PDA

Visualizza la versione completa : con cosa inziare per aiutare l'avvio del Rio125

fedy90
30-01-2014, 16:27
Buonasera,

Sono a richiedervi dei consigli su quali piante inserire all'interno del mio nuovo acquario (Rio125) per avviare bene la vegetazione, attualmente monto 2 lampande della Juwel una 9000k e l'altra 4100k tutto il resto, quindi filtro e spugne sono quelli date con l'acquisto dell'acquario.

Grazie.

dave81
30-01-2014, 17:05
serve qualche informazione in più
che tipo di pesci devi ospitare? che tipo di allestimento devi fare?
di piante ce ne sono tante...

fedy90
30-01-2014, 17:15
Rasbore neon e ciclici africani
Allestimento non ne ho idea, mega tronco centrale e piante alte dietro e basse davanti...

Inviato da iPhone B/=\G

dave81
30-01-2014, 19:01
abbi pazienza..

Rasbore neon e ciclici africani
devi fare una scelta, mica li puoi tenere insieme...

fedy90
30-01-2014, 19:10
Rasbore

Inviato da iPhone B/=\G

dave81
30-01-2014, 19:26
cioè devi fare una vasca "asiatica" monospecifica solo con rasbore? se è così, ok, non entro nel merito della vasca

potresti mettere la Limnophila che è ottima soprattutto per avviare vasche giovani, perchè è una pianta facile e cresce in fretta, inoltre crea nascondigli per i pesci

(so che hai un rio 125 quindi so quanta luce hai)

piante alte da mettere dietro: Limnophila

piante basse da mettere davanti: Cryptocoryne, per queste ci vuole un fondo un po' alto e possibilmente fertile (diciamo non inerte)

fedy90
30-01-2014, 20:50
Tralasciando il problema della piante che ho tempo fino a sabato per capire un attimo, oggi ho acquistato un sasso e due tronchi, quale sarebbe il procedimento corretto prima di inserirli??
Grazie...

Inviato da iPhone B/=\G

Psycho91
30-01-2014, 20:55
fedy ma hai scelto per l'acqua osmotica?
se come avevi detto usavi solo acqua di rubinetto... devi stare attento.

fedy90
30-01-2014, 20:57
Inizialmente la prima volta ho messo tutta acqua di rubinetto per vedere come saranno i valori poi successivamente non se vedo insieme a voi che non va bene e avrà dei valori sballati al prossimo cambio utilizzerò l'altra acqua senza nessun problema...

Inviato da iPhone B/=\G

dave81
30-01-2014, 22:52
gli dai una sciacquata (ad entrambi) e li metti dentro...stop. il problema non è quello.

stai seguendo rigorosamente i consigli che ti sono stati dati sul forum? spero di sì:-)

fedy90
30-01-2014, 22:55
gli dai una sciacquata (ad entrambi) e li metti dentro...stop. il problema non è quello.

stai seguendo rigorosamente i consigli che ti sono stati dati sul forum? spero di sì:-)

Direi proprio di si se no facevo a meno di scrivere per interessarmi di fare le scelte giuste, è ben difficili come in questo caso visto che ci sono pareri discordanti, lavato e mettilo dentro, fallo bollire, lascialo in ammollo, capisco bene che si crea confusione così!!
Ad ogni modo ho deciso di bollirli entrambi in una pentola e lasciarli in ammollo tutta notte solamente i tronchi...

Inviato da iPhone B/=\G

dave81
30-01-2014, 23:02
Ad ogni modo ho deciso di bollirli entrambi in una pentola e lasciarli in ammollo tutta notte solamente i tronchi...

assolutamente inutile farli bollire, semmai gli dai una bella lavata e via. una volta messi in vasca diventeranno un ricettacolo di muffe prima, batteri e alghe dopo.

se proprio vuoi dare una sbollentata veloce al legno, ok, fai pure, ma far bollire la pietra è assurdo

si tratta di legni Mopani,bollitura o non bollitura, quel legno rilascia colorante per molto tempo
------------------------------------------------------------------------
lavalo e mettilo dentro,
è la cosa più veloce e sbrigativa, rischi particolari non ce ne sono a mio avviso, semmai vanno solo lavati per togliere la polvere presa in negozio...quello sì
fallo bollire
facoltativo, a mio avviso superfluo, serve solo a velocizzare l'assorbimento di acqua per farlo galleggiare meno e quindi affondare prima.
lascialo in ammollo
serve per fare che il legno assorbendo acqua non galleggi più, lo si lascia in ammollo in un secchio per molti giorni, cambiandio l'acqua
tanto vale metterlo direttamente in vasca e farlo galleggiare in vasca...
oppure appesantirlo con un sasso, ma spesso ci vuole molto tempo prima che smetta di galleggiare..sappilo
di solito il mese di maturazione della vasca è sufficiente a far smettere i legni di galleggiare

fedy90
30-01-2014, 23:07
Non ho fatto un bel l'acquisto o è un pregio per quel legno??
Il sasso lo lavo per bene e lo inserisco senza bollirlo, effettivamente non ha molto senso...
Quando parli di ricettacolo di muffe ecc devo aspettarmelo una volta inseriti??

Inviato da iPhone B/=\G

dave81
30-01-2014, 23:11

i Mopani sono legni stupendi, ottimo acquisto! ma rilasciano parecchio colore, non importa, male non fa..

Il sasso lo lavo per bene e lo inserisco senza bollirlo, effettivamente non ha molto senso...

ok

sì, le muffe si possono formare anche se li fai bollire, quindi...

se vedi una "gelatina" bianca sul legno non ti spaventare, è normale

fedy90
31-01-2014, 11:54
Perfetto, vi aggiorno, i legni avevo già inziato a bollirli ieri sera, finite le tre ore, lavati per bene e messi nell'acquario e affondati subito (magari perchè non sono grandi, meglio così), il sasso lasciato in ammollo in una bacinella tutta notte e inserito stamattina e anche quello ovviamente è affondato subito, quindi adesso non mi resta che capire/scegliere la vegetazione da inserire!!
Oggi vado in negozio e vedo un pò...

i Mopani sono legni stupendi, ottimo acquisto! ma rilasciano parecchio colore, non importa, male non fa..

ok

sì, le muffe si possono formare anche se li fai bollire, quindi...

se vedi una "gelatina" bianca sul legno non ti spaventare, è normale

fedy90
31-01-2014, 20:39
Buonasera ragazzi oggi ho acquistato le piante, vi allego la foto così mi date i primi pareri se c'è qualcosa che fa del male!!
http://img.tapatalk.com/d/14/02/01/7utaheju.jpg

Inviato da iPhone B/=\G

fedy90
03-02-2014, 12:19
Queste sono le piante che ho inserito e vedete nell'immagine della mia vasca, come vi sembra??

Buonasera ragazzi oggi ho acquistato le piante, vi allego la foto così mi date i primi pareri se c'è qualcosa che fa del male!!
http://img.tapatalk.com/d/14/02/01/7utaheju.jpg

Inviato da iPhone B/=\G