PDA

Visualizza la versione completa : Cambiare fondo...

Emiliano98
01-02-2014, 10:47
Ciao a tutti, per motivi vari devo cambiare la sabbia nel mio acquario, volevo chiedere come fare visto che ho pesci e piante....
Pensavo di mettere pesci e piante in una samla (le piante quanto resistono a galleggiare con poca luce?) e tenermi più acqua possibile (almeno un centinaio di litri su 240, ma spero di trovare qualche tanica in più). I cannolicchi insieme ai pesci...
Che ne dite?

dave81
01-02-2014, 10:56
lavoraccio...

se hai l'acquario densamente piantumato con piante che hanno radicato diffusamente nel fondo, devi per forza estrarre tutte le piante

non puoi aspirare gran parte della sabbia con un tubo e poi semplicemente ricoprire la poca sabbia rimasta col fondo nuovo? così ti eviti di smantellare tutta la vasca. ma non sempre si può fare, dipende

Emiliano98
01-02-2014, 11:06
La sabbia la devo togliere per forza, ha inclusioni metalliche e ho paura che può nuocere ai pesci.
Per le piante... ho solo 3 crypto, due echino bleheri molto piccole, qualche valli e le altre sono tutte a stelo ed epifite, quindi non ci sono molti problemi per loro :-)
L'unica cosa che mi preoccupava era per i batteri, non posso ricominciare una nuova maturazione...

IlQuarto
01-02-2014, 11:10
che cosa hai? inclusioni metalliche
mmm
porca miseria che lavoraccio..
molto molto rischioso per i pesci...
ma i betta?

Emiliano98
01-02-2014, 11:19
Non è l'acquario dei Betta, ma il rio 240.
I pesci sono un trio di Nannacara anomala, alcuni caracidi, 8 Corydoras, alcuni Bunocephalus e un Panaque...

dave81
01-02-2014, 11:26
L'unica cosa che mi preoccupava era per i batteri, non posso ricominciare una nuova maturazione...

se togli tutto il fondo, ovviamente perdi anche i batteri che stavano nel fondo..

i batteri del filtro mica muoiono , se lo lasci in acqua, magari in un secchio

ma i batteri del fondo li perderesti quasi tutti

Emiliano98
01-02-2014, 11:30
Quelli del fondo lo so, dici che con soli quelli del fitro e acqua matura riesco a evitare una nuova maturazione? Cioè a mettere i pesci dopo sole poche ore dal cambio..

dave81
01-02-2014, 11:34
non hai molta scelta...

ti consiglio comunque di monitorare i valori nei giorni successivi. e di stare un po' indietro col mangime nei giorni successivi, perchè comunque un po' di batteri li hai persi

per poche ore i batteri non muoiono, ma il filtro lo devi tenere (acceso) in un grosso secchio. anche col riscaldatore possibilmente

prima munisciti di numerosi secchi e contenitori. quando li hai, puoi procedere.

IlQuarto
01-02-2014, 12:08
in questi casi i flaconcini con i batteri possono essere comodi, no'?

dave81
01-02-2014, 12:14
non per il fondo

se metti dentro un fondo completamente sterile e nuovo, ci vorrà molto tempo prima che venga di nuovo colonizzato bene, ci vuole tempo

IlQuarto
01-02-2014, 12:18
sarebbe forse maglio, se non si ha la possibilità di spostare i pesci, fare il lavoro a pezzi..
una metà oggi e una tra una decina di giorni

Emiliano98
01-02-2014, 14:04
sarebbe forse maglio, se non si ha la possibilità di spostare i pesci, fare il lavoro a pezzi..

In che senso metà e metà? Non posso cambiare metà fondo e dopo una decina di giorni cambiare il resto!

IlQuarto
01-02-2014, 14:06
perche no?

Jessyka
01-02-2014, 14:35
Emiliano, non riesci a smistare i pesci a qualcuno? Almeno per una decina di giorni. Io non te li posso tenere tutti, ma qualcuno se vuoi te lo ospito per qualche giorno. Senza problemi.
Magari fai un giro di MP.

Lanliot
01-02-2014, 14:53
Ci sono delle pastiglie della dennerle che dovrebbero funzionare come attivatori batterici per il fondo... Le ho viste qualche tempo fa in negozio... Magari mettendo giù anche quelle magari velocizzi la nuova colonizzazione... Tentare non nuoce no?
...spero ;)

Inviato dal mio GT-S5369 con Tapatalk 2

Emiliano98
02-02-2014, 20:32
perche no?

Dopo si mischierebbe...

Emiliano, non riesci a smistare i pesci a qualcuno? Almeno per una decina di giorni. Io non te li posso tenere tutti, ma qualcuno se vuoi te lo ospito per qualche giorno. Senza problemi.
Magari fai un giro di MP.

Non so Jessyka... avendo io due filtri (l'altro esterno) potrei usarne uno per la samla, che dici?
L'unica cosa che mi serve è qualcuno che mi presta qualche tanica per l'acqua...

scriptors
04-02-2014, 17:03

Questa me la scrivo :-D

Ciao a tutti, per motivi vari devo cambiare la sabbia nel mio acquario, volevo chiedere come fare visto che ho pesci e piante....
Pensavo di mettere pesci e piante in una samla (le piante quanto resistono a galleggiare con poca luce?) e tenermi più acqua possibile (almeno un centinaio di litri su 240, ma spero di trovare qualche tanica in più). I cannolicchi insieme ai pesci...
Che ne dite?

Che usando il 'cerca' trovi la procedura scritta almeno un'altra decina di volte.

Procurati una conca di plastica (quelle ovali), la trovi a pochi euro e contengono un bel po di acqua.

Sposti piante, sposti metà acqua, sposti eventuali arredi, sposti i pesci, sposti il filtro, recuperi quanta più acqua possibile, prelevi un po di melma dal fondo (circa 2cm sotto il pelo del fondo) ...

svuoti tutto, sciacqui tutto per bene, metti un po di fondo e lo bagni, versi i fanghi recuperati, finisci di mettere il fondo, acqua fino a metà vasca, sposti filtro, pesci, piante e finisci di riempire

IlQuarto
04-02-2014, 17:24
Originariamente inviata da IlQuarto Visualizza il messaggio
Questa me la scrivo

#17#17
top stronzata gennaio 2014 :-D
ero in buona fede #18