Entra

Visualizza la versione completa : addestramento wurdemanni per aiptasia

cri#610
28-01-2014, 22:20
visto il mio insistente problema delle aiptasie e visto che il tomentosus nel quale riponevo molta fiducia non le caga, mi è frullata un idea in testa..

diciamo che mi avanza una vaschetta da 25-30lt, mi era venuto in mente di riempirla con meta acqua nuova e metà dell'acquario metterci una roccia, una pompa per il movimento, riscaldatore, luce ecc insomma il minimo necessario per farlo girare...ci andrei ad inserire 2-3 wurdermanni e dar loro da mangiare solo le aiptasie che riesco a prelevare dalla vasca principale per abituarli..

è un idea tanto folle o qualcuno ci ha gia provato?

paolo.bernardi
28-01-2014, 22:41
Io ho fatto esattamente così.

Ho preso due L.wundermmani e li ho messi un una vaschetta con filtro biologico caricato con un sacchetto di zeolite tenuto per una settimana in sump in modo da favorirne la colonizzazione.
Ho messo i due gamberetti con una sola roccia con un paio di Aiptasie.
I primi due giorni mi sono fortemente preoccupato ma dopo tre giorni non c'erano più :-)
Ora sono ancora lì da diversi mesi visto che non mi sono ancora deciso a metterli nella vasca con DSB :-)
Ogni due tre giorni gli metto una roccetta con aiptasia da ripulire (le prendo da una terza vasca) ogni giorno due o tre granuli di mangime.

A presto

paolo

AlessandroLorenza
28-01-2014, 22:43
Già sperimentato e con me ha funzionato alla grande... io avendo la sump molto grande ho messo diverse rocce della vasca principare con aptasie e inserito sia wurdemanni e un bel tomentosus piano piano le aptasie diminuivano solo dopo aver mangiato tutte le aptasie ho cominciato a trasferire il tomentosus nella vasca principale e dopo qualche giorno in forze uno ad uno i wurdemanni.

Il problema aptasie risolto, ora il tomentosus a deciso di suicidarsi, l'ho trovato sul pavimento morto spero non per la scomparsa del suo cibo preferito...#24#rotfl##rotfl#

cri#610
28-01-2014, 22:59
evvai allora non sono pazzo!!#17

paolo.bernardi non li hai messi ancora in vasca perche hai paura per il dsb ho capito bene?

3106155
29-01-2014, 00:52
Io messi sempre direttamente in vasca e in poco tempo aiptasie sterminate

Inviato dal mio M-MP720M utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
29-01-2014, 08:22
far abituare i gamberi alle aiptasie non serve a nulla.

se il gambero le mangia...le mangerà comunque .......se troverà altro + facile e appetitoso....non le mangerà.

:-)

paolo.bernardi
29-01-2014, 09:11
far abituare i gamberi alle aiptasie non serve a nulla.

se il gambero le mangia...le mangerà comunque .......se troverà altro + facile e appetitoso....non le mangerà.

:-)

In vaschetta a parte è più facile fargli sentire la fame :-)

Non le ho più messe in vasca perchè se proprio devo farmi impoverire il benthos preferisco ospitare un S. Splendidus :-)

A presto
Paolo Bernardi - acquariofilo

ALGRANATI
29-01-2014, 23:39
e hai ben ragione.:-)

Lamossa
30-01-2014, 13:56
io avevo l acquario pieno di aiptasie (tutte le rocce ricoperte) il wunder mi ha fatto poco e nulla,
prendi un Acreichthys e sei a posto :D a me pian piano le ha aftte sparire tutte

ALGRANATI
31-01-2014, 18:02
solo le mie sono indistruttibili#06

paolo.bernardi
31-01-2014, 18:34
E' circa un anno che parlo bene del mio A.tomentosus ma devo dire che nelle ultime settimane sta perdendo colpi. Sono infatti rispuntate una paio di grosse Aiptasia in posti accessibili :-(

Devo ridurre drasticamente il cibo, ma ho sempre paura che cominci a spizzicare i coralli.

Del resto se non fosse così la vasca sarebbe noiosissima come una "dolce" :-)) :-))

AlessandroLorenza
02-02-2014, 17:19
Io mio finito il lavoro si è suicidato#24#24 è saltato fuori dalla vasca, non pensavo fosse capace di un simile salto #23#23
ora mi sono rispuntate 2 aptasie

Lamossa
04-02-2014, 19:33
vi consiglio il prodotto della tropic per eliminarle è molto buono