Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto senza corrente causa neve!!

sovramonte99
30-01-2014, 22:59
Salve a tutti
scusate ma non sapevo dove postare (questo mi sembra il piu adatto) come da titolo a causa dei 75cm di neve è saltata la corrente e probabilmente non arriverà fino a domani.., i miei problemi sono:
1) come riscaldo l'acqua?
2)e per il filtraggio?

La vasca è da 40 litri lordi popolata con guppy (femmina incinta), gymnocorymbus e ancistrus.

Grazie a tutti :D

P.S. la corrente c'è a sbalzi.

plays
30-01-2014, 23:06
per il filtro l'unica sarebbe un aeratore a batterie (da avere sempre) così almeno salvi un pò di batteri del fondo. E' esterno o interno?

Per il riscaldamento copri subito la vasca con 2-3 coperte, se hai delle borse d'acqua calda sennò delle bottiglie di plastica, e le ficchi sotto, vicino al vetro. A meno che non hai una stufa nella stanza...

sovramonte99
30-01-2014, 23:10
Ok grazie mille Nella stanza c'è una stufa a pellet a che temperatura la imposto?

plays
30-01-2014, 23:31
bella domanda... fai in modo che in acquario la temperatura scenda meno possibile rispetto a quella che tieni. Tra coperte riscaldamento etc

Però occhio per il filtro, un alternativa è un generatore di corrente o aeratore a batterie, si trovano anche nei negozi di pesca. Magari non a ste ore :p

sovramonte99
31-01-2014, 08:03
Ok ok la situazione attuale è che la temperarura è a 19!!!! le coperte e boule le ho messe ma a quanto pare a funionato poco o niente. Il caminetto lo ho fatto andare fino le 2:00 ma anche quello abbastanza inutile.

Ora che si fa??
Pronostici?

Piergiu
31-01-2014, 11:25
Per la temperatura dell'acqua, forse puoi riscaldare a 25 - 26 gradi una perte dell'acqua della vasca (4 - 5 lt) e reimmetterla poi in vasca per contrastare il raffreddamento, senza creare grossi sbalzi di temperatura.

pesce red
31-01-2014, 11:35
Ok grazie mille Nella stanza c'è una stufa a pellet a che temperatura la imposto?
ciao (sono un tecnico di stufe a pellet) scusa ma se non hai la corrente, come fai a fare funzionare la stufa a pellet ?.......visto che va con la corrente .

plays
31-01-2014, 17:21
aldilà della temperatura da impostare sulla stufa... la stufa doveva andare sempre. In acquario quando il riscaldatore raggiunge la temperatura non lo stacchi. Le coperte rallentano solo la discesa, e mettere sotto delle bottiglie di acqua calda esternamente (ogni tanto sostituendola e rimettendola calda)

sovramonte99
31-01-2014, 23:32
Grazie a tutti finalmente la corrente è tornata. L acqua è a 19 gradi spero si riprendano grazie ancora a tutti

Marimarco69
01-02-2014, 04:31
ciao (sono un tecnico di stufe a pellet) scusa ma se non hai la corrente, come fai a fare funzionare la stufa a pellet ?.......visto che va con la corrente .

Stessa domanda#rotfl#... se manca la luce, sono al freddo!!!!#24#24#24

Tranquillo, in questo periodo ho gli endler a 20°forse di meno di notte e a 23° (se va bene) di giorno, si riproducono lo stesso...

Ma il caminetto/stufa è a legna, o pellet?#rotfl##28-14-

sovramonte99
01-02-2014, 14:34
Scusate, mi sono espresso male xD nella stanza c e una stufa a pellet, io intendevo per quando tornava la corrente per non far prendere sbalzi termici ai pesci