Visualizza la versione completa : Manado! Lavarlo o no?
MarcoGio
29-01-2014, 03:31
Ragazzi, ho una domanda che mi affligge da un po. -:33 Tra breve allestito la mia vaschetta di 30L per le red cherry e come fondo ho scelto il manado della JBL. Prima di inserirlo in vasca lo devo lavare o no? Leggendo in varie discussioni certi dicono di lavarlo pervia della polvere che potrebbe lasciare in sospensione nella vasca e altri dicono di no perché é utile per le piante?! #24
Non so cosa sia meglio e sinceramente leggendo non ho le idee molto chiare di quello che dovrò fare. Qualcuno di voi ha avuto esperienze dirette con questo fondo? Cos'avete fatto? Lavato o no?
Scusatemi le tante domande :-)
Lavalo, e anche molto bene, anche nelle faq del sito della jbl è segnalato che non lavarlo bene può portare ad un innalzamento del GH.
A me è successo, quindi confermo, va lavato molto bene... :-)
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
MarcoGio
29-01-2014, 12:27
Ok #70
Perché leggendo in giro ognuno ha opinioni diverse...#13
Se cerchi c'è un topic in cui si parla proprio del fatto che alza il GH, come ti ho detto, a me è successo, ed anche ad altri, poi vedi tu, se rischiare o meno... :-)
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
MarcoGio
29-01-2014, 14:32
No no la lavo. Ho fatto cosi con tutti i fondi ero indeciso solo con questo. :-)
pesce red
29-01-2014, 14:48
io l'ho messo senza lavarlo ( consiglio del negoziante) mi ha riempito la vasca di polvere e gh a 17 .
ora che sono passate 2 settimane devo essere sincero la polvere non c'è più.....il test dell'acqua la rifarò l'ultima settimana di maturazione ....certo a tornare indietro io lo laverei per ragioni estetiche ,però non saprei che se lo avessi fatto avrebbe perso delle sostanze o altro ........cmq l'innalzamento del gh l'ha avuto sia chi la lavato e chi non la lavato ....dicono che dopo la maturazione il valore scende .
MarcoGio
29-01-2014, 15:46
#24 oggi devo andare a fare un giro vicino a un negozio di acquari, magari vado a sentire con il ragazzo che ci lavora. ;-) sento qual é la cosa migliore da fare. #70
MarcoGio
29-01-2014, 20:33
Confermato! Il manado va lavato. #70
Grazie ragazzi ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |