Entra

Visualizza la versione completa : inserimento primi pesci in rio 125

geoedo
29-01-2014, 22:23
Da sabato circa si sono azzerati i nitrati fatte le dovute misurazioni ho scoperto di non avere il ph > 8 come diceva il test eseguito dal negoziante (che mi ha poi venduto un acidificante che per fortuna non ho usato), ma 7.4, lunedì ho inserito i primi ospiti 1 otocinclus e 2 japonica; ieri ho inserito 2 rasbore heteromorpha e 1 otocinclus.
Pensavo di arrivare a 10 rasbore 10 red cherry, 2 japonica i 2 otocinclus e qualche sterbai o punctatus che ne dite sono troppi?#28c#28c

bettina s.
29-01-2014, 23:33
ciao, no, non sono troppi, ma eviterei di mettere due tipi di corydoras, meglio 4 /5 della stessa specie: in genere si mette una femmina con tre o quattro maschi, in questo modo magari potresti avere qualche nascita (rasbora permettendo).

geoedo
29-01-2014, 23:36
Intendevo o gli sterbai o i puncatus non saprei quali sono i piu resistenti

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

bettina s.
30-01-2014, 00:02
ho capito, sono piuttosto delicati entrambi rispetto a paleatus e aeneus. :-)

Johnny Brillo
30-01-2014, 12:17
Riesci a postare una foto della vasca e ad elencare anche gli altri valori oltre al ph?

Le Trigonostigma heteromorpha così come gli Otocinclus e i Corydoras che vorresti allevare, necessitano di acqua tenera e ph acido.

Gli Otocilclus in particolar modo, sono molto sensibili ai cambiamenti dei parametri chimici dell'acqua. Sarebbe stato meglio metterli ad acquari bello maturo, dopo 4 - 5 mesi e comunque in un numero non inferiore a 5 - 6 esemplari essendo una specie gregaria.

geoedo
30-01-2014, 13:36
Ecco la foto e i valori:
ph: 7.4
Gh: 10
Kh: 8
No2: < 0,01 mg/l
No3: 2 mg/l

http://img.tapatalk.com/d/14/01/30/4a8udane.jpg

Johnny Brillo
30-01-2014, 13:51
L'acquario è un pò spoglio e i valori sono da modificare.

Aggiungerei o sposterei qualche pianta alta più al centro in modo da dare ai pesci un pò di riparo visto come è posizionato l'acquario. Avevo anch'io l'acquario disposto "a vela" e se i pesci non hanno i giusti ripari sono sempre impauriti.

Kh e gh vanno abbassati con acqua d'osmosi e il ph con torba o co2.

geoedo
30-01-2014, 17:02
Ok per la pianta pensavo di metterne un altro paio di quella alta che si vede a destra con le foglie fini (rotala rutundifoglia credo) per quanto riguarda i valori per ora c'è all'incirca il 20% di acqua RO e il resto di rubinetto, se aumento un po la percentuale di RO il ph si dovrebbe abbassare oltre al gh e kh? (l'acqua d'osmosi sta a 6.5 come ph)

http://s30.postimg.cc/6jytyi9m5/20140130_154801_01.jpg (http://postimg.cc/image/6jytyi9m5/)

Johnny Brillo
30-01-2014, 22:33
Si è una Rotala rotundifolia. Puoi mettere quella o una altre che puoi scegliere nella discussione sulle piante che trovi nella mia firma. Vanno tutte bene per la tua vasca.

Con l'acqua d'osmosi abbassi solo kh e gh. Per abbassare il ph devi usare qualche acidificante naturale tipo torba, pigne di ontano o foglie di catappa oppure l'anidride carbonica.

Quest'ultima solo se intendi usarla come fertilizzante per le piante e bilanciarla bene con illuminazione e fertilizzazione in colonna adeguata.

Ale87tv
31-01-2014, 00:11
aggiungo che gli otocinclus vanno in gruppetti di almeno 5 esemplari della stessa specie, nutriti con vegetale fresco, e fatti riprodurre, dato che spesso sono di cattura. Io farei un gruppo più numeroso di una sola specie da fondo ;-) quindi di otocinclus visto che ce li hai già :-)

geoedo
31-01-2014, 00:21
Pensavo di arrivare a 5-8 otocinclus ed effettivamente con le 10 red cherry, le 2japonica e le 10 rasbora gia è affollato forse e i cory li evito.
Gli oto che ho per ora sdegnano le pasticche affondanti che gli do(al buio) in compenso si divorano le alghe, domani provo con la zucchina bollita! Ma va bene anche verdura in generale (insalata)?

Johnny Brillo
31-01-2014, 10:08
Come verdure fresche vanno bene carote, zucchine, spinaci, piselli. Gli dai una sbollentata e togli la buccia dove serve.

Trovando le alghe ovviamente preferiscono quelle. Infatti devi cercare di non farle mancare.

Ci mettono un pò prima di iniziare a cibarsi con le pasticche sul fondo. Sono comunque molto timidi di natura e soprattutto all'inizio sono molto impauriti.

Ale87tv
31-01-2014, 10:30
esatto... se vuoi fare le cose fatte super prendi un paio di sassi piatti non calcarei, li metti in un secchio di acqua del cambio all'aperto in modo che si formi la patina algale e a rotazioni li inserisci in vasca :-)