Visualizza la versione completa : prova duri
ciao!
come da post vorrei provare a inserire 1 o 2 coralli duri nella vasca..quale mi consigliate x avere una gestione non troppo difficoltosa?
luce: hqi Blv 14000k 150w + t8 10000k 18w + neon blu 18w
al momento non inserisco alcun tipo di integratore ..cosa dovrei comprare? es Ca... (vostre marche preferite?)
sapreste indicarmi che specie di corallo è questo?
e magari anche di che specie è questa anemone? http://www.acquariofilia.biz/allegati/anemone_173.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/corallo1_159.jpg
alessio123
24-05-2006, 20:20
il primo sembra un anemone la seconda purtroppo una goniopora
ALGRANATI
24-05-2006, 21:29
o 1 alveopora #24
alessio123
24-05-2006, 22:37
hai ragione potrebbe essere un alveopora
a giudicare dal nr di tentacoli goniopora
infatti le alveopore ne hanno 12 per disco boccale
ALGRANATI
24-05-2006, 23:05
#24 #24 #24 non sò
ALGRANATI
24-05-2006, 23:10
geko79, mi fido ciecamente #12 ;-)
posso chiedervi xkè "purtroppo"? scusate l'ignoranza..
ne avevo una anch'io, purtroppo sono animali che in vasca durano al massimo 6 mesi, cominciano a ridurre la lunghezza dei polipi sino a divenire una specie di patina che copre la roccia, non ci puoi fare niente... purtroppo... #07 #09
p.s. ho guardato la foto del tuo acquario, mi sembra troppo pulito, l'hai fatta a rocce appena inserite?
Ciao, io ho provato a tenere per un periodo una digitata viola sotto 2x150W...cresceva poco e più che viola era marrone...non riesci a mettere almeno una 250W?
effettivamente la foto è di 2 mesi fa...
x la luce non vorrei gravare troppo sulle spese di casa xkè ho anche un acquario dolce con altri 140w di hqi....
e pensare che il negoziante mi aveva detto che era di facile gestione...(si x 6 mesi!...)
certo che fanno di tutto x vendere!
ma x i duri nessuno sa indicarmi qualcosa? troppo pochi 150w? e per gli integratori?
grazie,
Angelo
architect
25-05-2006, 19:55
come sono i valori? senza quelli non ti posso consigliare nulla di specifico...in generale se con duri intendi LPS ce ne sono molti di resistenti: fungia. galaxea, euphillia, trachiphillia, welsophila, hidnopora, favia se intendi SPS i + duri a morire sono le montipore in generale...
150 watt x il tuo acquario vanno bene. sotto le 150watt crescono bene...certo non ci si può aspettare 4 cm di crescita a mese...ma se i valori sono buoni e di cibo ne dai crescono abbastanza...
quando devi cambiare la lampada io metterei una 10000°k x l'HQI 1 i due T8 da 20000°k (ma anche con la 14000 che hai ora no problem)
e dovresti integrare sicuramente Ca,e avere Kh costante, in teoria pure Mg e iodio andrebbero integrati, come gli altri oligoelementi
infine bisogna nutrirli con plancton, phitoplancton, o papponi vari
Le montipore danno grandi soddisfazioni a noi 150isti e trovi abbastanza spesso delle talee nel mercatino :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |