Entra

Visualizza la versione completa : Convivenze in piccoli spazi

AlessandroBo
31-01-2014, 11:39
ciao ragazzi,

purtroppo per cambio casa e cambio vita...son passato in pochi mesi da 1600lt di vasche a 0lt...

adesso ho trovato un unico spazietto sacrificato per una vasca piccina...non sono più abituato e mi sento un po' in colpa per la scelta delle specie fatte...il buon davide lupini dice che è un azzardo..

http://s1.postimg.cc/4y77n72rf/IMG_20140123_WA0001.jpg (http://postimg.cc/image/4y77n72rf/)

il posto è un sacrificato, la vasca verrà alta fino a quasi la finestra (devo verniciare il pallet che ho fatto produrre ad hoc)

100x45x60h le misude...una colonna d'acqua netta che dovrebbe superare i 45cm.

allestirò con una pompa 1200lt/h max da regolare sul flusso migliore

legni vari

sabbia ambra

catappa ontano e torba per acidificare acqua 1/3 di RO.

piante poche e poco pretenziose visto che il tutto sarà illuminato da una barra led selfmade a 3400k

bene note dolenti...popolazione scelta

coppia di ramirezi wild o F1

coppia di scalari perù (made in Lupini)

qualche otocinclus...

troppo stretti?

T_M
31-01-2014, 12:31
Chiaro che arrivando da 1600 lt tutto appare piccolo.
ma 100x45x60 sono già ottime misure, e imho ideali per una coppia di scalari.
La colonna netta sarà sicuramente superiore ai 45 cm, dubito che tu allestisca 15 cm di fondo o che avrai ovunque un pratino uniforme e fitto di 10 cm.
Se fossi nei tuoi panni, acqua ambrata, PH 6, temp 25°, sabbia mista a foglie, qualche radice, piante galleggianti, coppia scalari, gruppo Nannostomus mortenthaleri, gruppo Corydoras semiaquilis\aeneus e\o gruppo Otocinclus macrospilus\cocama.
I ramirezi le eviterei.

Ciao

TuKo
31-01-2014, 12:38
e' un azzardo, però potresti optare per altre modifiche per ottimizzare il tutto abbassando cosi la percentuale di rischio.
Eliminerei il filtro interno, a beneficio di un ex1220 della tetra o profIII, anche perche una 1200 dentro quello interno, la devi trovare e comunque sia, se la trovi, avrebbe poco spazio che la porterebbe a toccare almeno una parete del filtro, con relativa amplificazione delle vibrazioni.

Il fondo lo farei con sola sabbia, non andando oltre i 5 - 6 cm di altezza, questo ti consentirà, se pur di poco, una maggiore colonna d'acqua.

AlessandroBo
31-01-2014, 13:00
allora, filtro esterno nn praticabile...è siliconato e cmq quello esterno in salotto non sarebbe apprezzato dalla consorte :)

la pompa da 1200 di dimensioni ridotte l'ho già inserita, l'avevo in casa, non dovrebbe vibrare ha abbastanza spazio.

i ram eran per dare "colore"...avevo pensato a loro o altri mikro gli altispinosus...a questo punto potrei azzardare la doppia coppia e a mali estremi metter su un 70lt...giustificandolo come "scusa amore i pesciolini non stanno bene devo dividerli".

scherzi a parte a questo punto potrei stravolgere la cosa...prender un nano da harem...e tanti caracidi a popolare la parte superiore...

ma xche mi piaccion i ciclidi...non potevo esser appassionato di guppy!!!

T_M
31-01-2014, 13:07
"...avevo pensato a loro o altri mikro gli altispinosus...

difficile sessarli, dovresti prendere un gruppo, e a quel punto la coesitenza diventa difficile.

Peccato scartare la coppia di scalari, con la colonna d'acqua a tua disposizione era scelta perfetta.

;-)

AlessandroBo
31-01-2014, 13:16
"...avevo pensato a loro o altri mikro gli altispinosus...

difficile sessarli, dovresti prendere un gruppo, e a quel punto la coesitenza diventa difficile.

Peccato scartare la coppia di scalari, con la colonna d'acqua a tua disposizione era scelta perfetta.

;-)

non sono scartati...valuto...cmq il gruppo giovanile e d'obbligo...di ciclidi vari qualcosina ne so :-)

ci sono le linee guida, le conoscenze, gli studi...ma per esperienza...se becchi il matto di turno...

qualsiasi calcolo di vasca si rivelata inutile purtroppo...

ho visto cattiveria in esserini di 2 cm che non pensavo potesse esistere in natura (nello specifico eran dei lamprologini del tanganyka)

19ricky91
31-01-2014, 13:46
e se al posto dei microgeo cerchi delle varietà non comunissime di nannostomus o delle carnegielle?

TuKo
31-01-2014, 18:29
allora, filtro esterno nn praticabile...è siliconato e cmq quello esterno in salotto non sarebbe apprezzato dalla consorte :)

Questo è il problema delle mogli. Passano da fidanzata 1.0 a moglie 2.0 ed iniziano le rotture.

Da quello che ho letto metterai poche piante, ma se vuoi andare di nani e relativo harem( non andrei però oltre le 2 femmine) dovrai necessariamente metterle( ti danno un mano nel limitare la visuale) se no devi andare su specie con un bassa aggressività intra-specifica(borelli - magari opal - o trifasciata).

la vasca sarà visibile dall'alto verso il basso, eviterei specie prettamente di superficie.

AlessandroBo
31-01-2014, 18:33
Allora ho parlato col mio pusher lupini e mi ha indirizzato su 2/2 RAM per formare la coppia ...con pesci vari a contorno...i nanno...poi col tempo scatterà l'operazione vasca 70lt...per coppia formata di RAM e passerò al gruppo di scalari... Magari poi compriamo casa e mi costruisco il 360x70x70 che ho sempre voluto ... :)

Inviato dal mio ZP980 utilizzando Tapatalk

davide.lupini
31-01-2014, 18:40
ti sei appena trasferito e già pensi a casa nuova :-D?

tanto vuoi una vasca "estetica" e che piaccia alla consorte, per cui, per me 4/5 ram, aspettando che si formi la coppia, e un gruppo di otocinclus.