Visualizza la versione completa : Problema alghe
Kassandra
30-01-2014, 02:57
Buonasera a tutti sono nuova e premetto che non so se ho scritto la discussione nel giusto reparto.Ho un acquario dolce tropicale composto da 4 scalari dei quali 3 adulti e l altro piccolino, inoltre ho uno squaletto normale dicoamo comune e un altro bicolore se non sbaglio lo chiamano pinna rossa poi ho due pulitori ancistrus al momento sono in un acquario di 130-140 lt ai so che sono pochi ma ho avuto problemi con il vecchio acquario x perdite d acqua.A giorni li spostero nel nuovo acquario da 350-380 litri.Al momento ho l acquario con alghe che ai sono formate sui sassolini bianchi e quindi brutto da vedere inoltre si sono formate anche delle lumachine quindi sono andata al negozio e il negoziante mi ha consigliato un anti alghe x le alghe non x le lumache da aggiungere ad ogni cambio d acqua.Detto questo questa sera mi é morto uno squaletto che non è nessuno dei due che vi ho elencato sopra ma è un pangasius,sono veramente dispiaciuta e ho paura che sia stato l anti alghe è possibile?sinceramente x paura dato che vedevo boccheggiAre i pesci ho fatto un parziale cambio d acqua aspirando von il sifone piu che potevo il cibo in piu ed era verMente molto.Ora non boccheggiano piu.Secondo voi che cosa è successo?Grazie
Valerio1
30-01-2014, 03:01
un eccesso di nitriti e nitrati.. troppo cibo inquina l'acqua......
Marimarco69
30-01-2014, 04:02
Avrei postato in "primo acquario"... Hai le idee molto "confuse"#24...
Un Acquario non è un mobile da spolverare tutti i giorni, è un piccolo angolo VIVO, e come tale si evolve, le alghe vengono mangiate dalle lumache, etc...
Potresti cominciare col postare una foto della vasca, dei pesci... rendere noti i valori dell'acqua, etc... #70
Così si potrà valutare meglio la situazione#23
#28-14-
Benvenuta Kassandra #28
premetto che non so se ho scritto la discussione nel giusto reparto
infatti sei la terza che posta qui un argomento sbagliato :-D
il negoziante mi ha consigliato un anti alghe x le alghe non x le lumache
Qualche alga è normale e lumache sono utili, non è che si deve sterminatore ogni forma di vita spontanea.
uno squaletto normale
altro bicolore se non sbaglio lo chiamano pinna rossa
pangasius
un 400 litri temo che sia piccolo per questi pesci
ho paura che sia stato l anti alghe è possibile?
Possibile, per quello gli sconsigliamo
Presentaci la vasca in modo dettagliato, vediamo di vedere gli errori in modo fa partire bene con la nuova vasca.
debby1991
30-01-2014, 12:15
tenera bassi nitriti nitrati fosfati x avere meno alghe... x cui fare i test e agire di conseguenza...
ps: badare POCO ai negozianti e informarsi prima su acquaportal è una regola da seguire x evitare spese inutili e altro ancora
. CMQ come ha detto agro un po' di alghe son normali...
Sposto la discussione in primo acquario ;-)
Kassandra
31-01-2014, 14:01
Immaginavo di aver sbagliato ma non so capisce tanto come postare.Scusami da quanto mi hanno detto gli scalari hanno bisogno di 50 lt l uno quindi un 400 lt perchè non basta?
Marimarco69
31-01-2014, 14:17
..Non è per gli scalari soltanto... è per l'insieme, lo sai che il Pangasius DOVREBBE e POTREBBE (in natura, dove dovrebbe stare) diventare 250 cm per 300 Kg?
Non ti dice niente la cosa?-14-
Kassandra
31-01-2014, 14:37
Non ho più quel pesce l ho scritto sopra veramente :-))
------------------------------------------------------------------------
Comunque è vero sono confusa perchè cerco di dare il meglio ai miei pesci e come la maggior parte delle persone mi sono affidata al negoziante il quale la mia famiglia conosce da Anni e che li ha aiutati a fare un acquario marino.Io mi sono affidata in parte a lui e in parte ad un altro megoziante che gia conoscevo.Non è facile quindi capire perchè ogniuno dice la sua e io cerco di mettere insieme cio che mi viene detto al meglio
Kassandra
31-01-2014, 17:09
http://s30.postimg.cc/p8stlkgn1/IMG_0109.jpg (http://postimg.cc/image/p8stlkgn1/)
http://s18.postimg.cc/meuozb0k5/IMG_0046.jpg (http://postimg.cc/image/meuozb0k5/)
Non fate caso al pesciolino dietro che l ho dato via e non fate caso neancheala pompa che non è piu quella ma è un Pratiko400
tommytommy
31-01-2014, 21:55
Uno dei tuoi problemi é la quasi totale assenza di piante, in particolare a crescita rapida, che contrastano le alghe.
Poi sicuramente il numero dei pesci e il relativo eccesso di inquinanti
Kassandra
31-01-2014, 22:57
Ne ero sicura che fossero troppi in un 140 lt ma purtroppo non potevo far altro. A breve mettero i pesci nel altro acquario e volevo sapere una cosa.Siccome che il mio prossimo acquario sara di 380 lt dovro aggiungete molta acqua oltre i 140 lt che ho gia maturati ecco l aggiunta della nuova acqua essendo parecchia di più non è che potrebbe nuocere i pesci? Inoltre mi consigliate di mettere delle piante?che tipo di piante?E inoltre che cosa devo mettere sul fondo per mettere le piante?
Il tuo problema è che non hai piante: nutrienti e luce vanno tutte alle alghe
Kassandra
01-02-2014, 00:29
Ragzzi mi serve urgentemente aiuto il mio scalare sta morendo nn so che problema abbia l acqua ora nn posso andare a comprare i tester o qualcos altro
tommytommy
01-02-2014, 01:44
Ragzzi mi serve urgentemente aiuto il mio scalare sta morendo nn so che problema abbia l acqua ora nn posso andare a comprare i tester o qualcos altro
cosi è difficile aiutare.
una foto, una spiegazione, una descrizione, i valori...
senza queste cose è come andare alla cieca...
Marimarco69
01-02-2014, 03:16
Ne ero sicura che fossero troppi in un 140 lt ma purtroppo non potevo far altro. A breve mettero i pesci nel altro acquario e volevo sapere una cosa.Siccome che il mio prossimo acquario sara di 380 lt dovro aggiungete molta acqua oltre i 140 lt che ho gia maturati ecco l aggiunta della nuova acqua essendo parecchia di più non è che potrebbe nuocere i pesci? Inoltre mi consigliate di mettere delle piante?che tipo di piante?E inoltre che cosa devo mettere sul fondo per mettere le piante?
Il tuo problema è che non hai piante: nutrienti e luce vanno tutte alle alghe
cosi è difficile aiutare.
una foto, una spiegazione, una descrizione, i valori...
senza queste cose è come andare alla cieca...
Infatti...#24
Vediamo di mettere ordine: Al momento mi concentrerei più sul 380 litri... Lo allestirei con sabbia non troppo chiara, legni e rocce, e farei maturare, controllando i valori ed "aggiustandoli" se necessario (sicuro).
Anche se usi acqua e "filtro" vecchi, la maturazione la farei lo stesso di un mesetto e stresserei i pesci una volta sola il giorno dell'inserimento, facendoli passare gradualmente da acqua ad acqua.
Per quanto riguarda il 140, se vuoi che ti diamo una mano, devi darci più indicazioni possibili...
Posso dirti che farei un cambio parziale dell'acqua, ma chi lo sa se è la cosa giusta?#28-14-
Kassandra
01-02-2014, 14:49
Sino veramente disperata non è mai successo una moria continua 😥 neanche immaginate 3 scalari morti li avevo da 2 anni quasi e prima di me un altro ragazzo da 5 anni non ci posso credere.Ho portato ad analizzare l acqua immediatamente a peimo inpatto sembra pulita è cristallina non me lo so spiegare.Sono rimasti in vita solo 2 pescin😥😥
Senza sapere i sintomi ne i valori del acqua ne come tieni la vasca non ti si può aiutare.
Sicuramente l'allettamento non è molto idoneo per gli scalari, ma questa non è la causa dei problemi, ma si può aggiungere a un contesto non favorevole.
Kassandra
01-02-2014, 15:51
I valori ve li faro sapere tra poco appena mi saranno i risultati dell acqua comunque mi è stato detto che potrebbero avere una malattia e che lo potrebbe aver portato il nuovo arrivato.I pesci portano queste cose:Gli scalari avevano macchie di sangue su tutto il corpo,lo scualo aveva le branchie completanente gialle e anche il cintirno occhi mentre
Lo scualo pinna rossa ha delle grandi chiazze bianche sul 50% del corpo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |