PDA

Visualizza la versione completa : Pesce mangia lumache

JoeBlack
25-05-2006, 01:04
sapreste dirmi se il Botia va ghiotto delle lumache ?
Ahimè le ho beccate mettendo nuove piante, pur se a volte si pensa di averle lavate per bene.
Se il Botia non va bene qual'è quel pesce che ne va ghiotto? :-))

mmicciox
25-05-2006, 06:48
Il botia va bene, ma ha una cifra d contrindicazioni, ottimo mangialumache è il badis badis, ma se puoi averlo c'è il dario dario ( o badis badis bengalensis) che è uno spettacolo, splendida colorazione, comportamento interessante, solo 2,5 cm -11

hostrega
25-05-2006, 08:50
quoto alla grande mmicciox. #25

Nel frattempo comincia con lo schiacciarle a mano #18

TuKo
25-05-2006, 09:09
Il botia va bene, ma ha una cifra d contrindicazioni, ottimo mangialumache è il badis badis, ma se puoi averlo c'è il dario dario ( o badis badis bengalensis) che è uno spettacolo, splendida colorazione, comportamento interessante, solo 2,5 cm

Quoto in todos,anche se bisogna dire che con questa tipologia di pesci,puoi dire addio a riproduzioni,caradine e neocaridine in quanto sono predatori formidabili.

giuvo
25-05-2006, 09:16
Quoto in todos,anche se bisogna dire che con questa tipologia di pesci,puoi dire addio a riproduzioni,caradine e neocaridine in quanto sono predatori formidabili.

Concordo pienamente nel mio primo acquario ho avuto il piacere di fare questa esperienza.
Comunque per quel che riguarda le lumache con i botia puoi star sicuro che non ne avrai più.
A parte il fatto del predatori ancora adesso capita che mentre mangiano il botia si mette a correre dietro ai petitella che mangiano tranquilli

StEaLtH³
25-05-2006, 10:10
:-D :-D :-D :-D :-D :-D tutte leggende metropolitane!!!! :-D :-D l'unico pesce mangia lumache è il badis badis!!!

JoeBlack
25-05-2006, 10:12
Il botia va bene, ma ha una cifra d contrindicazioni, ottimo mangialumache è il badis badis, ma se puoi averlo c'è il dario dario ( o badis badis bengalensis) che è uno spettacolo, splendida colorazione, comportamento interessante, solo 2,5 cm -11
intanto grazie a tutti come sempre per la collaborazione, quali sarebbero le controindicazioni?
Perchè leggendo notizie a suo riguardo non ho trovato tutte queste controindicazioni..
Mi descrivi quali sono?
:-)

StEaLtH³
25-05-2006, 10:18
il boita tende a diventar molto grande, invece a riguardo del badis, è molto territoriale (sopratt il maschio) ed è un ottimo cacciatore, quindi se vorresti far riprodurre pesci nella tua vasca i toui spendidi avannotti saranno decimati! anke qui è relativa la contro indicazione xkè se si ha molte nascite ripetute come quelle che avvengono molto spesso con i guppy questo è un ottimo sistema di regolazione nascite/morte...

Davide80
25-05-2006, 10:45
:-D :-D :-D :-D :-D :-D tutte leggende metropolitane!!!! :-D :-D l'unico pesce mangia lumache è il badis badis!!!

ma nn è vero!io ho 4 botia fin troppo cresciutelli e mangiano lumache a palla!io addirittura le introduco apposta nell acquario, e poi, le lumache in giusta quantità nell acquario mica fanno male, anzi è tutto beneficio! #36#

giuvo
25-05-2006, 11:25
Concordo pienamente con Davide80 i miei mangiano lumache a tradimento, mi sembra strana questa cosa che dice StEaLtH³.

StEaLtH³
25-05-2006, 12:21
Si vede ke i miei boita erano tutti rincojioniti! nn erano pesci ma pezzi d'arredamento!! cmq io mi fido molto di + dei badis...sono piccoli pesci colorati e molto voraci!! :-D

giuvo
25-05-2006, 12:45
StEaLtH³, la mia non era una critica ne voglio mettere in dubbio ciò che dici, ma ho sempre saputo essere buoni divoratori di lumachine....... io ne ho 4 e mangiano....quindi ho dato la mia idea e interpretazione

;-) :-))

StEaLtH³
25-05-2006, 12:48
no lo sò...vai tranquillo!! :-)) lo dicevo seriamente i miei erano rincojioniti! :-))

JoeBlack
25-05-2006, 13:26
comunque..se l'unico effetto collaterale è il fatto che mangiano gli avannotti, il problema non sussiste, intanto perchè non ho avannotti in vasca, ma queste lumache che a vederle mi dan fastidio, appiccicate nei vetri sulle piante, ne levo parecchie ogni giorno, e poi non intendo al momento dedicarmi all'allevamento, per cui con i botia penso a questo punto di essere a posto.
Ancora grazie :-)

JoeBlack
25-05-2006, 14:50
no lo sò...vai tranquillo!! :-)) lo dicevo seriamente i miei erano rincojioniti! :-))
Caro StEaLtH³..mi sa che i miei 2 Botia sono più rincoglioniti dei tuoi, :-( li ho messi oggi in vasca, le lumache gli passano sotto i baffi e non gliene frega prorpio nulla.
C'è da dire che forse devono ancora ambientarsi, mah!..staremo a vedere, fino adesso le lumache continuano le loro passeggiate indisturbate.
E non so se toglierne ancora, o aspettare qualche giorno per vedere che cosa accade..
Ma mangiano qualsiasi tipo di lumache?
E quali vantaggi darebbero le lumache in vasca?

aster
25-05-2006, 15:02
se la popolazione è tenuta a bada mangiano le alghe!!

stefano2005
25-05-2006, 15:14
Si vede ke i miei boita erano tutti rincojioniti! nn erano pesci ma pezzi d'arredamento!! cmq io mi fido molto di + dei badis...sono piccoli pesci colorati e molto voraci!! :-D

Anche io ho avuto un botia che giocava a briscola con le lumache (e perdeva pure! :-D :-D )

I badis-badis mi hanno fatto pulizia nel giro di uno-due giorni di tutte le lumachine dell'acquario. #36# #36#

Marfis
25-05-2006, 15:22
personalmente ho due badis e nove caridine in vasca, e per adesso stà andando tutto a meraviglia.......per adesso (e mi tocco)!!!!!
Staremo a vedere quando avranno finito le lumache (li ho visti attaccarle solo una volta ma da quando ci sono sembrano decimate).

stefano2005
25-05-2006, 15:26
personalmente ho due badis e nove caridine in vasca, e per adesso stà andando tutto a meraviglia.......per adesso (e mi tocco)!!!!!
Staremo a vedere quando avranno finito le lumache (li ho visti attaccarle solo una volta ma da quando ci sono sembrano decimate).

E' vero, neanche io ho avuto il piacere di vederli all'opera. Ho potuto solamente constatare la scomparsa delle lumache.
Le caridine stanno pure da me, ma per ora sembra che vada tutto bene.

StEaLtH³
25-05-2006, 15:34
Si mi sà che sono come i miei!!!andiamo bene... :-D cè da dire che si devono ancora ambientare e che sono prevalentemente notturni...xò...bhò...cmq si mangiano tutti i tipi di lumache (IN TEORIA, MA IN PRATICA LASCIANO UN Pò A DESIDERARE..va bhè) basta ke nn siano troppo grosse x la sua bocca è ovvio! :-)) UNA lumaca in vasca è utile xkè pulisce da eventuali avanzi di cibo e da un pò di tutti ji scarti d'acquario..

mmicciox
25-05-2006, 18:55
I botia andrebbero in gruppo (almeno 4) e diventano degli sfilatini da 25 cm. e oltre, ci vogliono vasconi, in + hanno abitudini crepuscolari

JoeBlack
26-05-2006, 01:45
per intanto sono sui 5 cm, fatto è che di lumache non ne vogliono sapere, aspetto qualche giorno e poi o se le mangiano loro, o le decimo io. -04
Li ho comprati solo perchè mi avevano detto che mangiavano le lumache.
I badis dalle mie parti me li posso solo sognare, :-(
c'è poca richiesta di certi pinnuti, ergo non essendoci richiesta si trova solo tutto quello che è commerciale.
Non appena si cerca qualcosa di diverso dal solito non c'è nulla da fare.

StEaLtH³
26-05-2006, 11:02
Li ho comprati solo perchè mi avevano detto che mangiavano le lumache.
:-D ah ah ah :-D anke a me mi avevanono fatto fesso csì la prima volta!!! :-D :-D

spillo84
10-08-2009, 17:00
ciao.. pure io ne avrei bisogno di du bei pesci mangia lumache!! chi sa dirmi quali posso comprare che vadan d'accordo coi miei pesciolini, dato che ho 8neon,un combattente,1 coppia di guppy,coppia corallo,2 coppie di spazzini,un "ciuccia vetro" e 1000 lumachine?????? grazie in anticipo!!

|GIAK|
10-08-2009, 21:34
JoeBlack, puoi inserire tutti i pesci che vuoi, ma a parere mio se non risolvi la causa ti ritroverai sempre con le lumache... i botia non sempre riescono a decimarle e crescono davvero tanto, senza contare che se c'è qualcosa di più comodo da mangiare lo preferiranno...

personalmente non ho problemi con le lumachine classiche, in un acquario ben gestito non dovrebbero infestare nulla... se cio accade vuol dire che ci son buone condizioni per loro, quindi si sbaglia qualcosa...

cmq alla lista aggiungo anche l'anentome helena, è un gasteropode anche questo ma a parere mio è molto bello e si ciba di piccoli gasteropodi... io cmq, continuo a non ritenere necessario questo tipo di intereventi, anche perchè bisogna assecondare le esigenze di questi pesci e non sempre la nostra vasca è adatta ;-) ;-)