PDA

Visualizza la versione completa : cory muso corroso

Barbara G
31-01-2014, 22:04
http://s2.postimg.cc/e3nvtawz9/IMG_20140130_WA0001.jpg (http://postimg.cc/image/e3nvtawz9/)

Ciao a tutti, qualcuno può aiutarmi?
A due dei miei 6 corydoras panda si sta corrodendo il muso.
All'inizio perdono i baffi ma continuano a mangiare e a nuotare tranquilli. Dopo due o tre mesi il loro muso inizia a corrodersi pian piano, si scolorisce e sembra spellarsi.
Quando la corrosione arriva suppergiù sotto gli occhi iniziano a nascondersi, a isolarsi dal gruppo e a non mangiare più fino a che non muoiono.
Uno è già morto purtroppo, un altro sta nella fase in cui continua a mangiare ma si isola.
Succede solo ai panda, perché gli altri cory stanno bene (ho degli sterbai)
ed anche gli altri pesci (scalari, ancystrus) stanno bene e si riproducono regolarmente.
A qualcuno di voi è mai successa una cosa simile?
Ho provato ad allegare una foto, ma è la prima volta che lo faccio, non so se si vede

Puntina
01-02-2014, 00:54
Ciao, povero cory sembra messo male...dalla foto ho notato che il ghiaino è piuttosto grosso e paragonando la grandezza del granello all'altezza della corrosione sembra sia essere lui il colpevole...anche perché quando i barbigli si corrodono per il 90% è colpa del ghiaino non adatto...i cory panda sono più piccolini degli sterbai perciò passano meglio tra i granelli e se non sono adatti il danno è più visibile...

Il vero problema è che le ferite provocate dallo sfregamento del ghiaino facilitano le infezioni batteriche...

Intanto gli farei una cura con il blu di metilene...

Sent from my RM-846_eu_italy_307 using Tapatalk

eltiburon
01-02-2014, 03:28
Sono d'accordo con Puntina.
Vai di blu:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.

Barbara G
01-02-2014, 10:23
Grazie ragazzi per la risposta rapida!!
In effetti al ghiaietto avevo pensato anch'io... è possibile però che un'infezione batterica si manifesti dopo due o tre mesi dalla perdita dei baffi?
Inoltre è successo ai due cory che avevo acquistato insieme e non agli altri 4 che ho preso da un'altra parte.
è possibile secondo voi che sia una sorta di malattia genetica che ha colpito più soggetti di una nidiata?

Puntina
01-02-2014, 11:02
Uhm ne dubito...gli atri due di cui parli erano sempre dei cory panda?

------------------------------------------------------------------------
Comunque le infezioni batteriche non hanno un "tempo di manifestazione"...

Ci sono batteri che vivono pacificamente all'interno dei nostri pesci senza dare problemi e tutto d'un tratto attaccano il pesce!

Questo comunque accade quando il pesce è debilitato, stressato, o comunque debole già per altri motivi come può succedere al tuo cory...

Barbara G
01-02-2014, 11:09
Mi sono spiegata male.. è successo solo ai due cory panda inseriti per primi e presi insieme.
Agli altri 4 inseriti dopo un mese e presi da un'altra parte non è successo

Puntina
01-02-2014, 11:20
Boh non saprei perché ma il fattore genetico lo escluderei proprio...ma questo cory è uno di quei 4 presi dopo?

Barbara G
01-02-2014, 11:25
No, è il secondo dei 2 presi prima, l'altro è morto 15 giorni fa.
Comunque provo col blu, una vaschetta ce l'ho, un riscaldatorino pure.
L'aeratore lo rimedio.
L'unico problema è prendere il pesce, perchè da ieri mattina sta rintanato dentro un buco di una radice. Mette fuori solo il muso.
Poi vi faccio sapere.

Puntina
01-02-2014, 13:58
Va bene, buona fortuna! Quando sarà terminato il problema di questo cory se hai la possibilità di cambiare il ghiaino sarebbe ottimo, altrimenti rischi di ritrovarti nella stessa situazione tra un mese...