Entra

Visualizza la versione completa : un nanetto tutto mio

giorgia67
30-01-2014, 22:00
ciao #25
il mio nano è un nanetto di 20 lt.
dentro c'è una roccia viva e una roccetta che ho scovato che ha delle alghe rosse molto carine.
dopo 5 gg che girava ieri ho comprato dei coralli molli ( #19 )
mi dispiace ma non so cosa ho comprato, sono andata sul mio gusto personale dopo aver avuto conferma che, dato il mio cubetto, la scelta fosse giusta. così ho preso una roccetta sulla quale ci sono due coralli diversi: uno sembra una testa riccia ondulata che con la luce blu appare scura col borso verde brillante e sotto c'è una specie di cornucopia rosa carne con 3 ciuffi composti da tanti braccini che terminano con una specie di pallina che si apre e chiude.
una sembra quasi una mandorla con tanti tubicini viola.
uno ha tanti bottoncini, un pomodorino, una sembra un paio di labbra e le ultime due come fossero dei tubicini gialli e verdi.
lo sooooooooooooo sono un disastro mi spiace... #17
bè ieri pomeriggio ho messo il tutto nell'acquario dopo averli acclimatati prima del travaso.
la mandorla è rimasta dormiente. anche oggi...
la cornucopia l'ho vista molto male... tutta ammosciata con delle parti che si sono scurite e rimpicciolite, secondo me stava morendo.
chi sta meglio di tutto è il pomodoro.
gli ho dato del cibo, ho fatt i cicli di luce e stamane ero depressissima perchè l'unica cosa che è cambiata è il pomodoro che si è spostato così ho pensato che magari gli potesse dare fastidio il getto dell'acqua nella sua direzione e l'ho deviato contro la parete così che rimbalzasse più lievemente. quando ho acceso la luce la testa riccia si è ritirata tutta e gli altri si sono chiusi, l'unica che ha reagito bene è stata la cornucopia che piano piano m'è parso si riprendesse. adesso si è chiusa per la notte in maniera molto ordinata e mi sento un pò tranquillizzata. alla fine gli altri si sono timidamenti aperti quasi tutti prima della notte. domani vado cmq a farmi controllare l'acqua perchè nn ho il coso per la salinità: il negozio l'ha finito... ma poi quale prendere??? uno mi ha detto ad immersione, un altro mi ha detto che è impreciso e ci vuole l'ottico... bò...
cmq tutta sta storia per fare una domanda:
è possibile che i coralli si muovano, quando non si agitano proprio, volontariamente??? perchè ho avuto la netta impressione che fosse proprio così #18

Mar_co
30-01-2014, 22:11
Ciao ...non riesci ad allegare qualche foto ? Così magari possiamo capire meglio? Un caro saluto

Dio è nei dettagli - Mies van der Rohe

Il mio nano: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=437743

alegiu
30-01-2014, 22:14
Ciao e benvenuta!

Oltre le foto descrivici meglio la vasca e l'attrezzatura.
Leggi inoltre le guide in evidenza in queste sezione che sono molto utili, perché ho paura che tu sia partita un po' di fretta.

Sent from my iPhone using Tapatalk

giorgia67
30-01-2014, 22:24
ciao sì adesso si dorme, domani proverò ma dubito si vedrà qualcosa di soddisfacente ehehehe.

descrivere l'attrezzatura????? #13 nuuuuuuuuuu non mi dire così!!!! #12

MarcoFog
30-01-2014, 22:34
Ciao e benvenuta,
sono daccordo con Alegiu nel pensare che sei andata un pò troppo di fretta #24
Io ho avviato il mio nano il 28 Dicembre e ad oggi non ho ancora inserito nessun tipo di invertebrato in quanto l'ecosistema che vogliamo tutti ricreare ci metterà un pò a crescere e stabilizzarsi al meglio per la convivenza dei nostri coralli/pesci.
Segui le guide che trovi in questa sezione, ti schiariranno le idee sui tempi di maturazione di una vasca come la tua e se hai dei dubbi persone esperte ti sapranno consigliare #70 #70

Ciao

Marco

giorgia67
30-01-2014, 23:02
grazie -e36

giorgia67
31-01-2014, 00:09
http://s27.postimg.cc/gnukvvtvz/1622104_657165237673748_1735368399_n.jpg (http://postimg.cc/image/gnukvvtvz/)

alegiu
31-01-2014, 00:24
Ti faccio un po' di domande, non ti spaventare, é solo per capire meglio:

Illuminazione che tipo é?
Quanti kg di rocce vive?
Hai fatto i test dell'acqua prima di inserire gli animali? Per ora rimaniamo agli inquinanti, ovvero no2, no3 e po4.
Nel sacchetto appeso cosa c'è dentro?
Hai usato acqua già salata o l'hai fatta tu?

Per evitare di spendere altri soldi e goderti al meglio questo splendido hobby, come ho scritto prima ti consiglio di leggere bene le guide, se voi anche un bel libro per nanoreef che si chiama appunto "Nanoreef" di Lele tosi.

Scusa le tante domande, ma servono per poterti aiutare al meglio.
Quando le luci sono accese posta un'altra foto così vediamo meglio lo stato dei coralli.

Sent from my iPad using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

giorgia67
31-01-2014, 00:32
illuminazione: a led per acquari - 36 bianchi e 24 blu, controllo a due canali 9w 11000 lux. luce specifica per nanetti da 20lt

mi è stata venduta come roccia da 1,5 kg.... mha...

test dell'acqua??????????? #13

il filtro con le spugne mi è stato detto di toglierlo perchè mi hanno detto che serviva per i gamberi e mi hanno dato quella calzetta che ho riempito con zeolite naturale. però lo trovo inguardabile e domani voglio trovare una soluzione estetica migliore.

l'acqua già fatta me l'ha venduta il primo negoziante ladro il secondo mi ha detto che posso farmela da sola ( :-D fantascienza )

sto leggendo il forum. interessante, sono molto contenta di essere tra voi

alegiu
31-01-2014, 00:56
Non voglio assolutamente smontarti, anzi vorrei che te lo godessi al meglio. Ma è importante che ti legga bene le guide
Purtroppo in una settimana un acquario marino non è adatto a contenere animali, c'è bisogno di tempo per far si che maturi.
L'ideale sarebbe ricominciare e farsi tenere gli animali, però questo dipende se sei disposta a farlo. Altrimenti si prova a raddrizzare la questione, ma è più difficile.
Procurati test almeno per no2, no3 e po4 buoni.

giorgia67
31-01-2014, 00:58
Procurati test almeno per no2, no3 e po4 buoni... che significa??
grazie per i consigli sto leggendo :-))

alegiu
31-01-2014, 01:02
Validi, io ad esempio uso elos, ma altri usano tropic marine, salifert.
Casomai prima di acquistare o fare qualsiasi cosa chiedi, così possiamo aiutarti ed eviti di spendere soldi inutilmente.

giorgia67
31-01-2014, 01:04
bene chiedo allora #70 cosa mi consigli? ho già preso un numero spropositato di fregature

alegiu
31-01-2014, 01:18
In generale ti consiglierei di ripartire da zero. In alternativa al primo cambio aspirerei un po' di sabbia e ne terrei giusto una spolverata. Come illuminazione per alcuni coralli che hai preso secondo me è poca. Domani posta una foto con luce accesa che li identifichiamo tutti che alcuni li vedo poco dal cell.

giorgia67
31-01-2014, 01:19
la... luce è accesa... già

Federica1983
31-01-2014, 09:32
Poveri coralli!!!mi dispiace Giorgia ma secondo il mio modesto parere dovevi aspettare ad inserire i coralli!!!la vasca ha bisogno di maturare!!almeno un mese!!!io ho da poco avviato il mio primo nano (prima avevo un 250 litri) e aspetterò almeno un mese prima di poter inserire anche solo un actinodiscus (coralli molli molto resistenti) che utilizzerò per testare l'acquario!e bisogna fare i test dell'acqua!!è molto importante!!se non riesci a farli tu fatteli fare da un negoziante valido!!prima diinserire qualsiasi bestiola bisogna avere dei buoni valori ed aspettare un po di stabilità della vasca!!!io se fossi in te riporterei i coralli al negoziante!!magari te li fai tenere fin quando non sei OK!!!;-)

Mar_co
31-01-2014, 10:32
Ciao, validissimo consiglio quello di informarti per bene...,innanzitutto riporta i coralli al negozio non credo abbia problemi a metterteli da parte per un po'...togli la sabbia e scuoti le rocce, vedo che molta sabbia in alcuni punti le copre. Togli il sacchetto appesao qualsiasi cosa contenga, non serve. Accendi la luce e stop. Attendi circa un mese, effettui i tett che ti sono stati consigliati, e se tutto ok inserisci nuovamente gli animali.

Ovviamente ribadisco, a parte ciò che ho scritto studia bene il percorso corretto da intraprendere

Un caro saluto e in bocca al lupo

giorgia67
31-01-2014, 17:58
grazie Federica, grazie Mar_co.
sotto un nubifragio terribile sono andata a Roma a fare il test dell'acqua e ho riportato la lampada che anche secondo me non andava bene. ho rimesso quella in dotazione aspettando che in negozio arrivi anche quella blu col portalampada ad incastro per affiancarla a questa. il negoziante mi ha detto che a breve gliene arriva anche una col telecomando che si può programmare per simulare l'intero ciclo di luce di 24h. vedremo. i valori erano tutti sballati, l'acqua salatissima, nitrati etc molto alti, insomma si è messo le mani nei capelli. ha vagliato varie opzioni tra le quali quella di ricominciare ma poi mi ha dato un altro filtro, mi ha detto di togliere 3 lt di acqua e aggiungerne altrettanti di acqua dolce e di mettere due tappi di batteri nell'acquario. lunedì rivediamo l'acqua. il problema è che non ho un misuratore ancora, il suo è spaziale: ha messo un pochino di acqua in una macchinetta e subito sono usciti tutti i valori. accipicchia!! #19
adesso la luce bianca secondo me va bene, i coralli si sono tutti ritirati, com'era prevedibile.
http://s28.postimg.cc/w394ynpyh/1779289_657489677641304_1142735568_n.jpg (http://postimg.cc/image/w394ynpyh/)

devildark
31-01-2014, 21:08
x me hai poche rocce ... poi come rocciata sinceramente fa un po piangere XD

vorrei cabire l'acqua dolce che ti ha fatto mettere cosa intendi ...

giorgia67
31-01-2014, 22:51
ehehehe si pare anche a me...
acqua di rubinetto

Mar_co
31-01-2014, 23:08
Ciao Giorgia, allora a meno che non ti fidi ciecamente del tuo negoziante io ti consiglierei di ascoltare i consigli degli utenti qui sul forum....se hai messo 3 litri di acqu dolce suppongo che la persona che ti ha detto di fare questa manovra abbia fatto il calcolo...ok. Va bene anche per batteri, ora se ti è possibile come già ti ho consigliato, riporta i coralli in negozio, sistema la rocciata come più ti pace e stop. Tra circa un mese effettua di nuovo o test, nel frattempo magari ti sarai maggiormente informata e sarai in grado di eseguire tu stessa i test. Lasituazione si evolverà si evolverà per il meglio. Vedo anche che hai inserito molta sabbia, è una scelta coraggiosa che richiede consapevolezza, ti ripeto informati bene...un saluto
Marco

Kiddannos
31-01-2014, 23:31
L'euphyllia a destra mi sembra già bella che schiattata........riporta tutto indietro e ricomincia, spendi inutilmente tanti soldi e non avrai mai una vasca come si deve.......bastano pochi accorgimenti e potrai ottenere ottimi risultati, qui i consigli sono spassionati e disinteressati, dati da chi vuol darti una mano ad avere il meglio con i giusti sforzi....

alegiu
01-02-2014, 00:04
Giorgia leggendo le tue ultime info, secondo me la cosa migliore é ripartire, con tutta l'attrezzatura adeguata già in casa, compresi rifrattometro e test e vedrai che spenderai meno e meglio e avrai più soddisfazioni. Dovrai avere un po' di pazienza in più ma poi sarà premiata

giorgia67
01-02-2014, 12:32
http://s27.postimg.cc/l393gh3qn/1780920_657857134271225_839118581_n.jpg (http://postimg.cc/image/l393gh3qn/)

mi è venuto il dubbio che l'acqua fosse fredda, così ho comprato un termometro e un nuovo ... per riscaldare l'acqua. in effetti la temperatura stava a 20° ma il ... in dotazione non si regola, questo nuovo l'ho messo a 25°. potreste dirmi quale misuratore di salinità e kit devo comprare? con i prezzi magari?? ne ho visti di ogni... on line costano meno?? ma esiste un qualcosa che mi dica tutti i valori insieme? a me è parso che il negoziante lo avesse #30

grispa72
01-02-2014, 13:39
20°C sono pochi. Va messo un riscaldatore termostatato e un termometro per il controllo della temperatura perché a volte le temperatura scritte sulle ghiere regolabili dei primi non sono precise.

Che io sappia un test che misura tutto insieme non esiste.
Per misurare la salinità devi prendere un rifrattometro ATC (30€ circa) e per i test una marca valida è Salifert (tra i 7 e i 10€ a test).

Sul sito Acquariomania trovi tutto.

MagicToc
01-02-2014, 14:03
Ahhhhhh! Aiutoooo! Non disperare... a mio parere però devi iniziare tutto da capo.
Come ti hanno già detto riporta tutti i coralli in negozio.
Poi svuota tutta la vasca e toglia la sabbia (se vuoi tienine un po' da aggiungere fra qualche mese quando la situazione si spera che sarà più stabile); togli le rocce e mettile in una bacinella (l'importante è che non si secchino). Intanto da un negoziante serio compra 20 l di acqua salata (io direi di fartene dare 10 presi da un acquario avviato e 10 di acqua salata "normale". Poi torna a casa riempi l'acquario (che a questo punto è vuoto) con l'acqua e aspetta che il termoriscaldatore faccia il suo lavoro fino a quando non avrà raggiunto i 25 gradi. Ora aggiungi le rocce e legati le mani dietro la schiena per almeno 2 settimane. La luce non la devi accendere così come nient'altro se non il termoriscaldatore.

M rendo conto che è difficile pensare che i nostri consigli possano essere giusti ma ci siamo passati tutti. Fai così e non te ne pentirai

Auguri

giorgia67
01-02-2014, 16:26
non c'è modo che possa ricominciare non sapendo dove mettere gli animali. il negoziante non li prende

MagicToc
01-02-2014, 16:53
E allora a parer mio faresti meglio a buttarli... Se ti muoiono in vasca i valori si alzeranno ancora di più... l'euphillia è ancora viva?
Neanche se glieli regali te li prende indietro?

giorgia67
01-02-2014, 17:06
Buttarli?????????????? ma che dici???????????????????? >:-(

MagicToc
01-02-2014, 17:21
Se l'acquario l'hai avviato da soli 5 giorni non può essere maturato., Questo significa che i valori di fosfati e di nitrati si alzeranno presto se non lo hanno già fatto e perciò porteranno i tuoi corallia morire ben presto. Solitamente i primi coralli (resistenti) si iniziano ad inserire gradatamente dopo 1 mese dall'inizio della maturazione (valori permettendo). Il mio è solo un consiglio... ovviamente dico di buttarli solo per scherzo, dovresti lasciarli per un po' di tempo a un negoziante e un amico con un marino... ci sono poche probablità che sopravvivono...

alegiu
01-02-2014, 17:23
Giorgia, se te la senti la cosa migliore é la ripartenza, con anche l'aggiunta di almeno un paio di kg di rocce.

Essendo piccolo ci metti anche poco tempo, questi gli step:
- prepari o compri almeno metà acqua nuova (scegli tu se fartela con un impianto osmotico o prenderla salata o osmotica poi salarla tu
- svuoti tutto compresa la sabbia, metti i coralli in una bacinella immersi nell'acqua dell'acquario
- rifai la rocciata con anche le rocce in più
- se vuoi rimetti un velo di sabbia, non centimetri
- nel filtro esterno togli tutto, spugne cannolicchi etc... lasci solo resine antifosfati e per i primi giorni anche un pelo di carbone.
- rimetti i coralli e ti leghi le mani.

Non ho capito però la plafo quanti w ha?

Non usare acqua di rubinetto mi raccomando. Anche il rabbocco va fatto con acqua osmotica non salata.

E prima di rifare tutto procurati il necessario, anche il rifrattometro e i test come indicato anche dagli altri.

giorgia67
01-02-2014, 17:25
ah fiuuu mi avevi messo paura... l'acquario ormai ha una decina di gg cmq si ho paura che possa accadere ma non ho amici acquariofili che possano ospitarli. devo trovare una soluzione

MagicToc
01-02-2014, 18:08
Comunque prima di tutto è bene dare un'occhiata alle linee guida della sezione nanoreef

grispa72
01-02-2014, 18:48
GUIDA allestimento NANOREEF Introduzione/Attrezzatura (1) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150090)

GUIDA allestimento NANOREEF Chimica/Avviamento/Gestione (2) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150228)

Leggi, leggi e poi leggi ancora, primo per il bene dei tuoi animali e poi per il bene delle tue tasche...

giorgia67
01-02-2014, 22:59
grazie ho letto #70

devildark
02-02-2014, 03:48
#13#07#e39

giorgia67
02-02-2014, 15:08
-sgraat-

giorgia67
04-02-2014, 00:14
i coralli stanno morendo, non ho trovato nessun negoziante disposto a tenerli il tempo di ripartire. sono andata da un terzo che mi ha rifatto il test dell'acqua e mi ha spiegato che tutto è nato dal primo suo collega che mi ha dato dell'acqua vergine salata. quando ho inserito la roccia questa ha cominciato a secernere non so che e a inquinare la vasca. quando mi ha detto che potevo inserire i coralli è stato il tracollo. loro poverini hanno resistito tanto ma adesso sono alla fine. ho fatto tutto quello che mi è stato detto e questo è il risultato. quando ho letto ormai era tardi, impossibile salvare gli animali adesso. speravo, come mi avete suggerito, che qualcuno li tenesse per un pò ma non è andata così. vederli deperire giorno dopo giorno mi è intollerabile.

devildark
04-02-2014, 03:05
A sto punto riparti da 0 ... e fai le cose cm detto sopra da molti di noi ... e nn fidarti mai dei negozianti ... pochi si salvano

Federica1983
04-02-2014, 09:00
Io vorrei sapere chi è questo negoziante...evidentemente non ha un'idea di come si allestisce un acquario e delle esigenze di quelle povere bestie...era logico che sarebbero morti...adesso poi morendo sballeranno molto i valori dell'acquario e dovrai attendere molto prima di riuscire ad avere valori decenti...mi raccomando Giorgia abbi pazienza e aspetta fin quando non avrai tutti i valori buoni...metti un filtro a zainetto con delle resine se necessario e attendi il periodo di maturazione...mi dispiace molto per i coralli...ormai siamo in un mondo dove ci sono persone che farebbero di tutto solo per fare dei soldi...io mi affido al mio negoziante da una vita e lui senza dubbio li avrebbe presi (mettendoli in una vasca in quarantena ovviamente)...forza Giorgia che ricominciando tutto da zero e ascoltando i consigli del forum avrai delle soddisfazioni dopo questa delusione...in bocca al lupo!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

giorgia67
04-02-2014, 09:07
ma anche la roccia morirà?

Federica1983
04-02-2014, 09:49
Molti organismi probabilmente moriranno!!ma se fai attenzione almeno alla temperatura e alla salinità ed inserisci qualche fiala di batteri Biodigest Prodibio (e naturalmente come già detto aspetti che tutto il sistema si riprenda) le rocce verranno nuovamente colonizzate!!magari quando hai un po di stabilità (adesso dico così perchè non so la reale situazione) inserisci qualche altra roccia viva!!quanti kg ne hai adesso?!?

------------------------------------------------------------------------
Ah e ti consiglio vivamente di togliere la sabbia!!!!!!!!!!!!farai ancora più fatica a stabilizzare i valori se la tieni!!!

MagicToc
04-02-2014, 15:45
Ok Giorgia, non ti preoccupare. A questo punto se non lo hai già fatto fai come ti abbiamo detto. Se hai visto che i coralli non possono recuperare mi dispiace per loro ma buttali via (morendo inquineranno l'acqua). Svuota l'acquario, vai dal tuo ultimo negoziante e compra 20 l d'acqua salata e 3/4 kg di rocce. Le metti nell'acquario (acqua a 25 gradi), non accendi nessuna luce e ti dimentichi dell'acquario per 1 mese. Se invece la luce la vuoi fin da subito (ma non è necessario) se non vuoi spendere molto ci sono le classiche pl metà bianche, metà blu attiniche e le accendi per 4 ore e mano a mano aumenterai!Buona fortuna!

giorgia67
04-02-2014, 20:38
sì va bene

giorgia67
05-02-2014, 20:45
ho trovato una piccola vasca rattoppata dove sono entrati 15 litri, ci ho messo 540 gr. di sale e ho dato il via al processo mantenendo l'altro così com'è nella speranza che qualche animale possa sopravvivere... non so... poveri

devildark
05-02-2014, 22:52
scusa ma nn hai rifrattometro ??? fare una vasca senza almeno il riffra e i test la vedo molto vaga la cosa ... un marino nn e un dolce e tuttaltro mondo

giorgia67
05-02-2014, 23:01
non ancora cmq ho seguito la tabella letta qui e spero di poter provvedere presto

Federica1983
06-02-2014, 01:41
Eh le povere bestiole avranno sofferto molto...non capisco proprio come un venditore possa darti dei coralli con un acquario ancora da avviare...lui sapeva bene che sarebbero morti...comunque ormai il danno è fatto!!se hai rocce di buona qualità dovresti vedere (specie se osservi la vasca di notte) tante creaturine di ogni specie!!!io per esempio nel mio ho un sacco di stelline, piccoli gamberetti, lumache di ogni forma, stelline con tentacoli sottili...insomma un po di tutto!!ricorda che le rocce sono uno degli elementi fondamentali per l'acquario!!quindi acquistane se ne hai poche!!!!

E come ha detto devildark acquista il rifrattometro!!

MarcoFog
06-02-2014, 10:28
Ciao Giorgia,
come tutti ti hanno detto riparti da 0 e vai con calma!
Cerca di comprare tutto l'essenziale se decidi di farti l'acqua da te per il resto goditi questi momenti fantastici di avviamento (soprattutto a luci spente) dove incontrerai tantissimi animaletti diversi :)
Io ad esempio giusto ieri sera ho incontrato la prima lumachina sul vetro ^^

giorgia67
06-02-2014, 12:17
grazie a tutti, in realtà mi sono sentita molto scema e con tutto il peso della morte di queste creature addosso e volevo rinunciare. ricomincio senza più fidarmi dei negozianti che non hanno a cuore gli animali e provvedendo a procurarmi il necessario.

dalla mia roccia son sbucati solo due vermi rosa #13

Federica1983
06-02-2014, 19:22
Affidati molto al forum!!!qui imparerai un sacco di cose e saprai tu cosa fare se non lo sanno i negozianti (o meglio se cercano di fregarti)!!già adesso sai un sacco di cose in più rispetto a una settimana fa!!non demoralizzarti!!segui tutta la procedura di allestimento e abbi pazienza!!e se hai problemi scrivi!!!!

I vermi che hai visto erano probabilmente dei "vermocani"!!!se sono piccoli sono degli ottimi detrivori!!ti aiuteranno a tenere pulita la vasca!!a me personalmente fanno schifo!!!infatti ne ho trovato uno nel mio nano (ma era grosso e lungo come una sigaretta) e l'ho tolto!!!!

giorgia67
08-02-2014, 11:03
http://s30.postimg.cc/yuqdxo4hp/1609635_661671703889768_1727810502_n.jpg (http://postimg.cc/image/yuqdxo4hp/)

ho ricominciato nell'acquario rimediato da appoggio. il pomodoro è il mio unico sopravvissuto. non potevo buttarlo per inserire solo la roccia spero che questo non rovini il processo di preparazione... cmq ieri era diventato piccolo piccolo e non si apriva da 3 gg nell'acqua ormai torbida dell'altro acquario. adesso ha ripreso le sue dmensioni quasi normali e ieri si era di nuovo aperto ed era bellissimo con tutti i suoi tentacolini -d10

MarioEsposito
08-02-2014, 13:50
un pomodoro#24....sarebbe a dire actina equina...giusto??Non e un anemone mediterraneo-:33-:33

giorgia67
08-02-2014, 14:52
non ne ho idea

devildark
08-02-2014, 19:20
ma nn hai mica pensato che quella roccia eu n po pochina per la tua vasca '???? aggiungerne di decenti magari ... e fare qualcosa di carino ...

Federica1983
08-02-2014, 21:21
Quanti litri è la tua vasca Giogia67?!?non per farmi i cavoli tuoi ma per aiutarti nello scegliere le rocce!!!devi averne abbastanza per il tuo litraggio!!!!!altrimenti non si avvierà mai bene!!!!

giorgia67
08-02-2014, 21:57
certamente sì
Federica 20 lt. ma l'acquario non è quello in foto, ma quello che si vede nelle altre

Federica1983
08-02-2014, 22:04
Si si avevo capito!!!devi mettere almeno 3/4 kg!!!scegli rocce porose e ricche di incrostazioni rosa!!non scegliere rocce con patine di alghe rosse o pietre molto rotonde tipo sassi!!!devono assomigliare a dei coralli morti e alcune le devi prendere piatte per avere la possibilità di collocarci facilmente i coralli quando tutto sarà ok!!!

giorgia67
08-02-2014, 22:06
sì lo so, grazie dei consigli sull'aspetto delle rocce. pensavo che quelle con le alghe fossero migliori :D cercherò quelle con le incrostazioni rosa allora

devildark
08-02-2014, 23:30
XD

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

giorgia67
22-02-2014, 23:33
aggiornamento: tra poco sarà un mese che circola l'acqua e che ho aggiunto due rocce. il sale va bene, la temperatura ok, nitriti e nitrati bene, ho aggiunto una pompa che mi muove l'acqua.

MagicToc
23-02-2014, 01:50
I fosfati come sono?

giorgia67
23-02-2014, 10:52

Federica1983
23-02-2014, 13:28
Con cosa fai i test?!?te li fa un negoziante o li hai presi tu?!?perchè certe marche di test fanno veramente schifo e fanno misurazioni poco precise!!e in un nano non è il caso di avere valori sballati!!!e con la luce come sei messa?!?hai fatto il mese di buio?!?in questo caso se tutto va bene puoi iniziare a dare qualche ora di luce (leggi la guida di AP)!!!!;-))))

devildark
23-02-2014, 14:09
mi sa che nn sa cosa sono i test dei fosfati :-D:-D

#07#07

giorgia67
23-02-2014, 15:07
ho comprato i test per nitriti e nitrati ma ancora non li ho usati: il negoziante mi segue l'acqua finchè non parto. la luce è quella che era compresa nell'acquario. si ho fatto il mese di buio. un buffo cosetto è cresciuto su una roccia: sembra una 'V' bianca. per il negoziante è uno spirografo. il pomodorino sta benone. un verme rosa si nasconde sotto le rocce e non riesco a toglierlo. quella che avevo all'inizio si è coperta di una specie di peluria verde. devo comprare una cosa per pulire il fondo.

devildark
23-02-2014, 15:16
Mah..

Federica1983
23-02-2014, 15:31
Hai ancora la sabbia?!?spero di no!!!i fosfati sono i PO4, se non hai il test prendilo!non usare test della Sera!usa test della Salifert o meglio della Elos!!per la V bianca se vuoi una risposta su cos'è posta una foto!!la luce adesso inizierà ad essere molto importante!!io avevo una misera plafoniera da 36 w e l'ho sostituita subito con una led per non dover un giorno riabituare tutto l'ecosistema alle nuove luci!!adesso se hai terminato il mese di buio puoi iniziare con la luce!!!poca!!!e poco alla volta aumenti!!che tipo di luce hai?!?quanti watt?!?te lo chiedo per poterti aiutare come posso!!!e soprattutto per evitare che muoiano altre bestiole!!!il pomodorino con cosa lo nutri?!?di quello ne so poco ma sicuramente qualcosa dovrà mangiare!!!!!!!

giorgia67
25-02-2014, 20:33
http://s18.postimg.cc/5rq94wb7p/1901663_670393999684205_381166046_n.jpg (http://postimg.cc/image/5rq94wb7p/)

questo è quello che è nato nell'acquario... ma cos'è?

MagicToc
25-02-2014, 20:36
a me sembra una spugna...

giorgia67
25-02-2014, 20:36
Federica ho tolto la sabbia. i test sono della JBL. al pomodorino do del liquido verde che mi diede un negoziante. ogni 3 gg. per finire non so niente della luce, ma avevo già intenzione di informarmi la prox che mi recherò al negozio.

Federica1983
25-02-2014, 22:06
Come si chiama il liquido?!?credo che tu possa provare a dargli anche qualche pezzetto di gambero!!ma non avendo mai avuto pomodorini non so molto!!!bene per la sabbia!!quello che hai postato in foto per me è una spugna!!io ti consiglio una plafo a led!se guardi sul mercatino ce ne sono sempre!!!e risparmi molto!!i negozianti (ancor di più se li conosci da poco) tendono a farti spendere un sacco di soldi!!!se hai bisogno per la luce inizia una nuova discussione su "illuminazione nanoreef" ;-)))

giorgia67
25-02-2014, 22:10
ad un certo punto la comprai ma poi la riportai in negozio. i led non si irradiano come la luce e gli animali che non vi stavano sotto, non stettero bene ma quando rimisi la lampada in dotazione si ripresero immediatamente. allora ci vorrebbe una plafoniera grande quanto l'acquario?? #13

Federica1983
25-02-2014, 22:45
Ma adesso tu non hai animali!!e forse quelli che avevi prima non erano abituati!!e in ogni caso tutte le esperienze che hai avuto con animali in quella vasca non sono da considerare perchè erano in condizioni pessime (morenti) non per la luce ma per i valori dell'acqua e perchè non è stato fatto niente di quello che andava fatto!!!i led non infastidiscono gli animali se sono: 1) di qualità, 2) posizionati alla giusta altezza, 3) di wattaggio adeguato alla vasca!!!

Devi prendere una plafoniera in base alle tue esigenze!!!cosa vuoi tenerci in quella vasca?!?se sei interessata ad allevare solo coralli poco esigenti ti basta poco!ma la luce è cmq molto importante per gli animali!!adesso quanti watt hai?!?

devildark
25-02-2014, 23:59
ascolta federica che ne sa abbastanza #36# e cmq dare il LIQUIDO VERDE nn e la soluzione ... prima si studia le esigenze di un animale prima di avercelo in vasca .. tu scusa la parola hai fatto le cose alla caxxo ascoltando il tuo negoziante che gliene frega solo dei money ... ascolta federica che e meglio .. e butta i test della jbl fa un piacere ... x la plafo a led fattela e risparmi 2 soldi

Federica1983
26-02-2014, 15:49
In effetti quei test non sono molto affidabili!!quel pomodorino (actinia equina) non va alimentato con integratori strani ma 2/3 volte a settimana devi dargli un pezzetto di pesce o gambero fresco!essendo il tuo un acquario nano tenere delle attinie non è consigliato dato che inquinano (in quanto mangiano cibo fresco) e anche in quanto se dovesse capitare che muoia innalzerebbe di molto i valori degli inquinanti!!quella è una specie tipica del mediterraneo e si tiene se si vuole fare un acquario marino mediterraneo o se proprio piace in un acquario di maggior litraggio!!! Il pomodorino si apre regolarmente?!?quando è aperto prova a nutrirlo come ti ho spiegato!per la plafoniera devi prima sapere che tipo di coralli vuoi tenere e le loro esigenze (io ho imparato a conoscerli leggendo molto e ascoltando i consigli di chi ne sa più di me e ha esperienza da anni, non da negozianti che non conosco!)! Cmq dato che mi pare di aver capito che sei alla tua prima esperienza con il marino mi terrei su animali poco impegnativi e non per questo poco soddisfacenti!!inizia con actinodiscus, sarcophyton, xenia....coralli molli!!!e poi si vedrà!!

Federica1983
26-02-2014, 15:59
Ad esempio all'inizio hai messo subito un' Euphyllia!!!niente di più sbagliato!!è un lps!!!ci sono delle guide qui su AcquaPortal sui coralli!!se le leggi vedrai che qualcosa in più riesci a capire!!!e se anche guardi in internet ci sono un sacco di schede nelle quali vengono descritti i coralli e le loro esigenze!!non si può partire mettendo in vasca coralli esigenti!!!è ovvio che soffrono!e nel peggiore dei casi (come il tuo) muoiono!

devildark
08-03-2014, 02:31
sta vaschetta cm va? hai risolto???

Federica1983
08-03-2014, 09:22
Anch'io sono curiosa!!!facci sapere come sei messa con il nanetto!!ormai da quello che leggo nel forum è partita la moda di accendere l'acquario e mettere tutto dentro il giorno stesso!!mah...vedi Giorgia...non sei l'unica che ha ingenuamente ascoltato qualche negoziante opportunista....

devildark
09-03-2014, 02:54
mh veramente anche io ho fatto cosi hahahah piu o meno , ho aspettato 10gg ... ma nn sn molto neofita :D sn al grado medio :-D:-D

giorgia67
09-03-2014, 11:17
http://s24.postimg.cc/axvgxdbwh/10003250_675749459148659_790547612_n.jpg (http://postimg.cc/image/axvgxdbwh/)

http://s30.postimg.cc/nqfo6jyn1/1896744_675749369148668_719843976_n.jpg (http://postimg.cc/image/nqfo6jyn1/)

adesso ci vado piano. tempo al tempo #19

devildark
09-03-2014, 14:16
apparte il pomodorino , una panoramica della vasca ??? magari anche i valori???

Federica1983
10-03-2014, 13:43
Dai Giorgia non essere timida!!!come procede la vasca?!?:-))

devildark
10-03-2014, 19:09
Dai Giorgia non essere timida!!!come procede la vasca?!?:-))

prendi coraggio dalla collega su :-D:-)):-D

Federica1983
10-03-2014, 19:25
Giusto!!!:-P

devildark
13-03-2014, 02:19
mi sa che il coraggio qui e sotto i tacchi ... mi teme :-D:-D:-D>:-(#e39

Federica1983
13-03-2014, 10:12
Per forza ti teme!!!!!XD dai Giorgia siamo curiosi di vedere se il tuo nanetto ha preso a girare per il verso giusto!!!fatti coraggio!!!!:-)))

devildark
29-03-2014, 03:05
Mi sa che è sprofondata nel baratro XD

Federica1983
29-03-2014, 19:13
Che super cattivone che sei!!!XD !Giorgia facci sapere qualcosa del tuo nano!!!

devildark
05-04-2014, 12:18
Ti ho detto e andata probabilmente avrà messo una decina di pesci haha

Federica1983
05-04-2014, 13:36
Non si può incuriosire così le persone e poi non farsi più sentire!!!!quindi o le stiamo profondamente sulle palle XD oppure è esploso quel nano!!!!:-P

giorgia67
05-04-2014, 14:29
Devildark ti credi spiritoso?

alegiu
05-04-2014, 14:35
Ehilà Giorgia novità?

Sent from my iPad using Tapatalk

giorgia67
05-04-2014, 14:37
sto allestendo un acquario da 100 lt. il nanetto lo convertirò per due pesci rossi

grispa72
05-04-2014, 14:38
Il 100 litri come lo farai?

Inviato dal mio K00E utilizzando Tapatalk

alegiu
05-04-2014, 14:43
Sono sicuro che imparando dagli errori fatti, riuscirai a far qualcosa che ti possa dare più soddisfazioni.

Sent from my iPad using Tapatalk

giorgia67
05-04-2014, 14:47
si infatti soprattutto perchè ho finalmente trovato un negoziante serio. non lo so come lo farò, di certo ci andrò piano. quando avrò qualcosa da mostrare lo pubblicherò. nel frattempo ho scoperto l'acquario olandese e devo dire che è estremamente affascinante. magari un giorno...

devildark
07-04-2014, 12:01
hahahahahha e allora e andata come dicevo io ... se ci metti 2 pesci rossi :-D:-D:-D

del negoziante serio aspetterei a dirlo , vediamo sto benedetto 100lt , ma se gia non sai come fare quanlche dubbio ci viene ... vedi che comq non ero l'unico a pensarlo .. vedi federica :-))

pedroju
07-04-2014, 12:06
Ciao Giorgia. Mi raccomando, fai un progetto, leggi, posta le tue idee, é il miglior modo in cui ti possiamo aiutare. Prima di acquistare niente ti aiutiamo, così non fai spese inutili allo scopo! Dai che facciamo un bel nano!

giorgia67
07-04-2014, 13:41
si infatti non ho acquistato niente, devo preparare di nuovo l'acqua etc. grazie Pedroju. In quanto a te Dedildark non capisco di quale sospetto tu stia parlando e sinceramente mi hai stufato. i tuoi interventi denigratori sono tutti tesi a fare lo smargiasso scassapalle che giudica e irride. sono contenta che tu sia nato saputello e non hai mai commesso qualche errore visto che sai tutto, ma non sono venuta su questo forum per farmi prendere in giro da te è chiaro? adesso hai stufato. se non sai essere propositivo almeno evita di rompere le scatole una volta per tutte.

Emiliano98
07-04-2014, 14:46
30 litri sono pochi per due pesci rossi, ricorda che raggiungono i 30cm ;-)

Inviato dal mio Lenovo S6000L-F utilizzando Tapatalk

giorgia67
07-04-2014, 15:10
ehehehehe si ok bene cmq i pesci rossi sono belissimi #25

devildark
08-04-2014, 01:20
we nonnetta sei te quella che ha messo un pomodoro di mare e non sa manco salare l'acqua ... sei te che vuoi mettere 2 pesci rossi dove mancono possono vivere ... invece di sparare minchiate datti na letta alle guide va ... cosa che a occhio dubito che hai fatto , per il resto io dico le cose senza giri di parole ... per gli errori per mia fortuna di cosi ecclatanti come i tuoi non li ho mai fatti in quanto ho letto le guide in primis ... bona ... tanto a mio parere visto come sei dubito arriverai mai a qualcosa ... buoni pesci rossi ... babba bia ..

#07#07#07

kenzo.91
08-04-2014, 01:31
Voliamo bassi ragà, siamo qui per aiutare e farci aiutare non per fare scommesse e risse da bar. Andiamoci piano.

Ps: Buon 100lt è sopratutto chiedi chiedi e richiedi che anime buone ce stanno ;D

Vins ;)

Federica1983
08-04-2014, 08:05
Giorgia io posso solo dirti che Devildark è fatto così ma se lo si conosce si sa che scherza o che magari a volte si incazza perchè le persone fanno le cose senza prima informarsi un po a discapito di povere bestie che muoiono per situazioni che si potevano veramente evitare spendendo 5 minuti del proprio tempo...io non lo dico per attaccarti perchè so che non l'hai fatto apposta ma come io mi sono informata prima e tutt'ora leggo un sacco di guide (non si smette mai di imparare e gli errori con gli acquari sono sempre dietro l'angolo) può farlo chiunque...per qualsiasi animale che ho mai preso nella mia vita che fosse stato un cane, un gatto, un cavallo,un coniglio o un serpente (e li ho tutti veramente) mi sono sempre informata prima sulle loro esigenze, su come allevarli al meglio e farli stare bene....tu ti sei fidata di altri ma ti consiglio in futuro di informarti bene prima nel mese precedente all'acquisto di qualsiasi tipo di animale...perchè anche se sono pesci o coralli hanno pure loro il diritto di stare bene....

alegiu
08-04-2014, 09:09
Visto che Giorgia sta per allestire il nuovo acquario chiudo questo topic in quanto non ci sono altre informazioni da aggiungere.

Giorgia ti invito al più presto ad aprire il nuovo topic per inserire tutte le informazioni riguardanti il 100 lt , possiamo aiutarti ad evitare il più possibile gli errori e confrontare quanto ti verrà proposto, così magari eviterai spese non necessarie o sbagliate. Te lo dico perchè io per primo ho sbagliato diverse cose all'inizio.
Siamo qui a disposizione, leggi e rileggi le guide per essere il più preparata possibile quando ti vorranno proporre cose non idonee per la tua nuova vasca.
Per i pesci rossi apri una discussione nella sezione dei dolciofili che sicuramente ti potranno aiutare, da quel che mi ricordo dei tempi del dolce 30 lt son già pochini per uno, però mi sento di consigliarti un'alternativa che potrebbe essere un nanetto dedicato alle caridine ce ne sono davvero di tanti tipi e colori. #22#22#22

Inoltre invito tutti ad evitare OT prolungati e a postare messaggi sopra le righe.