Visualizza la versione completa : allarme cory
ciao ragazzi,stasera ho notato che uno dei miei corydoras paleatus sembra stare male,se ne sta fermo sul fondo e si muove pochissimo,sembra fare fatica e non "bruca"come ha sempre fatto e come fanno gli altri.
A guardar bene sembra abbia perso metà di un baffo,e sembra quasi si stia scolorendo,è sempre stato molto vitale e oggi quasi non si muove,secondo voi potrebbe essere il problema del baffo?
o conoscete altri problemi dei cory
In effetti la granulometria del fondo è un po grossa e si potrebbe essere ferito,noto anche del rossore intorno alle branchie ma l ha sempre avuto,
Se fosse il baffo è spacciato?o puo ricrescere,che faccio lo separo in una vaschetta o lascio stare?
Attendo i vostri consigli
Che io sappia il "baffo" (i barbigli) sono essenziali nell'attività di ricerca del cibo. Non sono esperto...aspetta altri consigli
Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk
Ciao, in un ambiente adatto (con ghiaino di piccole dimensioni e sopratutto non tagliente) i barbigli ricrescono senza problemi...
Ad ogni modo dubito che il tuo cory stia così male per mezzo barbiglio in meno...il problema è che le ferite e la corrosione dei barbigli causata dal ghiaino li espongono ad un sacco di infezioni dato che rovistano sul fondo e su di essi (depositandosi escrementi ed avanzi di cibo) c'è un'alta carica batterica...
Comunque intanto proverei a curarlo con il blu di metilene...
Sent from my RM-846_eu_italy_307 using Tapatalk
vedo se domattina è ancora vivo ci provo ,ma lo vedo sempre peggio,non so,spero solo che non sia qualcosa di contagioso,gli altri sembrano stare bene
Dacci qualche informazione in più sulla vasca così da capire se ci possono essere altri problemi...litraggio, fauna e valori...
70 litri,5 cory,3 platy,6 guppy adulti avanotti guppy qua e la,circa una quindicina ,no2 0,no3 25 gh17,un po alto per cory,ma sono in vasca da cinque mesi senza problemi,non noto anomalie nei valori
Kh e ph? Comunque io non sono la più esperta in valori, meglio aspettare l'opinione di qualcuno più esperto!:-)
Ah dimenticavo! Una foto aiuterebbe molto a capire la situazione!
stamattina è ancora vivo,ma sta sempre fermo sul fondo,comunque pensandoci bene preferirei non mettere sostanze in acqua che potrebbero alterarne la qualità,anche perché gli altri stanno bene quindi vedo come va,magari si riprende da solo,anche se la vedo dura,attendo gli eventi
Giusto, infatti la cura con il blu di metilene no la devi fare in vasca ma in una vaschetta apparte!
non so,stasera è ancora fermo sul fondo,non mangia e quando si muove lo fa in modo strano,sembra avere problemi di equilibrio,si avvita su se stesso,sembra non riuscire a nuotare diritto,forse è dovuto al problema ai barbigli?
Sinceramente stamane mi aspettavo di trovarlo morto,ma vedo che resiste,spero si riprenda,ogni tanto prova a "brucare",ma come ho detto sembra perdere l equilibrio
------------------------------------------------------------------------
dite che è meglio separarlo?
È meglio che intervieni subito con il blu di metile in una vaschetta a parte! Non può star così male per un barbiglio mancate, rischi il contagio agli altri pesci!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |