Visualizza la versione completa : Discu non mangiano
elenacontigiani
01-02-2014, 15:13
Salve a tutti, ho due Discus che non mangiano da circa 3 settimane, causa stress.
Ora ho inserito in vasca un separè e ho lasciato loro due da soli...ho provato a dargli pastone, e kiro ma non lo toccano, avevo pensato quindi di provare con cibo vivo, quale potrebbe essere il più appetibile?
Grazie, aiutatemi.
Io non penso che con l alimentazione risolvi il problema. Per essere aiutata bisogna che dai delle informazioni essenziali:
Litraggio vasca
Valori
Gestione
Filtraggio
Alimentazione
Inquilini
Foto
PS: se non mangiano da 3 settimane non saranno messi bene.
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Se sono pesci sub-adulti o adulti 3 settimane di digiuno sono abbastanza ininfluenti, se si tratta di giovani 3 settimane diventano un problema che certamente lascerà tracce. Conosci i valori dell'acqua? Puoi descrivere l'acquario? Puoi inserire foto dei pesci?
elenacontigiani
01-02-2014, 16:44
Uno ha 10 mesi e l'altro 5 mesi, il litraggio è di 300 lt.
I valori sono: nitriti 0 - nitrati 25 - kh 5 - gh 7 ho acqua osmosi salata con sera mineral salt e condizionata con amazon di ajana.
Le foto provvedo a mandartele (l'acquario è cambiato dall'acquablog)
Ma posso risolvere con un alimento particolare? tutti gli altri mangiano.
Cosa potrei fare?
http://s28.postimg.cc/5bb1nym2h/DSC_8871.jpg (http://postimg.cc/image/5bb1nym2h/)
Scusate per la qualità della foto.
Prova a metterli in altra vasca, poi inizia a portarli la temperatura a 33° - 34° inserendo un areatore. Direi che sono conciati male, quello più grosso penso stia male da ben più di 3 settimane. Forse è meglio vedere foto anche degli altri discus.
elenacontigiani
01-02-2014, 17:58
Non si può far nulla? sono 3 settimane che non mangiano, anche un pò di meno perchè mi mangiavano artemia, kiro e pastone.
Per le foto presto provvederò`.
Ripeto... mettili in altra vasca e procedi come descritto.
Hai aggiunto nuovi discus di recente?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
elenacontigiani
02-02-2014, 10:56
Si, ho aggiunto un red alenquer da circa 5-6 settimane. Ma il problema non è lui, ho un marlboro che è sempre iperattivo e morde tutti a più non posso. È stato inutile tenerlo separato dagli altri per qualche giorno.
michele il problema è che non ho una vasca adatta per tenere 2 discus insieme. Il separè non va bene? l'ho cambiato e ne ho messo 1 in modo che non si possano vedere.
La soluzione è ricomprare un acquario, ma non ho tutti questi soldi :(
P.s la temperatura è di 32 gradi a tutta la vasca.
32° sono troppi come temperatura costante... non va bene per nessuno. Purtroppo se si hanno discus è obbligatorio avere una vasca/contenitore d'emergenza altrimenti si complica tutto.
elenacontigiani
07-02-2014, 15:28
32° sono troppi come temperatura costante... non va bene per nessuno. Purtroppo se si hanno discus è obbligatorio avere una vasca/contenitore d'emergenza altrimenti si complica tutto.
Ho messo solo il blue diamond in una vaschetta da 50 litri apparte (lo so che è piccola, ma non ho trovato di meglio).
Come procedo adesso? il cibo non lo tocca.
Ri - ripeto... alza la temperatura a 33° - 34° e inserisci areatore.
elenacontigiani
07-02-2014, 16:56
Sisi l'ho fatto. Ma non tocca niente (gli ho comprato anche del chiro e artemia fresca ma niente)
Beh... ammesso che guarisca non accadrà certamente nel giro di 2-3 giorni... ci vuole tempo, osservazione, vedere come si evolvono le cose, foto ecc.....
elenacontigiani
07-02-2014, 17:13
La vasca è vuota, va bene così?
Sì, niente luci, se i pesci rimangono molto spaventati al limite puoi inserire una pianta alta sotto la quale magari possono ripararsi... cerca di vedere se fanno feci e come sono.
elenacontigiani
08-02-2014, 22:13
Le feci sono bianche (non trasparenti)
Lo lascio al buio completo? gli avevo messo una lucina da 10W oggi
Puoi anche lasciargli la luce da 10 watt, le feci bianche le facevano anche prima o solo adesso che li hai spostati le hai notate?
elenacontigiani
09-02-2014, 12:38
Anche prima di spostarlo avevo notato che faceva feci bianche.
Allora procurati il flagyl in pasticche, in farmacia.
elenacontigiani
10-02-2014, 10:36
Allora procurati il flagyl in pasticche, in farmacia.
Il flagyl? pensi che abbiano i vermi intestinali? ho anche lo spotted che le fa bianche e adesso sta nella vasca grande!
No, perché pensi a vermi intestinali? Non lo escludo ma per il momento non c'è neanche da credere che li abbiano. Attendo sempre foto.
elenacontigiani
11-02-2014, 10:00
No, perché pensi a vermi intestinali? Non lo escludo ma per il momento non c'è neanche da credere che li abbiano. Attendo sempre foto.
No perchè pensavo che il flagyl servisse per i vermi.
Oggi lo compro che ieri non l'ho trovato al mio paese
elenacontigiani
11-02-2014, 14:17
L'ho preso, ed ora che faccio? quanto ne metto?
1 compressa ogni 20 litri a 33 c° per 3 giorni, da ripetere dopo 5 giorni, polverizzi la compressa poi la sciogli in poca acqua e la versi in acquario (dosare solo una volta a inizio trattamento non tutti i giorni)... passati i primi 3 giorni con il medicinale fai un cambio d'acqua e vedi come va, se non hai nessun miglioramento rifai il tutto dopo 5 giorni.
elenacontigiani
11-02-2014, 19:09
1 compressa ogni 20 litri a 33 c° per 3 giorni, da ripetere dopo 5 giorni, polverizzi la compressa poi la sciogli in poca acqua e la versi in acquario (dosare solo una volta a inizio trattamento non tutti i giorni)... passati i primi 3 giorni con il medicinale fai un cambio d'acqua e vedi come va, se non hai nessun miglioramento rifai il tutto dopo 5 giorni.
Ok ho fatto, che cosa gli do da mangiare?
Ma non hai detto che non mangia?
elenacontigiani
11-02-2014, 22:48
Ma non hai detto che non mangia?
Si magari mi mangiasse, ma intendo con cosa provo? Vivo - congelato - pastone - secco?
Niente... inutile sporcare l'acqua. Magari riprova con del chironomus tra 3-4 giorni.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |