PDA

Visualizza la versione completa : Dosaggio Seachem flourish Iron

monterrey
29-01-2014, 19:28
Salve #28#28

Scrivo nella speranza che qualcuno mi possa chiarire il funzionamento dell Iron della Seachem #12

Tutte le informazioni del mio acquario le potete trovare nel link in firma (descrizione del mio acquario) dovrebbero essere sufficientemente esaurienti, ma se manca qualcosa chiedete pure #36#

Fertilizzo con il protocollo Seachem avanzato al 20% del dosaggio standard ad eccezione del ferro che somministro ad un dosaggio pari a 1 ml (al 40%) e del clismalax che somministro in base ai valori dei nitrati (attualmente NO3 tra 0 e 5 quindi doso circa 0,20 ml di clismalax)

Oggi ho voluta fare una prova somministrando 1,25 ml di Iron (al 50%) e ho effettuato le misurazioni prima della fertilizzazione, dopo 30', dopo 60' e dopo 90' (dopo di che ho dovuto interrompere altrimenti mia moglie faceva i bagagli e se ne andava #28f)

Dati: Test Fe della Sera a reagente liquido
Ferro prima dell Fertilizzazione: 0 mg/l
Ferro dopo 30': 0,5 mg/l
Ferro dopo 60': 0,1 mg/l
Ferro dopo 90: <0,1 appena rilevabile

Dunque quello che vorrei sapere se 90 minuti di ferro in soluzione è sufficiente per le piante, ovvero i 0,5 mg/l che avevo dopo 30' sono stati tutti assorbiti dalle piante in circa 1 ora? dovrebbe rimanere disponibile per le piante un pò più a lungo aumentando il dosaggio?
Essendo ferro gluconato dopo quanto inizia a precipitare?

Scusate se le domande possano sembrare stupide, possono esserlo per chi è esperto, ma per non sono stupide, vorrei anche fare tante altre domande riguardanti la fertilizzazione ma almeno per il momento non vorrei abusare del vostro tempo e della vostra pazienza #07#07

Grazie anticipatamente a tutti :-)):-))

#28#28

TuKo
31-01-2014, 12:24
.............
Dunque quello che vorrei sapere se 90 minuti di ferro in soluzione è sufficiente per le piante, ovvero i 0,5 mg/l che avevo dopo 30' sono stati tutti assorbiti dalle piante in circa 1 ora?
Gran parte si, il restante - minimale - è precipitato.

dovrebbe rimanere disponibile per le piante un pò più a lungo aumentando il dosaggio?
No perché quello non usato precipiterebbe, restando disponibile in altra forma

Essendo ferro gluconato dopo quanto inizia a precipitare?

Stando ai tuoi test dopo una 30ina di minuti, in realtà la reazione inizia subito poco dopo la somministrazione.

monterrey
31-01-2014, 23:37
#28#28
Grazie Tuko per la risposta :-)