PDA

Visualizza la versione completa : primo acquario

dragone86
31-01-2014, 16:48
ciao a tutti,

volevo chiedervi un po' di informazioni per l'acquisto di un primo acquario. Che avverrà a Giugno/Luglio 14

La mia idea era comprare un acquario da 125 lt, penso lordi, e qui c'è il primo dubbio:
Il pavimento regge? io ho studiato la sua sistemazione che è perfetta per l'aquario ma non so per la casa... è praticamente in mezzo alla casa a fianco di un muro, quindi niente luce diretta ma nn so se regge... abito al 16mo piano!!

Volevo inserire un po' di pesci tipo guppy e 1 m 3 f e 2/3 pesci da fondo con piante vere.

Per il filtro meglio quello esterno o interno?

per il fondo pensavo di farlo bicolor con una strada in mezzo appena posso manderò il layout!!

Grazie

GeCofreE
31-01-2014, 17:10
ciao... se il pavimento non reggesse te dovresti andar in giro per casa col paracadute... tranquillo... alla fine saranno 160 kg... 2 persone insomma...
ok per la popolazione...
per il fondo puoi anche farlo come dici, ma i pesci da fondo mica stanno fermi... dopo un po' di tempo troveresti un miscuglio
io preferisco filtri esterni perché son più facili come manutenzione, lasciano spazio in vasca, e quando devi pulirlo non metti le mani in vasca

se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2

dragone86
31-01-2014, 18:45
ok grazie mille.

quindi no doppio fondo.
come marca acquari cosa mi consigliate? io ne ho viste alcune anche in offerta ma non so dire se una sia migliore dell'altra e quasi tutte hanno il filtro interno. Con filtro esterno dovrei trovarne una adatta giusto?

ACQUA:

l'acqua del mio rubinetto va bene? premetto che poi controllerò le caratteristiche ma in linea di massima può andare bene? o devo usare quella distillata (così mi ha detto un negoziante)

GeCofreE
31-01-2014, 18:49
ecco... il negoziante ha detto una emerita *******...
dipende dai pesci che vorrai allevare, potrebbe anche andar bene
anche se hanno filtro interno si possono togliere e mettere un esterno in qualsiasi marca.
i juwel sono ottimi ma costano... dipende dal tuo budget

se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2

dragone86
31-01-2014, 21:58
Come pesci vorrei guppy e vorrei metterne 4 inizialmente. In più ho letto che platty, molly che sono della stessa famiglia stanno bene e i corydoras per il fondo più qualche lumaca. (diciamo che questo è il risultato finale)

ma in 125 lt quanti ce ne stanno?

Piante metto quelle vere perchè plastica mi fanno pena sinceramente.

FG999
31-01-2014, 23:02
considera che i poecilidi sono molto prolifici... io al max metterei un trio di guppy (1 maschio e 2 femmine) e un trio di platy (1 maschio e 2 femmine) e vedrai che in breve tempo l'acquario sarà pieno. corydoras ne puoi mettere un branchetto di 5 esemplari, e secondo me già sei al limite...

carwi
31-01-2014, 23:20
potresti fare come già detto...se intendi mettere i cory però attento alla granulometria del fondo. Per le piante poi dipende molto dalle tue esigenze. sei disposto ad usare fondo fertile? Che illuminazione intendi adottare? ecc...

Marimarco69
01-02-2014, 04:12
...A dire la verità, i cory han Ph max7, ed i Guppy Ph minimo 7...#e39-14-

dragone86
01-02-2014, 11:55
quindi insieme non vanno bene?? azz

per le pirante metterò (così ho letto) uno strato di fondo fertile, uno strato di ghiaietto grosso e poi uno strato di ghiaietto fine.

Marimarco69
01-02-2014, 21:24
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435840&highlight=acquario+semplice

Può esserti utile...#70-14-