Visualizza la versione completa : Procedura per formattare un pc windows
gionni63
31-01-2014, 15:02
?
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Darktullist
31-01-2014, 15:03
Se poni la tua domanda a google trovi come minimo mezzo miliardo di guide
gionni63
31-01-2014, 15:51
Fatto ma non ci capisco una cippa .devo salvare i driver ?
Darktullist
31-01-2014, 16:14
che sistema operativo vuoi reinstallare? comunque non devi salvarti nulla....devi formattare, i driver li riscarichi dopo la formattazione aggiornati ;)
CHe windows devi formattare e cosa vuoi installare?? Normalmente fai partire da boot all'avvio un dvd di installazione, quando ti chiede cosa vuoi fare scegli installa sistema operativo e non aggiorna 8riceverai il messaggio che perderai tutti i dati), a quel punto ti dirà se vuoi formattare.I passaggi non sono proprio descritti cosi ma la sequenza è quella..Se hai bisogno chiama....
gionni63
31-01-2014, 16:53
Ho xp e intendo mettere ancora xp
Metti il cd di windows Xp nel lettore, avvia XP e appena ti chiede di premere un tasto per fareil boot da cd fallo (uno a caso).
POi segui le indicazioni per reinstallare il sistema operativo e a quel punto ti chiederà di formattare.
Occhio che XP non ha tutti i driver caricati, ma quelli si possono reperire poi sui siti web dei singoli produttori.
Ecco una guida semplice semplice http://www.visibilmente.com/01info/guida-pc/formattare-un-hard-disk.html
Darktullist
31-01-2014, 17:24
prima dovresti impostare dal bios il lettore come primo boot device altrimenti il cd non viene letto e parte il pc normalmente.
dovresti accedere tramite canc o f2 dipende da scheda madre a scheda madre, comunque nella schermata iniziale di boot viene fuori scritto che tasto premere per accedere al bios.
quando sei dentro vai nella scheda boot o una dicitura simile ed imposti come ti ho detto, poi vai nella sheda exit e fai salva ed esci.....dopo procedi come ha detto ivano ;)
gionni63
31-01-2014, 18:30
Ok grazie
Sandro S.
31-01-2014, 20:27
fai attenzione ai driver, se hai un pc recente devi avere i driver sata nell'immagine.
Darktullist
31-01-2014, 21:15
al massimo se ci scrivi il modello del pc ti postiamo noi i driver necessari aggiornati ;)
Kiddannos
31-01-2014, 22:27
secondo me il miglior modo è cestinarlo e passare a mac.......mai formattato in 5 anni di utilizzo.....mai impallato........ma forse ho sbagliato forum :D
Sandro S.
31-01-2014, 22:28
secondo me il miglior modo è cestinarlo e passare a mac.......mai formattato in 5 anni di utilizzo.....mai impallato........ma forse ho sbagliato forum :D
non posso sentire queste cose. #23
non sai cosa ti sei perso, sono le cosa più belle di Windows e i programmatori ci hanno messo molto impegno per farle :-D:-D
Kiddannos
31-01-2014, 22:42
:-)) aspè che vado a vomitare.........sono stato utilizzatore di windows os e devo dire la verità, facendo attenzione non usavo ne antivirus e altre porcherie.....riuscivo a tenere il pc in ottime condizioni, ma forse sono un bravo ragazzo e non giro sitacci e robe che ti si insinuano a tua insaputa nel pc.......
ormai sono mac user da 10 anni e me la scialo (mi diverto) a sentire ancora gente che compra robette e le spaccia per super computer......evidentemente mi sto perdendo qualcosa.........
comunque per formattare basta inserire il cd di installazione, riavviare e via.....ma dipende da sistema operativo e tanta altra roba......pace!#rotfl#
gionni63
31-01-2014, 23:21
Il pc è un assemblato di 4/5 anni via via pompato ora di originale ha solo il case .mo cerco se esiste un programmino per salvare tutti i driver
------------------------------------------------------------------------
Trovato !!!!!drivermax
Kiddannos
31-01-2014, 23:27
Che io sappia non esiste un prog che ti permetta di salvare i drivers, segnati il nome della scheda madre, scheda video e periferiche aggiunte successivamente, fa una ricerca e poi dopo aver trovato tutto formatti.....
ma di che sistema operativo si sta parlando?
gionni63
31-01-2014, 23:28
Xp
http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-salvare-e-ripristinare-i-driver-di-windows-851.html
andrea_b
01-02-2014, 01:23
Esistono anche solo semplicemente software che fanno la scansione dei dispositivi e cercano la versione piu recente dei driver. Comunque se installi da win7 in poi la maggior parte dei driver vengoni riconosciuti
Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk
Darktullist
01-02-2014, 02:43
Guarda...se vedessi il mio PC.. Cambieresti di sicuro idea.... Sei il classico "fan boy" Apple :D
gionni63
01-02-2014, 09:14
Ahahah
Kiddannos
01-02-2014, 11:02
Guarda...se vedessi il mio PC.. Cambieresti di sicuro idea.... Sei il classico "fan boy" Apple :D
il tipico smanettone che si fa la workstation da 5000 euro per giocare a call of duty.....ma mi facci il piacere......:-D
Marco2188
01-02-2014, 11:11
Io ho sempre pensato che la apple più che un'azienda fosse una setta, se fai parte della famiglia sei al top altrimenti sei di seconda categoria.
Io uso windows da sempre (dai tempi di win 98) e tutti questi problemi di rallentamento, impallamento non è ho mai avuti e sono uno che con il pc ci smanetta di bestia, infatti tutte le volte che ho formattato è stato per casini che ho combinato io piuttosto che per virus o problemi del software.
Tra l'altro non capisco con che ottica uno compri un mac (perché i prodotti apple non sono ovviamente comuni personal computer). L'hardware è normalissimo se non inferiore ai normali pc dello stesso prezzo. Il sistema è più chiuso del caveau di una banca. E il prezzo è folle. Un mac da 15 pollici costa 1500€ e ha un hd da 250gb (che saranno flash ma sempre 250 sono), paghi una cifra di programmi inutili e delle porte (thunderbolt) che non userai mai nella vita se non con il loro adattatore per le porte che usano i comuni mortali.
La mia esperienza diretta con questa azienda ce l'ho con un ipod touch e devo dire che è pessima. Per caricare le canzoni devo usare quel programma, che definire una defecata di cane è fargli un complimento, noto come itunes e tra l'altro mi sta dando un sacco di problemi perché il pc non me lo legge e oggi passerò in un apple store a vedere se il tanto osannato servizio clienti apple è all'altezza della sua fama.
Dopo anni di windows sono passato a mac, ti assicuro che dal punto di vista fotografico e video mi e' cambiata la vita. Adesso mi e' ripresa la voglia di fare fotografie perche' in poco tempo scarico ed elaboro foto e video cosa che prima con windows mi era difficile nonostante utilizzavo tanta ram.
Darktullist
01-02-2014, 11:37
il tipico smanettone che si fa la workstation da 5000 euro per giocare a call of duty.....ma mi facci il piacere......:-D
Ti assicuro che ho speso molto meno di un mac e faccio molte più cose di quante ne farete mai voi con quell'inutile coso che diventa obsoleto dopo 6 mesi.
Oltretutto smettetela di dire che si piantano i PC...ci sono PC e PC....se riuscite a piantare il mio pc vi regalo io un mac a tutti voi :).
Ah giusto....voi siete appagati solo dalle inutili troiate grafiche ( noi abbiamo aero invece ahah)
ragazzi rimaniamo in tema evitando per favore le solite vecchie salse (manca ancora il linux fan :-D)
gionni63 fai particolare attenzione a quello che ti ha detto scocis, perchè se non hai i driver SATA nel cd d'installazione, ti trovi la schermata blu di errore ancora prima che tu possa far qualcosa. ci sono diverse soluzioni per creare dei cd d'installazione (o ancora meglio delle chavette USB) con i driver indispensabili, io mi son trovato bene con bartPE, ma ne trovi finchè vuoi ;-)
Darktullist
01-02-2014, 11:48
Non si tratta di essere fan...ho un mac anche io, a parte per 3 programmi di grafica è inutile
Marco2188
01-02-2014, 11:50
Tra l'altro se il pc è stato aggiornato con il tempo dovresti avere i cd che contengono i driver dei componenti, quelli non dovrebbero mai essere buttati via.
Inoltre spesso è meglio creare dei cd di ripristino così in caso di problemi li puoi utilizzare per riportare il pc come appena comprato.
Darktullist
01-02-2014, 11:55
Al massi ti scarichi PC tuner e ci dici i tuoi componenti hardware o fai uno screeen shot...poi ti indichiamo noi i driver da acaricare
Come dice Sandro evitiamo le solite guerre.Il titolo del topic è chiaro e l'amico Gionni ha fatto una domanda chiara e precisa, non ha chiesto meglio windows o mac...
Io ho usato per anni Microsoft e per lavoro devo ancora usarlo, a casa ho fatto 6 anni di linux e adesso da un paio d'anni ho tutto Apple...Ci sono i pro e i contro di ogni marca....Certo che il design di Apple non ha confronti, parlo di arredamento e linea, per la stabilità del software windows come sistema non è male ma il virus piu grande che rallenta tutto è quell'omino che mette le mani su tastiera e mouse, se lavori con cura e senza installare tutto tutto quello che trovi in rete il sistema è stabile e duraturo.Apple è chiuso per tanti motivi, ma questo non è il post per parlarne.Certo che se Gionni dovesse formattare un mac lo farebbe in 2 min e con altri 15 min avrebbe tutti i suoi dati....ma questo si può fare anche con windows magari impiegandoci un'oretta...
Darktullist
01-02-2014, 12:57
Ci metteresti 5 minuti con w7 o w8....il problema è che XP ha 12 anni ormai....
INfatti, purtroppo XP non aveva (e ha) nessun assistente alla migrazione dati:-):-)#12#12
Darktullist
01-02-2014, 13:21
INfatti, purtroppo XP non aveva (e ha) nessun assistente alla migrazione dati:-):-)#12#12
Come non li aveva nessun sistema operativo esistente 12 anni fa ;)
gionni63
01-02-2014, 13:35
E mettere 7 con il seriale xp .....s'inca ... Giusto ?
Certamente...solo che Gionni deve ripristimare oggi ;-)
E mettere 7 con il seriale xp .....s'inca ... Giusto ?
Inca...no, però ti dice che il serial è errato....#12#12>:-(>:-(
gionni63
01-02-2014, 14:01
Peccato
:D:D
Darktullist
01-02-2014, 14:15
Beh se hai un PC con un hw decente potresti pensare di farti 7 ..... Sicuramente un sistema operativo più fresco di XP....ti installerebbe pure i driver in automatico
andrea_b
02-02-2014, 01:55
Ormai si trovano diversi metodi per attivare win7, basta cercare su Google
Sandro S.
02-02-2014, 11:37
Ormai si trovano diversi metodi per attivare win7, basta cercare su Google
7 loader
scusate ma io ho formattato il disco rigido ,
ma non ha cancellato niente , come mai ...
ho solo perso due ore ...
Sandro S.
02-02-2014, 12:59
probabilmente non avrai formattato ma fatto solo un check del disco.
gionni63
02-02-2014, 14:24
Per me hai fatto la deframmentazione
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |