Visualizza la versione completa : substrato perfetto??
88viper88
24-05-2006, 20:39
Ragazzi sapete consigliarmi un substato fertilizzande da mettere sotto la sabbia??
Io vorrei ordinarlo su acquaingros o abissi...conoscete niente??
Se serve per avere un qualcosa di migliore consigliatemi vari prodotti dove potrei fare una miscela....
Voi cosa lo fareste? Un fondo unico a vari tipi per dare maggior apporto nutriente alle piante....
Poi secondo voi la sabbia è meglio bianca o nera...per far risaltare i pesci??
Quella nera da un buon effetto alla vista??
Ringrazio chiunque mi aiutera...
Jalapeno
24-05-2006, 20:51
Io uso il normale terriccio, quello che si usa in giardinaggio, e sopra almeno 3cm di sabbia o ghiaia.
88viper88
24-05-2006, 20:55
quello della anubias è un buon prodotto?? Se prendessi 5 kili bastano x 60 litri=
dipende quanto vuoi spendere..e dai risultati che vuoi ottenere..
il migliore è quello dell'ada power sand più aqua soil.. ma è per acquari abbastanza spinti e ci vuole un pò di esperienza per gestirlo..poi subito dopo la fluorite della seachem,va benissimo è elegante e le piante crescono a bomba..l'unica cosa è che costa 33€ al sacco..da 7kg..
se no come terriccio fertilizzante da ricoprire prendi il deponit mix della dennerle ;-)
dome2483
25-05-2006, 08:45
anche quello della Jbl nn è affatto male...e costa un pò meno ;-)
88viper88, a me hanno consigliato questo MASTER SOIL GRANA MEDIA LT. 5 CONF. 3,8 KG.
[A0011092/AX2(20)] e l'ho usato in due acquari diversi e mi sono trovato benissimo. In teoria non è il caso di coprire con il t erriccio, ma se lo copri ti dure di più e da un bell' effetto.
Altrimenti mio padre usa questo ACTIZOO FLOR ACTIV 130 CONF DA 5 KG anche questo niente male.
88viper88
25-05-2006, 14:09
ma per un acquario di 59 litri quanto ci vuole? E poi il carbone attivo sotto il sub stato va bene??? Quanti Cm deve essere il substato fertile?? E la ghiaia??
88viper88
25-05-2006, 14:12
Se mescolassi uno di questi a quello che gia ho in vasca (ma non mi soddisfa)??Verrebbe un troiaio??
Voi che dite??(devo svuotare tutto) quindi i cabiaenti posso farli di qualsiasi genere!!!
E potrei mescolarlo anche a del normale terriccio??? (qualcuno mi aveva consigliato solo questo)
ma per un acquario di 59 litri quanto ci vuole?
Guarda io ne ho messo circa 15Kg per 200 litri
E poi il carbone attivo sotto il sub stato va bene?????
Perchè dovresti mettere il carbone attivo sotto la ghiaia, Mi giunge nuova non saprei
Quanti Cm deve essere il substato fertile?? E la ghiaia??
Dipende dal tipo di substrato o meglio esiste un rapporto tra litraggio e fertilizzante come ti ho detto io ne ho messo, su consiglio di esperti, circa 15/16 Kg di fertilizzante granulare sotto la ghiaia, secondo me te la puoi cavare con circa 6/7 kg che distribuirà uniformemente sul fondo oppure che sagomerai a piacimento in base a dove metterai la piante, ma solo se hai già uno schema predefinito di allestimento
88viper88
25-05-2006, 19:26
Mi avevano detto che serviva per far crecere i batteri li dentro...lo metteva in una guida su AP.
Cmq io devo rifare il mio fondale.....devo cabiare fertilizante e ghiaia....dal momento che rimuovo la ghiaia....
IL FERTILIZZANTE....devo tolgierlo oppure posso aggiungerlo a quello che gia ho da 3 mesi sul fondo??
RIspondete grazie!!
88viper88
25-05-2006, 20:44
Che cosa è la laterite?? Devo aggiungerla??
Cmq penso di prendere quello della sachem
la laterite è un fertilizzante o metti uno o metti l'altro.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |