Visualizza la versione completa : consigli per ricominciare
salve ragazzi, vi saluto tutti, sono9 nuovo ho visto questo forunm e mi è piaciuto subito complimenti.
ora vi racconto la mia stori a, ho portato avanti un acquario per più di un anno, poi ho smesso perchè i pesci che acquistavo morivano sempre e comìntinuamente. Il motivo vorrei scoprirlo perchè a sei mesi di distanza sento il richiamo di questo stupendo hobby.
nitriti nulli
nitrati sotto 20 mglt
ph 8
gh 16
il negozianta mi ha sempre consigliato di fare acqua con mezza ROe mezza di rubinetto, i suoi erano in quell' acqua io usavo tutta rubinetto(ovviamente biocondizionata).
E ora arriviamo alla domanda la causa delle morte può essre stata la durezza elevata, e la conseguente differenza con quella del negoziante.
se cosi acquisterò subvito un impianto di osmosi ruwal 50s.
scusate la prolissità :-(
la causa delle morte può essre stata la durezza elevata, e la conseguente differenza con quella del negoziante.
molto difficilmente... probabilmente c'era qualche malattia in vasca, o davi troppissimo cibo o qualcosa rilasciava sostanze tossiche...
Che pesci vuoi allevare?
nn mi sono fatto un idea precisa, ma forse scalari colise coridore nn lo poi vedrò, il problema è uno ma se poi i pesci mi ricominciano a morire ke faccio mi suicido.roba tossica nn credo, e malattie pure perchè alcuni campavano per un mese, ma la maggior parte moriva al massimo il giorno dopo(troppo poco per una malattia).un altra cosa quelli che morivano nn hanno mai mangiato.
datemi una mano a capire dove erravo.
nutrivo i pesci una volta al giorno, cambi una volta ogni 15 giorni, 10 litri su 60.
nn so ke aggiungere chiedete e io vi dirò altro.
da qualke parte ho pure la lista dei pesci acquistati e poi morti, se la trovo ve li elenco.
dome2483
25-05-2006, 08:43
ciao, nn sono un grande esperto ma con quei valori di durezza e ph credo che molti pesci stavano decisamente male..nn hai un impianto di co2 x mantenere stabile il ph?
cardanico
25-05-2006, 08:50
Ciao,quei valori sono un po altini per i pesci che hai citato.Secondo me è probabile che la morte sia stata causata proprio da quei valori non tollerati da alcune specie(pH 8).Ma li hai ambientati con cura prima di metterli in vasca?
Io ti consiglio di fare come dice il negoziante,50%osmosi e 50% rubinetto(se l'acqua di rubinetto è buona).
Comunque devi prima conoscere i valori che avrai in vasca ed in base a quelli scegliere i pesci e non scegliere i pinnuti dalla bellezza per poi farli stare in ambienti a loro non consoni.
quinidi sono stati i valori di durezza e ph a ucciderli,se mi assicurate che e così comprerò l' impianto d osmosi e provvedderò alla CO2, già mi sto informando.
grazie anticipatamente a chi perderà tempo con me.
a poer lì ambientamento come mi consigliate di fare.
io prima metto il sacchetto nella vasca per 20 minuti col sacchetto, in modo che si8 abituino atemp e luce, dopodiche buco il sacchetto unpo e poi sempre di più, fino a quando non escono da soli
eh no... nell'arco di quei venti minuti (facciamo anche mezz'ora) aggiungi tre o quattro volte un po' d'acqua dell'acquario nel sacchetto, in modo che il loro ambientamento ai nuovi valori sia meno traumatico... ;-)
Ti consiglio di non mettere in acquario l'acqua del sacchetto... quindi quando il pesce è ambientato nel sacchetto pescalo con un retino e mettilo in acquario... L'acqua del sacchetto buttala...
cardanico
25-05-2006, 11:51
Quoto balabam,
l'ambientamento è molto importante per il pesce,più tempo si dedica a questa operazione e meno traumatico sarà il cambio di casa per i nostri amici.
I pesci non si devono abituare solo alla temperatura ma anche ai diversi valori chimici quali conducibilità,pH,concentrazione di ossigeno,etc.......
Nunzio Catania
25-05-2006, 12:39
10 litri su 60.
Comunque gli scalari in 60 litri non li puoi mettere, troppo poco spazio!
Perchè non ci descrivi meglio com'è attualmente la vasca, abitanti, piante, fondo, illuminazione ecc ecc.....ha anche il KH sarebbe utile conoscere.
allora io la mi vasca vorrei rifarla daccapo, e qui accetto tutti i vostri consigli, solo devo decidere se mi conviene comprare impianto osmosi e la co2.
ma per decidere vorrei sapere se durezza e ph sono state la causa o no di tutte quelle morti.
riallestendo la vasca vorrei sapere l' errore fatto in precedenza per nn ripeterlo,e causare la soffrenza e morte di altri poveri pesci.
caso mai capito questo apro un altro 3D per dirvi le scelte fatte per l' allestimento e casomai cambiarle in base ai vostri consigli.
ma cmq nn mi azzardo aprendermi la responsabilità di altri esserti viventi senza aver capito dove sbagliavo -04
cardanico
25-05-2006, 14:26
Io credo che abbiano subito un brutto colpo per errato ambientamento e che poi non siano più riusciti a riprendersi.....
Tu dici che l'acquario aveva più di un anno,quindi non può essere un problema di filtro non partito;posti i valori dell'acqua che,se sono corretti,hanno come valori particolarmente alti il Gh e il pH,ma il Kh?
Non credo che ti serva un impianto di osmosi,per un acquario da 50 lt ti serviranno 25 lt a settimana e non credo che riuscirai ad ammortizzare la spesa a meno che tu non hai altri progetti.Per l'impianto di CO2 in questa vasca ti consiglio quella fatta col gel,molto economica e funzionale.
allora i valori erano
ph 8
nitrati 20
nitriti 0
GH 16
KH non ho il test ma il ph era stabilissimo
fate altre domande e vi risponderò ho una agenda con segnate tutte le cose
mi sembra che gli unici valori fuori norma fossero PH e GH
l' ambientamento casomai l' ho sbagliato le prime volte, ma poi mi sono informato e fatto bene e cmq sono continuati a morire.
l' impianto di osmosi l' ho compro perchè ho altre vasche piccoline ereditate da mio padre e ho già isoldi da parte per comprare una vascaa da 300lt ma ovviamente se nn riesco ad avviare una misera 60lt dove mi avvio
vi prego fatemi capire i miei errori #09 :-(
grazie per il consiglio sulla co2 e prorio quello che avevo già in mente
allora i valori erano
ph 8
nitrati 20
nitriti 0
GH 16
KH non ho il test ma il ph era stabilissimo
fate altre domande e vi risponderò ho una agenda con segnate tutte le cose
mi sembra che gli unici valori fuori norma fossero PH e GH
l' ambientamento casomai l' ho sbagliato le prime volte, ma poi mi sono informato e fatto bene e cmq sono continuati a morire.
l' impianto di osmosi l' ho compro perchè ho altre vasche piccoline ereditate da mio padre e ho già isoldi da parte per comprare una vascaa da 300lt ma ovviamente se nn riesco ad avviare una misera 60lt dove mi avvio
vi prego fatemi capire i miei errori
una possibilità è che i pesci fossero già malaticci...
numero troppo alto per essere tutti malati ne ho comprato davvero molti.
ma nessuno pensa che possano essere stati durezza e PH
allora se il negoziante li teneva a ph 5 e gh 3 e tu li hai messi a ph 8 e gh 16 è una cosa, ma non credo che altrimenti possano aver subito un tale shock da morire, anche considerando che li hai fatti ambientare...
facendo il cdalcolo che il mio negoziante, che abita nella mia città nn troppo lontano da me(quindi stessa acqua di rubinetto) , faccia metà rubinetto e metà osmosi che valori dovrebbero uscire Gh 8 e PH booh non lo so.
fate voi i calcoli che sicuramente ne sapete più di me tenendo conto che l' acqu del mio acquario era tutta rubinetto(GH 16
PH 8)
grazie a tutti ancora per il tempo che perdete con me.
Ragazzi..l'ambientamento mi sembra una cavolata.. io li ho sempre tirati su col retino e messi in acqua e non me ne è mai morto uno!
consiglio 1
l'impianto ad osmosi è un buon investimento specialmente se hai in mente di acquistare un 300l.. A meno che con un acquario così grande non hai intenzione di fare un malawi l'acqua di osmosi ti servirà sempre..
Io proverei a inserire la co2 e vedere quanto scende il ph usando solo quella. Se vai nella sezione fai da te ci sono varie spiegazioni..poi se vorrai un sistema professionale ci penserai per il famoso 300l, ma per vasche relativamente piccole la co2 artigianale è ottima.
Ho notato(avendo pure io un ph ad 8 di partenza) che l'akadama come fondo aiuta all'inizio a stabilizzare il sistema.. poi è da dicembre che il ph si mantiene a livello 6.5 -7
cmq fai maturare la vasca, compera scalari di allevamento piccini (6 sono sufficienti) e niente colisa..poi quando cresceranno li trasferirai nella vasca più grande insieme ai cory (4 massimo a meno che non prendi i panda che rimangono piccini)..
L'ambientamento non è una cavolata, soprattutto x quanto riguarda la temperatura... sai quanti neofiti hanno visto l'acquario invaso dall'ictio x non aver ambientato i pesci?! -28d# Avrò risposto ad almeno 100 topic in cui è successo e si chiedevano perchè...
cardanico
25-05-2006, 19:58
Ragazzi..l'ambientamento mi sembra una cavolata.. io li ho sempre tirati su col retino e messi in acqua e non me ne è mai morto uno!
Be hai sempre avuto fortuna e comunque non va fatto per rispetto degli esseri viventi,un'oretta persa all'ambientamento è un'ottima cosa e come in tutto in acquariologia...ci vuole calma!
Io proverei a inserire la co2 e vedere quanto scende il ph usando solo quella. Se vai nella sezione fai da te ci sono varie spiegazioni..poi se vorrai un sistema professionale ci penserai per il famoso 300l, ma per vasche relativamente piccole la co2 artigianale è ottima.
Per usare la CO2 bisogna conoscere il KH perchè con un valore alto di KH per abbassare il pH ci vuole un mare di CO2 che sopra i 30mg/lt non è consigliabile immettere!
Credo che ratto nella sua vasca non abbia valori bassi di KH ma credo prossimi al 10.....
Nella tabella puoi vedere le concentrazioni di CO2 in base al KH e al pH:
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
cardanico
25-05-2006, 20:02
Ho notato(avendo pure io un ph ad 8 di partenza) che l'akadama come fondo aiuta all'inizio a stabilizzare il sistema.. poi è da dicembre che il ph si mantiene a livello 6.5 -7
L'akadama assorbe i carbonati nei primi tempi ma poi arrivata ad un certo punto finisce la sua azione ed in più se non si conosce è pericolosa!
cmq fai maturare la vasca, compera scalari di allevamento piccini (6 sono sufficienti) e niente colisa..poi quando cresceranno li trasferirai nella vasca più grande insieme ai cory (4 massimo a meno che non prendi i panda che rimangono piccini)..
6 scalari in 50 lt...bel consiglio
Secondo me invece compra pesci piccoli e che si adattino ai valori che daciderai di ricreare,quando avrai capito come gestire un acquario fatti un bel 300 lt e comprati i 6 scalari che cresceranno bene e sicuramente ti daranno molte soddisfazioni!
Secondo me è........ ;-)
allora se ilmio negoziante aveva Gh a 8 e io 16 può essere questa la causa della tantissime morti, vorrei capire qual' è il mio errore e ancora nn l' ho capito c'è chi dice di no e chi si mi chiarite le idee #07
Be hai sempre avuto fortuna e comunque non va fatto per rispetto degli esseri viventi,un'oretta persa all'ambientamento è un'ottima cosa e come in tutto in acquariologia...ci vuole calma!
Dimenticavo l'unica volta che ho usato la tecnica dell'ambientamento dopo 15 g ho dovuto disinfestare da conchiglie! per me è un terrorismo inutile..concordo su un fatto però! parlate dell'acqua..che ne sapete che non abbia comperato i pesci in pieno inverno, si sia fatto 100m di strada e l'acqua non si sia raffreddata??Questo secondo me può creare problemi come dice Balabam,infatti sarebbe buona norma non comperare pesci sotto i 10 gradi di temperatura esterna e magari portarsi dietro una coperta per avvolegere il sacchetto! cmq la maggior parte dei pesci di allevamento viene tenuta a PH 7 dai pescivendoli, non al ph naturale..nelle loro vasche l'acqua ha un ricircolo particolare ma molte vasche con pesci diversi hanno la stessa acqua in ricircolo.
Per usare la CO2 bisogna conoscere il KH perchè con un valore alto di KH per abbassare il pH ci vuole un mare di CO2 che sopra i 30mg/lt non è consigliabile immettere!
Credo che ratto nella sua vasca non abbia valori bassi di KH ma credo prossimi al 10.....
puoi immaginarlo ma non saperlo, come lui può immaginare che il pescivendolo abbia la sua stessa acqua..non è detto!
nella vasca non ci sono pesci, che male gli fa tentare?
Poi per la storia dei 50l..lo so anche io che 6 scalari adulti non ci stanno, forse neppure mezzo avendo una coppia in vasca io stesso, ma ripeto ma, ha dichiarato di voler acquistare un 300l! se si comperano scalari di 2cm ci vuole un pochino affichè crescano!
[/quote]
ragazzi sono graditissimi i vostri consigli ma nessuno si sofferma sul mio problema principale, cioè che cosa ha fatto morire i miei pesci secondo me troppa differenza di durezza e ph con l' acqua del venditore, siete d' accordo con me?
in ogni caso per l' ambientamento quaolcuno mi :-D
può descrivere quello meno traumatico con tutti i tempi così lae prossime volte nn corro nessun rischio.
cardanico
26-05-2006, 11:48
Dimenticavo l'unica volta che ho usato la tecnica dell'ambientamento dopo 15 g ho dovuto disinfestare da conchiglie!
E che centrano con i pesci?????????
parlate dell'acqua..che ne sapete che non abbia comperato i pesci in pieno inverno, si sia fatto 100m di strada e l'acqua non si sia raffreddata??Questo secondo me può creare problemi come dice Balabam,infatti sarebbe buona norma non comperare pesci sotto i 10 gradi di temperatura esterna e magari portarsi dietro una coperta per avvolegere il sacchetto!
Quì sono daccordissimo con te ..... anche nelle giornate meno fredde sarebbe buona cosa farsi incartare il sacchetto con i pesci con alcuni fogli di giornale
puoi immaginarlo ma non saperlo, come lui può immaginare che il pescivendolo abbia la sua stessa acqua..non è detto!
nella vasca non ci sono pesci, che male gli fa tentare?
Secondo me è meglio se conosce i valori prima di fare interventi,è una buona cosa per un principiante serve per comprendere ed imparare bene....
Poi per la storia dei 50l..lo so anche io che 6 scalari adulti non ci stanno, forse neppure mezzo avendo una coppia in vasca io stesso, ma ripeto ma, ha dichiarato di voler acquistare un 300l! se si comperano scalari di 2cm ci vuole un pochino affichè crescano!
Be intanto che ha solo il 50lt io gli consiglio di non metterli per prima cosa perchè hanno bisogno di un acqua un pochino particolare...non proprio quella che ha lui....secondo perchè mi è capitato spesso di leggere nel mercatino persone che hanno fatto il tuo stesso ragionamento e poi il 300lt non è più arrivato e intanto i pescetti rimamangono nani...se sopravvivono.
stefano2005
26-05-2006, 12:26
allora se ilmio negoziante aveva Gh a 8 e io 16 può essere questa la causa della tantissime morti, vorrei capire qual' è il mio errore e ancora nn l' ho capito c'è chi dice di no e chi si mi chiarite le idee #07
Per darti una risposta precisa occorrerebbe una palla di vetro... :-D
Comunque, riassumendo quello che ti è stato consigliato, i passi dovrebbero essere questi:
1) decidi che pesci allevare e in base a questo imposti i valori dell'acquario (PH, KH, ecc.)
2) Attendi la maturazione e nel frattempo controlli i valori dell'acqua, apportando le opportune correzioni
3) a maturazione raggiunta inserisci i pesci (quoto balabam): l'ambientamento è tanto più importante quanto più la tua acqua differisce da quella del pescivendolo e comunque non fa mai male, a prescindere... (usa pazienza...)
4) facci sapere... :-))
può descrivere quello meno traumatico con tutti i tempi così lae prossime volte nn corro nessun rischio.
cosa li ha fatti morire non lo possiamo sapere..noi possiamo ipotizzare il freddo, la diversità dell'acqua ecc..
si dovrrebbe anche vedere altre cose:
da quanto il negoziante li aveva in vasca?
come li cura?
ecc..
ance cambiare negozio non sarebbe male..
allora ragazzi ho deciso, cambio venditore e compro apparecchio per l' osmosi.
in ultimo qualcuno mi può dire qual' è la via più sicura per l' ambientamento specificando i tempi?
ahh dimenticavo iniziato l' allestimento vorrei creare un 3D con delle foto in modo che voi mi aiutate un pò,dove posso aprirlo(in quale sezione) e posso contare sul vostro aiuto? #18
stefano2005
26-05-2006, 13:03
Per l'inserimento:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/minutoxminuto/12.asp
in mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce penso possa andare...
magari aggiungi un link qui così è + facile accorgersene anche x noi... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |