Visualizza la versione completa : Cubetto 30 l iwagumi,progettazione
Salve a tutti
Stavo pensando di riallestire il cubetto da 30 litri dennerle che ho,e stavo pensando a un mini iwagumi.
Che dite mi conviene o mi indirizzo su altro? A livello di gestione non ho problemi perché sono abbastanza esperto e i valori dovrei riuscire a mantenerli buoni,ma a livello economico,e molto costoso?
Ho gia il filtro eden 501,la vasca,riscaldatore,impianto co2 askoll,protocollo di fertilizzazione seachem,mi manca praticamente l'impianto di illuminazione e il fondo/arredo.
I maggiori dubbi li ho sull'illuminazone. Nei negozi online non ho trovato molte plafoniere pl adatte,il massimo wattaggio è di 18 watt e siamo anche al limite con le misure,come posso fare? servirebbero almeno di di quelle... Mi balenava per la testa la pazza idea di prendere la plafo a led ADA,li vale tutti quei soldi?
Per il fondo su cosa mi indirizzo? ADA? o altri fondi piu semplici? per le rocce stavo pensando alle seiryu stones (se si scrive cosi),ma ho letto che sono leggermente calcaree,come posso fare?
Poi per le piante,se metto un fondo e un illuminazione adatta,credo di potermi permettere di tutto senza problemi.
Per la fauna,è un po' azzardato in cosi pochi litri,cosa potrei permettermi?
enrico rossi
29-01-2014, 18:19
Allora per l'illuminazione secondo me con 18 watt te la dovresti cavare. In senso sono 30 lordi togliendo il fondo e le rocce secondo me un 10 litri te li cavano. Forse se cerchi meglio troverai qualcosa. Eventualmente potresti prendere dei normali portalampada con attacco E27 e attaccarci due lampade a basso consumo da 13 watt l'una cosi da arrivare. 26. Che e' molto buono. Cmq i 10 litri dipende tutto da quanta roba gli metti ;) secondo me non ne vale la pena di comprare la plaffoniera dell'ada.