Visualizza la versione completa : Dubbi primo allestimento. Acqua opaca?
Luigi Del Vecchio
29-01-2014, 21:24
Buonasera a tutti, sono nuovo qui sul forum e penso di essere anche il più giovane (ho quasi 14 anni).
Come forse ne avete sentite tante di queste domande, vi chiedo se potete spiegarmi ed informarmi in merito a queste domande che sto per farvi.
Ho un 40 litri avviato da circa una settimana, comprendente di alcune cryptocoryne wendiiti, lilaeopsis novae zelandiae e alcune piante a stelo (di cui non ricordo bene il nome).
Da più di una settimana però l'acqua (ora non ho i valori) è torbida, quasi opaca e non ne capisco il perché. Sono anche comparse alcune alghe trasparenti simili ad ovatta sopra la radice in cui ho legatoun anuias.
Ora sto aspettando che il mese passi in fretta e cominciare a popolare, anche se molto limitatamente, il mio acquario. Avrei pensato ad un solo colisia laila (lo so, il nome è cambiato, ma non lo ricordo) on alcune red cherry.
Consigli?
grazie a chi mi risponderà. :-)
IlQuarto
29-01-2014, 21:27
ciao!
40 litri forse i colisa sn da evitare.. troppo piccola la vasca..
aspetta con pazienza il mese, sono fenomeni normali, non serve che compri pozioni o fai nulla.. solo pazienza :-)
nel frattempo, pensa bene a cosa ospitare #70
Luigi Del Vecchio
30-01-2014, 21:32
Va bene, aspetterò e nel frattempo penserò ai futuri ospiti. :-))
Grazie
IlQuarto
30-01-2014, 21:43
;-)
de nada!
e non farti fregare dal negoziante se millanta che con qualche flaconcino che ti vende acceleri la maturazione e puoi mettere i pesci dopo 48 ore..
non ne vale la pena, oltre che è una spesa in piu..
in 40 litri puoi valutare le Hyphessobrycon amandae.. se ti serve un idea :-)
http://www.google.it/imgres?espv=210&es_sm=93&biw=1366&bih=643&tbm=isch&tbnid=xMqJTrhfBbHxaM%3A&imgrefurl=http%3A%2F%2Fwww.flickr.com%2Fphotos%2Fp etermaguire%2F8678538963%2F&docid=LGRyQnOAA-UvQM&imgurl=http%3A%2F%2Ffarm9.staticflickr.com%2F8535% 2F8678538963_a62c84ea3b_z.jpg&w=640&h=480&ei=JqvqUpzCEqeZyQO0uoDwDQ&zoom=1&ved=0CHkQhBwwDA&iact=rc&dur=448&page=1&start=0&ndsp=15
Pensi di essere il più giovane, ma devi prima affrontare me! Ahahahahahahahah
Comunque, scherzi a a parte, se inizi a decidere una popolazione si può pensare a modificare opportunamente i valori prima dell'inserimento dei pesci.
Come sono i valori dell'acqua adesso?
Comunque la maturazione non è un mese spaccato (dai 15 giorni a un mese e mezzo, ma in media un mesetto), ma bisogna aspettare la formazione delle colonie batteriche che trasformano gli scarti organismi dei pesci, le foglie marce o il cibo in sostanze non nocive per i pesci (vedi il ciclo dell'azoto che penso tu conosca, altrimenti chiedi pure :-) )
Passato il picco dei nitriti (NO2) aspetta ancora qualche giorno e poi, gratuatamente, puoi inserire i primi abitanti. Gratuatamente perché il filtro, altrimenti, si troverebbe a dover smaltire più di quanto è in grado.
40 litri... Mmmmmm cosa me dite di queste 2 opzioni:
- 1 betta maschio e caridine japonica
- trio di guppy che sono facili da allevare, colorati, movimentati e danno la gioia della riproduzione
Luigi Del Vecchio
01-02-2014, 15:35
Grazie ancora per le risposte ;) allora se l'inserimento di un colisia laila non fosse fattibile, passerei a qualche guppy sempre nella giusta proporzione o altrimenti ad un betta con qualche red cherry.
Le analisi della mia acqua di rete non le ho ma credo che sia principalmente dura, dato che abito nella zona di Roma.
Tuttavia sto cominciando a preoccuparmi perché l'acqua a dirla tutta non torna limpida.. mah.. aspetterò:)
Avrei intenzione anche di aggiungere qualcaltra pianta anghe perché mi sembra un po spoglio.. consigli?
grazie ancora per le risposte ;)
Per l'acqua non limpida, hai il filtro vero? (Dalla foto non riesco a vedere). Per i test o li compri, o te li fai fare dal negoziante ma, in quest'ultimo caso, non accontentarti di risposte come "acqua ottima/buona" ma fatti dare i valori precisi altrimenti non si può sapere quali specie mettere o come modificare i valori in base alla specie (se necessario). Hai il termoriscaldatore? A che temperatura è?
Luigi Del Vecchio
01-02-2014, 19:18
Si, il filtro c'è ed ormai sono passate più di due settimana dall'avvio. Anche il termoriscaldatore c'è ed è impostato ad una temperatura di circa 24 gradi. Per i valori, quando andrò dal negoziante allora mi farò dire.
Ho letto che potrebbe essere un esplosione batterica., è così? E quando ritornerà l'acqua limpida?
Per l'inserimento di altre piante su cosa mi consigliate di orientarmi? avrei intenzione di prendere altre cryptocoryne weendiiti e qualche pianta a stelo da interrare. consigli?
grazie ancora:)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |