Entra

Visualizza la versione completa : strana moria

dolceale
24-05-2006, 20:17
Ciao a tutti ragazzi, è tutto il pomeriggio che giro qua e la per il forum e ho una testa così..dovevo prendere appunti.

Innanzi tutti davvero tanti complimenti per la vostra competenza #25 ...non si smetterà mai di impararne di nuove con gli acquari. Spero di aver postato nella sezione giusta….

Ho preso anche io un acquario e mi sono fidata totalmente dei consigli del negoziante...non so se ho fatto totalmente bene.

Non avendo molto posto ho preso un acquario da 22 litri circa (ho saputo poi che più piccolo è più è difficile da tenere, vero?). -04

Ci ho messo due piantine ancorate a un sasso e dopo un mesetto circa, quando finalmente i valori dei nitriti sono arrivati a zero ho iniziato a popolare l'acquario.

Dapprima ho messo tre pesci da fondo (un Otocinclus affinis, un Ancistrus dolichopterus e un altro di cui posto la foto).

Successivamente un platy, un guppy e un petitella (che si è suicidato lanciandosi nella pompa).

Faccio un cambio parziale dell’acqua (circa 6 litri) ogni due settimane e mezzo. La preparo un giorno e mezzo prima aggiungo biocondizionatore e nitriti in polvere.

Per controllare i valori dell’acqua utilizzo le cartine 5 in 1 Jbl.

Era tutto a posto fino all’ultimo cambio d’acqua (il 9 maggio) quando (maledetta me!) ho aggiunto anche due litri di acqua distillata (comprata al supermercato) per abbassare il kh che dalle cartine risultava quasi 40.

Solo oggi ho capito che quel tipo d’acqua non va assolutamente usata ma ahimè c’è stata una moria generale di pesci nel giro di due settimane. Sono rimasti solamente il Otocinclus affinis e quello bianco della foto.

È stata sicuramente quella la causa della moria di massa vero?

Attualmente i miei valori paiono (meno male che le cartine dovrebbero essere più semplici!!):
no3: 15 – 20 circa
no2: 0
kh: da 10 a17
ph: pare 9 ma credo sia impossibile…è il test che è incomprensibile.

Cosa mi consigliate? Il mio negoziante indipendentemente dal cambio d’acqua esclude che un kh elevato possa essere la causa, anche se ora pare ristabilito (+ o -).

Grazie infinitamente!!! :-))
dolceale

dolceale
24-05-2006, 20:22
ho sbagliato di brutto...qualcuno mi sposta nella sezione il mio primo acquario??
chiedo umilmente scusa.... #07

Jalapeno
24-05-2006, 21:03
Si mi sa che hai sbagliato sezione, il primo moderatore che passa di qua ti spostera sicuramente.

Ti ancticipo 2 cose, i test a striscette che usi non vanno bene dovresti comprarti quelli a reagenti liquidi che sono molto più precisi, ti consiglio i Tetra.
Che acqua usi? quella del rubinetto? cosa sciogli nell'acqua? hai scritto i nitriti, ovviamente è un errore...
Lascia perdere di interpellare il negoziante e chiedi qui sul forum.

lele40
24-05-2006, 21:29
fai un cambio del 70% di acqua e aggiungi un buon biocondizionatore(acquatan o cycle).nn usare piu' l'acqua distillata,nn va bene ameno che nn si possa usare anche per gli alimenti.lele

dolceale
24-05-2006, 22:08
grazie mille siete degli angeli!!! mi sento già più sollevata...stavo per rinunciarci..sono solo due mesi che ci sono dietro e mi stavo demoralizzando...

per il cambio dell'acqua..circa un 15 litri uso quella del rubinetto o vado direttamente dal negoziante a prendere quella osmotica (si chiama così?).

Nel caso usassi quella di rubinetto la preparo prima e ci metto sia il biocondizionatore che i batteri (quelli per no2) o i batteri vanno messi solo dopo il cambio, direttamente in acquario?

Attualmente uso sera aquatan per biocondizionatore lo cambio con quelli che mi avete indicato?
e aquavital nitrigon 1 per i batteri... cambio anche quello?

grazie ancora!!! ;-)

lele40
25-05-2006, 21:32
i batteri vanno messi solo dopo il cambio, direttamente in acquario

i batteri li puoi inserire direttamente nel filtro.io uso da anni quella del rubinetto biocondizionandola se vuoi pero' ridurre il ph co il kh cosi' alto devi tagliarla con quella osmotica. tutto il resto e' ok.