovo a fare solamente quella dei nitriti e vediamo, come si aspetto fine a fine mese sicuramente...
Inviato da iPhone B/=\G
Ragazzi ho appena fatto il test dei nitriti(No2) a reagente e stavolta sono sicuro ed è a 0.5mg/l invece nitrati (No3) sono a 10mg/l cosa dite??
Inviato da iPhone B/=\G
Che sei nel pieno del picco di nitriti! Fra qualche giorno noterai che i nitriti andranno a zero e i nitrati saliranno leggermente. Solo allora potrai inserire graduatamente i primi abitanti. Finalmente!! #27#27
Ragazzi ho appena fatto il test dei nitriti(No2) a reagente e stavolta sono sicuro ed è a 0.5mg/l invece nitrati (No3) sono a 10mg/l cosa dite??
Inviato da iPhone B/=\G
Hai letto bene i valori??
Ho i NITRITI a 0.5 e NITRATI a 10 non mi sembrerebbe...
Inviato da iPhone B/=\G
È normale. I nitriti sono pericolosi a partire da 0,2 circa e i nitrati da 50. Nel picco di nitriti il valore non supera mai basse concentrazioni. Mentre i nitrati rimangono sempre più alti, sui 10/20
Cioè quando avviene il picco d nitrati vuol dire che arrivano solamente a 0.5mg/l??😱😱 pensavo più evidente come picco...
Inviato da iPhone B/=\G
Ti sei chiesta perché la scala dei test sui nitriti ha una volte massimo sulle poche unità? :-))
andrea_b
13-02-2014, 01:20
Sarà anche poco per te ma per i pesci una concentrazione del genere potrebbe essere mortale
Un utente scriveva: meglio attendere 1settimana in piu, Che raccogliere I Pesci morti in 1giorno solo. ;)
Tranquilla, il picco a breve sparisce, cn detto Dagli utenti precedenti...
quello che sta accadendo è una cosa del tutto normale; a volte il picco può essere più spinto con valori di nitriti alti, altre volte invece è più flebile.....non c'è uno standard
quello che sta accadendo è una cosa del tutto normale; a volte il picco può essere più spinto con valori di nitriti alti, altre volte invece è più flebile.....non c'è uno standard
Di sicuro c'è solo una cosa, visto che ieri e oggi era a 0.5 mg/l fino a che non vedo che sono scesi a 0 per un paio di giorni fissi non faccio nulla, questa è la terza settimana di maturazione quindi molto probabilmente il picco è avvenuto proprio ieri/oggi...
bene, aspetta comunque i trenta (o anche di +) giorni mi raccomando :-)
Come ogni venerdì dedico un paio d'ore all'acquario e oggi ho piantumato 3/4 paintine (le due attaccate alla roccia, le 2 valisnerie dietro la roccia e le due ai lati in primo piano, ecco il risultato, l'annebbimemento dell'acqua è perché la foto è stata fatta subito dopo la piantumazione.
Come vi sembra?
Controllati anche oggi nitriti e nitrati e sono 0.3mg e 0mg, non è normale però o sbaglio??
http://img.tapatalk.com/d/14/02/15/a8ezegeh.jpg
blackstar
15-02-2014, 11:51
Mi piace molto!
I test vanno bene il valore dei nitriti fra qualche giorno scenderà a zero
Se hai i nitriti a quel valore è probabile che tu stia attraversando il picco di nitriti (come ti ho già detto anche un valore così basso è un picco) e, in seguito al loro ritorno a zero nel giro di qualche giorno, noterai che, invece, i nitrati si alzeranno. Dai che la vasca è quasi matura! #70
3 giorni fa
0.5mg No2
10mg No3
Ieri
0.3mg No2
0mg No3
Non credo sia giusto come progredire della maturazione come valori, però mi manca ancora 1 settimana quindi aspetto e vedremo come saranno i valori.
Non c'è uno standard per le maturazioni. Può accadere che una vasca in 15 giorni sia matura, un'altra ci può impiegare 1 mese e mezzo, altre possono avere un picco di nitriti con valori che toccano 1mg/L, altri potrebbero non rilevare il picco o rilevarlo con valori appena percettibili. Sul forum ci sono molte esperienze di maturazione che si differenziano molto. :-))
Ph 8.5
Gh 14
Kh 14
No2 0mg
No3 0.0 mg
Po4 0.25mg
Fe 0.1 mg
Cu 0 mg
Nh4/Nh3 0.0 mg
Cosa ne dite??
Inviato da iPhone B/=\G
andrea_b
18-02-2014, 00:54
Aspetta il parere di esperti, ma al punto che sei della maturazione può andare bene no3 ma no3 dovrebbe essere sopra lo zero
secondo me ti stai solo imparanoiando facendo tutti questi test....aspetta un mese o qualche giorno di +, fai il test, se è ok lo ripeti dopo due giorni e se è ok pure quello puoi iniziare a mettere la fauna
secondo me ti stai solo imparanoiando facendo tutti questi test....aspetta un mese o qualche giorno di +, fai il test, se è ok lo ripeti dopo due giorni e se è ok pure quello puoi iniziare a mettere la fauna
Credo e visto e considerato che è la mia prima esperienza è normale che ci sia euforia in ogni passo/novità quindi credo sia normale voler vedere fin dai piccoli cambiamenti questo non significa essere in paranoia ma voler fare le cose giuste controllandole costantemente, non trovo nulla di male, hai ragione anche te comunque, il test finale lo dovrò fare quando sarà passato 1 mese e qualche giorno su quello non ci piove.
Inviato da iPhone B/=\G
appunto, per fare bene non serve controllare il valore dei nitriti ogni 2-3 giorni :-))
Buonasera ragazzi,
Io vi scrivo per sapere cosa fare ma ormai il danno è stato fatto e poco ci posso fare.
La situazione è un Rio 125 avviato da 3 settimane come ben sapete e probabilmente con picco di No2 già avvenuto, stasera entra mio padre e vedo che ha acquistato una coppia di Pelvicachromis pulcher e ho dovuto inserirli nell'acquario, non ho avuto scelta.
Come mi devo comportare ora??
Quanto mangiano e quando mangiano??
Devo iniziare a cambiare acqua??
Ovviamente l'intenzione era di non inserire alcun pesce fino al mese passato e così farò accetto per questa coppia che sembra si sia inserita alla perfezione nell'acquario.
I test a reagente fatti ieri scritti in qualche messaggio fa sono questi:
Ph 8.5
Gh 13
Kh 14
No2 0mg
No3 0.0 mg
Po4 0.25mg
Fe 0.1 mg
Cu 0 mg
Nh4/Nh3 0.0 mg
Temperatura 24°
Se posti una discussione nella sezione dei ciclidi dei fiumi africani con molta probabilità riceverai risposte prima su questi pesci :-))
Tu cosa avevi intenzione di mettere passato il mese?
Cancello e posto nella sezione giusta grazie, sperando di non aver fatto troppi danni...
Inviato da iPhone B/=\G
Non cancellare niente. Apri solo una nuova discussione li :-))
ti dico solo questo: ph troppo alto, sarebbe meglio neutro o leggermente acido, e poi dovevi avere in mente la fauna da inserire prima di partire con la maturazione, ora dovrai correggere i valori con i pesci già dentro....con la maturazione non terminata per giunta
Si ma guarda la foto della vasca completa di piante già inserite, io avevo già in mente la popolazione il problema che mio padre ieri si è presentato con questa coppia di pesci e ho dovuto inserirli, il problema adesso è che ho il ph alto e sono ancora in fase di maturazione quindi non posso cambiare l'acqua per cercare di abbassare il ph.
esatto.....allora riportali indietro se non era la fauna che avevi in mente
Ascolta a fine maturazione quanta acqua devo cambiare??
Ho già preso due canestri da 50l, tanto non marcisce...
se hai dentro i pesci io cambierei il 10 % a settimana
no, dopo un mese....se lo fai ora rischi di destabilizzare e dallungare la maturazione già messa alla prova dal carico organico dei pesci.....magari cerca di dare pochissimo da mangiare, intanto non moriranno di fame :-)
Ok dai speriamo che con i valori che ho non soffrano più di tanto...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |