PDA

Visualizza la versione completa : Alghe rosse vellutate.. non vogliono andar via

maxvel
29-01-2014, 16:49
Salve a tutti..

Non so più che fare con queste alghe..

hanno infestato tutto il mio acquario..

ho fatto pulizia di tutte le rocche e della sabbia ma dopo poco tempo spuntano nuovamente..

Ho controllato i fosfati e i nitrati e sono ok.. sono a zero..

ho anche ridotto la luce a sole 7 ore al giorno..

cosa devo fare?

http://s8.postimg.cc/iolju1k35/2014_01_29_15_45_01.jpg (http://postimg.cc/image/iolju1k35/)

Stefano G.
29-01-2014, 17:27
sono cianobatteri ....... se togli la sabbia grossa dovresti eliminarli velocemente

maxvel
29-01-2014, 17:55
sono cianobatteri ....... se togli la sabbia grossa dovresti eliminarli velocemente

dovrei quindi togliere via tutta la sabbia per un po, lasciarla fuori dall'acquario in modo tale che questi cianobatteri muoiono e poi rimetterla?

Qualche altro rimedio? non so aspirando con il sifone frequentemente o aggiungendo qualche resina specifica nel filtro?

Stefano G.
29-01-2014, 20:36
dovrei quindi togliere via tutta la sabbia per un po, lasciarla fuori dall'acquario in modo tale che questi cianobatteri muoiono e poi rimetterla?

Qualche altro rimedio? non so aspirando con il sifone frequentemente o aggiungendo qualche resina specifica nel filtro?
dovresti togliere quella sabbia lasciarla fuori per un po ......... e poi ....... continuare a tenerla fuori dalla vasca ;-)
è troppo grossa per evitare accumuli ..... se togli quella potrai mettere una spolveratina di sabbia fine (max 1 mm di spessore) quando la vasca sarà matura e stabile

egabriele
29-01-2014, 22:53
a movimento come sei messo?
Quanto tempo ha la vasca?
Usi berlinese classico o qualche metodo?

ALGRANATI
29-01-2014, 23:20
quella sabbia non è adatta a una vasca marina.....eliminala e rimani senza;-)

maxvel
30-01-2014, 00:03
a movimento come sei messo?
Quanto tempo ha la vasca?
Usi berlinese classico o qualche metodo?

Dunque ho avviato la vasca da 6 mesi.
Ho qualche roccia viva (non nelle proporzioni del metodo berlinese) ma la maggior parte sono delle rocce non vive.

La vasca è da 160 litri. ho due pompe di movimento di cui una da 1200 ed una da 2800.

Nella sump ho uno schiumatoio per acquari fino a 350l, due filtri in spugna (grossa e fine), anelli ceramici, resine per ridurre fosfati e nitrati, refugium con della caulerba, termoriscaldatore e pompa di mandata.

la sabbia nel fondo a me piace, non vorrei rimanere senza...

mi sono accorto che.. vicino ad una pompa di movimento (la 1200 posta vicino al fondo per creare un po di movimento a terra) non si creano questi cianobatteri.

Potrebbe essere lo scarso movimento sul fondo la causa di questi cianobatteri?

maxvel
30-01-2014, 00:19
guardate in che condizioni era l'acquario prima di far un po di pulizia.

Premetto che cambio il 15% di acqua una volta a settimana.

Ma inserendo nell'acquario qualche detrivatore? avrò dei vantaggi?

http://s17.postimg.cc/yonyiow9n/2014_01_15_11_01_48.jpg (http://postimg.cc/image/yonyiow9n/)

egabriele
30-01-2014, 08:07
Premetto che come ti stanno dicendo, la sabbia nel berlinese può esser fonte di rogne. Ma anche a me piace!
Movimento e ossigenazione sono la principale arma contro i ciano. Io in 150litri ho 3200+2500 l/h. Soprattuttu se l'acquario è visibile da due lati. Una pompa punta in basso, lcaltra deve fare increspare vivacemente la superficie. Detritivori come gamberetti e paguro minimizzano lcaccumulo di sostanze in decomposizione e aiutano. Infine pazienza. 6 mesi è una vasca giovane. La mia ha iniziato ad essere veramente stabile dopo un anno, e con un po' più di coralli.
Dimenticavo; le rocce il minimo sindacale è 1 kg per 7 litri. Sul sicuro si va con 1 kg per 5 l.E spugne e cannolicchi in sump nel berlinese sono generalmente sconsigliati.
I cambi li puoi dimezzare, ma ora per un mesetto anche sospendere, per aiutarti contro i ciano. La triade ca kh mg. Come è messa?

Luca1963
30-01-2014, 13:41
... dunque a mio avviso o usi DSB o il Berlinese
....entrambi insieme ci sono solo casini ...
se ti piace la sabbia cambia quella in quanto grossa
e vai di DSB e usa come sabbia la sugar e altezza minima 12 cm
mentre se usi il Berlinese allora togline una bella quantita,
deve essercene una spolveratina e basta
orizzonta magari meglio le pompe , per icambi fanne uno al mese ( io faccio cosi)
nella sump togli i cannolicchi e le spugne

Siriusblak1976
14-02-2014, 09:22
Io dalla sump tirerei via spugne e filtri ceramici

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

maxvel
17-02-2014, 19:50
Io dalla sump tirerei via spugne e filtri ceramici

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

non so se posso farlo. togliendo spugne e filtri ceramici e resine nella sump rimane solo lo schiumatoio. Può bastare a filtrare l'acqua? Io ho poche rocce vive e molte rocce non vive.

comunque adesso sto facendo dei cambi d'acqua ogni 3 o 4 settimane.
Non ho più ciano nella sabbia, però le rocce non vive son di nuovo piene di ciano

tene
17-02-2014, 20:01
Devi risistemare quella vasca, Così come è messa avrai sempre questi problemi.
Devi togliere la sabbia, togliere i vari filtri, aggiungere buone rocce, quelle che hai non sono rocce ma sassi e per giunta pochi, dubito fortemente dei valori di nitrati e fosfati che hai postato, con quali test li misuri?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk