Visualizza la versione completa : !! cosa sono questi insetti che sono nati sopra la vallisneria??
debby1991
30-01-2014, 11:04
http://s27.postimg.cc/meau1j37z/PICT0038.jpg (http://postimg.cc/image/meau1j37z/)
ragazzi aiuto! questa mattina guardo nella superficie dell'acquario e vedo delle robette piccole sopra la vallisneria sul pelo dell'acqua come son solite stare le lunghe foglie...
pensando fossero lumachette microscopiche li ho pure toccati, invece poi guardando bene noto che sono insetti!!!!!!!! cavolo ma che sono? che schifo!!!!
in vasca ho un betta... se ne potrebbe cibare lui??? sennò che faccio? son dannosi??
vi prego è stato uno "choc" xD
tranquilla sono comunissimi e innocui afidi... sommergi le foglie e il betta se ne ciberà :-)
debby1991
30-01-2014, 11:45
ah si? è che ci ho provato ma 1 le foglie ritornano in superficie e 2 questi afidi ritornano ad attaccarsi...
ho provato pure a spostarli con uno stecchino e metterli vicino al betta ma non li mangia.. o forse nemmeno li vede :S..
cmq se son buoni come cibo vivo allora almeno serviranno a qualcosa xò che schifo! XD basta che non volino per casa via XD
ah il mio acquario non è aperto ha solo 1 sportellino che ogni tanto lascio aperto.. può essere dovuto a quello?
grazie x la risposta
beh gli afidoidei sono una famiglia molto estesa e molto diffusa :-) per cui è facile che qualcuno capiti :-)
fanno solo poche generazioni alate all'anno... per cui qualcuno che svolazza te lo puoi trovare :-)
debby1991
30-01-2014, 15:43
ok visto che mi fa 1 po' schifetto mettere le mani in acquario con quei ospiti meglio che mi armi di guanti in lattice e li tolgo tutti XD
il betta poi nemmeno li mangia.. ho provato a mettergliene uno vicino la bocca proprio non lo considera... uff pure lui eh.. dare una mano no? XD
:-D ma dai sono anche simpatici! :-D
ok vai con la rimozione :-)
debby1991
30-01-2014, 20:25
si ma io che pensavo almeno di sfruttarli come cibo vivo invece il betta non li vuole.. XD gli proporrò caviale come cena visto che è così delicato :)
ho pensato di darne alcuni ai guppy e platy(nell'altro acquario) ma non vorrei che si attaccassero nelle piante anche li visto che ho delle galleggianti . quindi meglio evitare XD
esatto :-) evita, soprattutto perchè ti danno fastidio :-)
debby1991
31-01-2014, 13:30
brrrrrr
TriderG7
31-01-2014, 13:36
Come ti capisco, ho recentemente dovuto buttare via tutta la mia lemna minor che copriva l'intera superficie della vasca 120x50... Mi sono fatto un mazzo così, tra l'altro in un paio di giorni erano diventati millemila... 😠
inscatolamento di generazioni: partoriscono piccoli vivi partonogenetici che nascono già quasi pronti a partorire ;-)
debby1991
31-01-2014, 17:28
allora io mi sono armata di passino e ciotola con acqua... ne ho raccolti + che potevo ( ho messo anche duello scotex sopra l'altro acquario che non si sa mai ne vadano a finire anche dentro la, visto che sono messi uno sopra l'altro (divisi da 1 mensola ovviamente)
diciamo che prenderli tutti è impossibile.... ma ho una domanda... si riproducono in continuazione cioè ne basta uno come le lumache oppure restano quelli che son rimasti?
e soprattutto perchè nascono? son le mie piante ad avere qualche malattia?
assolutamente no... mangiano le piante in salute
basta una femmina per far partire la colonia :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |