Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario
tornado87
01-02-2014, 02:33
Ciao a tutti, sono Peppe, sono alle prese con il mio primo acquario. Attualmente in fase di preparazione.
E come inizio credo di aver fatto già il primi errori.
Prima cavolata: volevo usare piante sintetiche poi deciso di comprare piante vive.
Seconda cavolata nel fondo del mio acquario ho messo solo ghiaia grana piccola spessore 3 cm quindi senza fertilizzante.
Terza cavolata usata acqua del rubinetto corretta con AquaSafe con aggiunta di due pastiglie di Bactozym, 1 in vasca 1 dentro il filtro interno.
Filtro composto con pompa di ricircolo, riscaldatore 26°c, lana sintetica, cannolicchi ceramici, carboni attivi.
Peppe........sarà l'ora ma io e te stasera non ci capiamo proprio :-))
Il topic lo sposto io nella sezione corretta, comunque volevo dire di descrivere che vasca hai......marca, dimensione, modello del filtro, nomi delle piante che hai acquistato etc..
tornado87
01-02-2014, 02:46
ok scusa nn avevo capito
Marimarco69
01-02-2014, 03:50
...E per punizione... sei costretto a fare un bell'Acquario!!!!#rotfl#
Segui le istruzioni date, con questo metodo: Misura i valori dell'acqua del rubinetto (serve per avere un'idea di base), poi guardi un po' di schede dei pesci che ti piacerebbe allevare, vedi se è il caso di modificare i valori e che Lay-out è migliore per loro, Leggendo le discussioni che troverai col tasto "cerca" e nelle varie sezioni...
Quando avrai una tua idea, anche vaga, di quello che vorresti che diventasse la vasca, sei autorizzato#rotfl# a porre le domande (guarda che si capisce subito se uno ha letto o no...#rotfl#)... E troverai sicuramente le risposte ed i consigli migliori#70...
Per adesso non toccare niente (davvero), e dicci di più...#28-14-
tornado87
01-02-2014, 10:03
Aggiungo già sotto rodaggio da una settimana.
Girovagando su ebay mi sono aggiudicato ora lasta di queste piante che aggiungerò quando arrivano.
http://www.ebay.it/itm/251438617127?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649
Premetto che gli ospiti che vivranno nel mio aquario inizialmente (dopo 1 mese di rodaggio) saranno 3 Guppy (2 femmine e 1 maschio), 3 portaspade (2 femmine e 1 maschio).
Il modello del mio acquario è il MTB ACQUARIO 117 LITRI CM 100X30X47, LUCE 25W T8.
http://www.ebay.it/itm/MTB-ACQUARIO-117-LITRI-CM-100X30X47-LUCE-25W-T8-RISC-AQUARMONY-BLACK-A1182-/321127435295?pt=Vasi&hash=item4ac4afcc1f&_uhb=1
Marco2188
01-02-2014, 11:55
Le piante vanno bene, la riccia però la terrei galleggiante perché sommersa è un po carogna. Prende anche piante a stelo lungo tipo hygrofila polisperma, egeria densa e vallisneria tutte facilissime.
la fauna va bene e di errori non mi sembra tu ne abbia fatti.
Piccola nota, come puoi definire della sabbia di 3cm piccola, spero tu intendessi 3mm :-D
Non avendo fondo fertile puoi comunque integrare con le tabs #70
tornado87
01-02-2014, 12:39
Scusa mi sono spiegato male la ghiaia e di grana piccola (3/4 mm) messa sul fondo distesa con spessore 3 cm.
Un’altra mia domanda devo aggiungere del fertilizzante o non ce motivo.
Se si quale fertilizzante mi consigliate di aggiungere soluzione liquida o solida e che tipo devo prendere, io volevo comprare il fertilizzante liquido della tetra plant florapride.
Marco2188
01-02-2014, 12:47
Per il pacchetto che hai preso un fertilizzante liquido non serve. Per le criptocorine puoi usare le tabs. Se però aggiungi altre piante come ti ho detto un fertilizzante liquido tutto in un aiuto lo da
tornado87
01-02-2014, 15:30
Ok grazie ragazzi per l’aiuto.
Oggi vado dal mio negoziante per vedere che tipo di tabs tiene o mi consiglia.
Intanto qualche dose di frora pride la aggiungo (senza esagerare).
Comprerò pure il kit per il test reagente.
Altri consigli da darmi sono ben accetti.:-))
tornado87
03-02-2014, 14:57
ciao ragazzi volevo chiedere se andavano bene questi fertilizzanti e questi test reagenti,
New Tetra test 6 in 1 pH GH KH NO2 NO3 CL2 PER ACQUARIO
Tetra Plant PlantaStart compresse fertilizzanti piante
ciao ragazzi volevo chiedere se andavano bene questi fertilizzanti e questi test reagenti,
New Tetra test 6 in 1 pH GH KH NO2 NO3 CL2 PER ACQUARIO
Tetra Plant PlantaStart compresse fertilizzanti piante
Le Tetra test 6 in 1 sono test a striscette non a reagente. Sarebbe meglio se ti procurassi i test conr eagente liquido.
Sono più precisi e durano di più, specie se li tieni in un posto umido :-D
Se cerchi puoi trovare il kit Aquili a poco, altrimenti puoi andare sui più diffusi Tetra. Per iniziare potresti prendere Kh, Gh, pH e NO2... Però mettiti già nell'ottica di prendere anche gli NO3.
Se hai un negoziante di cui ti fidi valuta anche se fa i test lui, ma fatti dare i valori!
Ma sai già che epsci voresti tenere?
Per il fertilizzante se metterai le Crypto va bene, io uso il Florenette Sera e comunque sono piante molto resistenti.
Ah i primi tempi in cui le metti in vasca perdono quasi tutte le foglie: è normale, poi vedrai che le ricacciano, è il loro modo di adattarsi.
tornado87
04-02-2014, 00:41
ciao come pesci avrei scelto 3 guppy (2 femmine 1 maschio) 3 portaspade (2 femmine 1 maschio).
come piante mi devono arrivare (prese su ebay)
Riccia fluitas porzione di circa 8 x 8 cm
Christmass Moss porzione di circa 8 x 8 cm
2 piantine di Cryptocoryne Parva
Hygrophila corymbosa 'Siamensis' (2 rametti di 12cm)
Cryptocoryne “brown” (2 piantine ben radicate)
Limnophila sessiliflora (6 rametti di 12cm)
3 steli di VALLISNERIA TIGER 10-15 cm (rara)
2 MICROSORUM ONDULATA 10-12 cm (rara)
2 MICROSORUM TRIDENT THOR'S HAMMER cm 5-7(rara)
1 MICROSORUM WINTELOW 5-7 cm (rara)
1 MICROSORUM PTEROPUS 5-7
1 ECHINODORUS BLEHERI 15-25 cm(pianta madre25-28foglie
1 pianta di BOLBITIS PROTHALLIUM 10-15 cm (rarissima)
3 steli di LIMNOPHILA SESSIFLORA 10-15 cm (rara)
2 CLADOPHORA diametro 2 cm circa
1 CRYPTOCORYNE PONTEDERIIFOGLIA 2-3 foglie
------------------------------------------------------------------------
come fertilizzante ho preso tetra plant florapride 500ml
tetra plantastart 12 compresse,
causa mancanza fertilizzante di fondo solo messa ghiaia
ciao come pesci avrei scelto 3 guppy (2 femmine 1 maschio) 3 portaspade (2 femmine 1 maschio).
Buono l'abbinamento, sono pesci molto prolifici che facilmente potrai tenere in acqua di rubinetto se sei fortunato.
Serve comunque fare il test della durezza e pH dell'acqua a tua disposizione.
come piante mi devono arrivare (prese su ebay)
Riccia fluitas porzione di circa 8 x 8 cm
Christmass Moss porzione di circa 8 x 8 cm
2 piantine di Cryptocoryne Parva
Hygrophila corymbosa 'Siamensis' (2 rametti di 12cm)
Cryptocoryne “brown” (2 piantine ben radicate)
Limnophila sessiliflora (6 rametti di 12cm)
3 steli di VALLISNERIA TIGER 10-15 cm (rara)
2 MICROSORUM ONDULATA 10-12 cm (rara)
2 MICROSORUM TRIDENT THOR'S HAMMER cm 5-7(rara)
1 MICROSORUM WINTELOW 5-7 cm (rara)
1 MICROSORUM PTEROPUS 5-7
1 ECHINODORUS BLEHERI 15-25 cm(pianta madre25-28foglie
1 pianta di BOLBITIS PROTHALLIUM 10-15 cm (rarissima)
3 steli di LIMNOPHILA SESSIFLORA 10-15 cm (rara)
2 CLADOPHORA diametro 2 cm circa
1 CRYPTOCORYNE PONTEDERIIFOGLIA 2-3 foglie
------------------------------------------------------------------------
come fertilizzante ho preso tetra plant florapride 500ml
tetra plantastart 12 compresse,
causa mancanza fertilizzante di fondo solo messa ghiaia
Come luce come sei messo? wattaggio? diciamo che hai preso piante facili da allevare, sopratutto quelle con rizoma e l'alga #70
tornado87
04-02-2014, 01:01
Il modello del mio acquario è il MTB ACQUARIO 117 LITRI CM 100X30X47, LUCE 25W T8.
http://www.ebay.it/itm/MTB-ACQUARIO-...4afcc1f&_uhb=1
http://www.ebay.it/itm/MTB-ACQUARIO-...4afcc1f&_uhb=1
25W su 110 litri sono un po pochini ma di sicuro dovresti farcela a far crescere le varie Microsorum, la Cladophora e i muschi vari. Penso anche la Bolbitis e la Riccia se la lasci andare in giro sulla superficie dell'acqua.
Queste piante non devi interrarle.
Le crypto cresceranno anche loro se metti tra le radici interrate le tabs. Il resto non ti so dire perché non le ho mai tenute. Non spaventarti se all'inizio perdono tutte le foglie, è normale e poi vedrai che le ricacceranno. E' il loro mdoo di ambientarsi.
tornado87
05-02-2014, 18:12
ragazzi oggi ho preso una striscia (1,40m) di led da 75w che produce luce bianca, verde, rossa, blu, che aggiungerò domenica
tornado87
07-02-2014, 19:51
Ragazzi scusatemi datemi i link delle cose che mi consigliate da prendere riparto da zero.
Cosi faccio l’ordine in questo sito che mi pare ben fornito http://www.aquariumline.com
in mio possesso ho ghiaia grana piccola, tetra AquaSafe, tetra plant florapride 500ml, tetra plantastart 12 compresse,
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |