Entra

Visualizza la versione completa : Crollo Ca e Kh

gian.luca
30-01-2014, 18:01
Salve a tutti,
circa una settimanella fa faccio i test alla mia vasca e ottengo kh 8 e Ca 410 mg/l.
Due o tre giorni dopo faccio un cambio del 25% circa con il royal nature e, un paio di giorni dopo il cambio ripeto i test.
Risultato kh 7,2 e Ca 360 mg/l.
Ora la vasca ha da poco concluso il primo mese di maturazione, dentro ci sono in totale 6 coralli di cui 3 sps, il restante lps.
Questo è stato il primo cambio.
Ora mi chiedo, possibile che in una settimana, con tanto di cambio d'acqua, ho avuto questo calo?
Oppure potrebbe essere un problema del sale?
O forse le coralline che cominciano a colorare le rocce?
Stasera se ho tempo faccio un litro d'acqua nuova e la misuro, non penso possa esser stato il sale poiché è lo stesso che ho usato per il riempimento della vasca.
Ah la salinità è a posto e fino ad oggi non ho reintegrato nulla avendo kh e Ca su buoni livelli.

ilGiula
30-01-2014, 18:20
con gli sps in vasca ti conviene iniziare a integrare quotidianamente. Secondo me un calo come quello che hai avuto ci sta con la crescita e le coralline che partono

egabriele
30-01-2014, 23:36
Se non integri niente ci puo' stare.

gian.luca
31-01-2014, 00:17
Ancora non avevo integrato nulla.
Ho preso i classici kent a+b, anche se ammetto sono incuriosito dai red sea a+b+c, e si comincia domattina.
Quindi il sale non c'entra nulla... piove non ho voglia di andare in garage a fare il test :-D

ALGRANATI
31-01-2014, 09:16
il sale non centra nulla......può essere + o meno carico ma se i valori si abbassano, vuol dire che la vasca se li mangia:-)

gian.luca
31-01-2014, 10:32
E allora sfamiamo sta vasca col caro vecchio Dott. Kent :-D