Entra

Visualizza la versione completa : echinodorus e layout

Nolok
29-01-2014, 15:52
Salve nel mio 180 litri di un metro di diametro allevo 3 echinodorus. Non so di preciso se bleheri o altre specie affini. So solo che è una di quelle che diventano in condizioni ottimali delle giganti. Ne allevo tre perche il mio obiettivo è occupare tutta la parte posteriore dell acquario in modo molto visto e naturale senza ricorrere a poster. Il mio terriccio è inerte e ho letto che in alcuni forum consigliano di lasciarlo cosi per evitare chele echino esplodano invadendo tutto l acquario. L unico compromesso sarebbe avere qualche foglia marcia. Voi cosa ne pensate a riguardo? È una strada percorribile? Grazie

daniele68
29-01-2014, 15:55
ti sposto nella sezione piante.
Ho solo una domanda, parli di diametro..la vasca è tonda?

Nolok
29-01-2014, 16:25
Grazie per lo spostamento. Bhè errore mio. Volevo scrivere un metro di lunghezza :)

Entropy
29-01-2014, 16:32
Le Echinodorus preferiscono di gran lunga un fondo fertilizzato e, cosa più importante, con un alto valore di Capacità di Scambio Cationico (CSC), ossia l'abilità del suolo di trattenere gli ioni e quindi gli elementi nutritivi. Ad esempio, la sabbia quarzifera pura ha un basso CSC, mentre le terre allofane (come l'akadama), il lapillo o il terriccio hanno valori più alti.
Personalmente, se dovessi coltivare in una vasca delle Echinodorus, opterei per un fondo fertilizzato, con una composizione tale da avere un buon CSC.