Visualizza la versione completa : Imperator o Navarchus
Nella nuova vasca vorrei inserire ancora 1 o 2 pesci, mi piacerebbe molto inserire uno dei due sopracitati, sarei leggermente più propenso per l'imperartor dal punto di vista estetico.
Voi cosa mi consigliate? Come si comportano con gli invertebrati?
Gli altri pesci già presenti sono: zebrasoma, loricolus, kelmon, pagliacci, cromis.
paperino68
24-04-2005, 01:52
#23 ne l'uno ne l'altro, al limite puoi provare col navarcus ma è un bel rischio eh l'unica è che dai cibo in quantità esagerate e spesso allora se ne infischia dei coralli, blureff ad esempio fa così
betaturn
24-04-2005, 11:04
la vasca è troppo piccola per un imperator o un navarcus, credimi che tempo fa presi un imperator e vederlo nella vasca era una sofferenza.
per gli inv. è un terno al lotto: il mio lasciava stare i coralli ma in una mattinata (appena messo) si è mangiato una squamosa e una crocea di circa 20 cm che avevo in vasca da quasi due anni.
non sono riuscito a prenderlo se non dopo vari tentativi e vari giorni e ormai i danni li aveva fatti.
davo da mangiare anche 4 o 5 volte al giorno ,a si accaniva lo stesso sulle altre tridacne che avevo (derasa e crocea che per fortuna sono riuscito a salvare)
cmq so di imperator che in vasca non toccano nulla, quindi non c'è una regola fissa, ma la vasca secondo me è piccola, a meno che non prenda un imperator o un navarcus molto piccoli, ma credo che una volta cresciuti li dovrai levare da lì.
ciao
Martedi dovrebbero consegnarmi la vasca nuova da 150x50 e mi sarebbe piaciuto inserire ancora un bel pesce da veder nuotare, in alternativa cosa mi consigliate?
Tra i 2 il navarcus è forse il meno pericoloso per i coralli e dovrebbe crescere anche meno, l'imperator diventa un bel bisteccone.
Vedo che hai già il chelmon che non è facilissimo, pensa magari a uno zanclus ma nella vasca nuova (che è già un pò strettina) necessita di molte cure può pizzicare qualche molle ma è sempre meglio di un pomacantide sotto questo aspetto.
Per i miei gusti poi è il più bel pesce che si possa tenere.
Andrecis
28-04-2005, 12:27
Mmmmm se ti arriva la vasca nuova e se ti piacciono gli angeli,+ che l'imperator allora opta o x il Navarcus o x il Pygoplites (occhio agli lps!!),l'imperator rischia di toccarti i coralli,e se parte nn lo fermi +.......
Cmq ha ragione il Papero ;-) se li alimenti moltissimo,vedrai che nn toccano nulla....la scuola Blureff insegna.....io col mio pygo ho fatto lo stesso!! ;-)
Il mio navarcus non toccava nulla.... poi un giorno ha assaggiato una euphillya e in 2 giorni mi ha fottuto una decina di coralli!!!!
Lasciali perdere è sfidare la fortuna.....
invertebrato
29-04-2005, 00:38
Anche io ho problemi con un navarcus, va a rompre le balle ai coralli, non li mangia ma li mordicchia con ovvie conseguenze.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |