PDA

Visualizza la versione completa : filtro esterno 5lt

Paoodo
24-05-2006, 23:14
Dati i costi dei comuni filtri esterni, o deciso di realizzarmene uno in casa, spendendo circa 10euro!!!

Matteriali utilizzati:
-Tanica circolare da 5litri
-due porta gomma da 1/2 pollice
-due atacchi rapidi per gomma da giardino
-quattro ghiere da 1/2pollice

Matteriali filtranti:
la realizzazione è semplicissima richiede meno di una mezzoretta, io lo utilizzo su un mini laghetto da una cinquantina di litri con due tarta e mi trovo sodisfatto, ultima aggiunta come ultimo strato di matt filtrante ho inserito della zeolite!!!!
Il filtro così realizzato e completamente stagno e lo si potrebbe anche utilizzare sotto un acquarietto.... poi se proprio uno volesse potrebbe ache forando al centro le due spugne blu inserirci un riscaldatore!!!

Cosa ne pensate, sta girando da una settimana e devo dire che adesso le tarta hanno sempre un'acqua limpida!!!

krathos
25-05-2006, 01:52
interessante, che collante hai usato? e la pompa dove l'hai messa?

adua
25-05-2006, 09:39
quoto... #13
Addò sta sta pompa?

Paoodo
25-05-2006, 11:22
Nessun collante io ho utilizzato del teflon applicato sui filetti dei porta gomma, comunque si puo utilizzare anche del silicone!! perchè il portagomma e bloccato mecxcanicamente tramite le due ghiere, quindi il silicone o teflon finge solo da guarnizione!!!!
La pompa è immersa nel mini laghetto

adua
25-05-2006, 11:56
foto? #13

krathos
25-05-2006, 11:56
-05 -05 -05 come? vuoi dire che la pompa manda l'acqua sporca nel filtro?
Se è così danneggi la pompa #07 #07 #07 #06 #06 #06

Paoodo
25-05-2006, 13:34
Più tardi se combino posto una foto, son dell'oppinione che se pulita una volta al mese un pò di fanghiglia di certo no gli farà del male!!! penso abbi già pulito la pompa di un filtro interno, e di certo la pompa non era pulita, comunque per evitare questo problema ho fissato con due elastici un pezzo di spugna grossa sull'aspirazione della pompa.

Comunque adesso quasi qusi provo a pensare a come fare per inserire la pompa all'interno del filtro dato che il filtro sta sopra il livello dell'acqua!!!
Qualche suggerimento??????
grazie #22 #22 #22 #24 #24 #24

krathos
25-05-2006, 14:17
nn è molto difficile, fai un foro per far passare il filo, tagli la spina della pompa per permettere al filo di passare e poi lo risaldi isolando bene i due fili scoperti e poi una guaina di silicone (un tubo tipo quello per gli areatori però più grosso, lo puoi trovare nei negozi di modellismo, è il tubo per la benzina dei motori a scoppio, sennò ti fai dare una guaina termoretraibile che scaldata col Phon si ritira) lasci una porzione di filo abbondante all'interno del filtro (che così ti permette di estrarla per sostituire i materiali filtranti) e la lasci appoggiata sopra a spugne e quant'altro. il buchetto dove passa il filo lo puoi sigillare con un goccio di silicone.

Mi sconcerta però la posizione del filtro, in questa maniera dubito che possa funzionare con la pompa interna. Se la pompa gli forza dentro l'acqua allora il discorso cambia, ma sta di fatto che a lungo andare così la pompa si rovina prima. a meno che tu non inserisca il filtro con pompa interna dentro alla pozza e allora il gioco potrebbe funzionare.