Entra

Visualizza la versione completa : dubbi sul filtro..

--davide--
28-01-2014, 22:11
Ciao a tutti,
sono intenzionato a comprare un piccolo acquario da 21litri, dove all'interno c'è questo filtro:

HAQUOSS CASCADE 200.

leggendo su internet ho letto che questo filtro ha bisogno di sostituire la cartuccia filtrante ogni 4 settimane..

me lo confermate?? cioè non ho la minima intenzione di dover andare a cambiare la cartuccia filtrante una volta al mese......

andre8
28-01-2014, 22:17
Cercando su internet ho trovato delle indicazioni sulle cartucce filtranti (che costano 4€ mi pare). Ho letto che dentro alla cartuccia sono contenuti granuli di ceramica (ma allora non fa in tempo a maturare che devi sostituirlo?!), carbone attivo (che non andrebbe messo, se non dopo cure per togliere il medicinale, poiché leggo che sottrae sostanze utili in acqua), zeolite e spugna.
A mio parere con poco puoi trovare un filtro esterno da riempire come vuoi e vai sul sicuro.
A cosa è destinato il 21L?

mariano1985
28-01-2014, 23:31
Con un pò di fai-da-te probabilmente riesci a riempire il filtro con cannolicchi e uno strato di spugna.

Tuttavia un filtro di questo tipo non è il massimo della comodità per le caridine (che sono probabilmente gli unici animali che puoi mettere in una vasca così piccola!)

Dalle foto mi sembra di capire che l'acqua venga aspirata dalla parte inferiore del filtro (quello con le fessure), passi per la pompa e quindi venga portata nel vano sovrastante che ospita la cartuccia, dove viene filtrata. Questo percorso ti obbliga in primis ad una continua pulizia della girante, che riceve l'acqua senza nessun filtraggio meccanico, accumulando più sporco di una normale pompa.

Se chi ha progettato il filtro è stato furbo, magari ha previsto anche una spugna tra la griglia di aspirazione e il corpo della pompa, ma dalle foto non si capisce.

Da come penso che sia realizzato l'interno del vano destinato alla catuccia, dovresti mettere una spugna sul fondo e poi i cannolicchi sopra, ma ad ogni pulizia dovrai togliere i cannolicchi (magari mettili in una retina a maglie larghe in modo da estrarli senza smuoverli troppo) in modo da poter accedere alla spugna e sciacquarla.

Occhio che se allestisci un caridinaio e non metti una spugna o una calza davanti la griglia di aspirazione, farai un bel frullato di caridina :P

andre8
28-01-2014, 23:40
Date poi le ridotte dimensioni della vasca, un filtro interno non farebbe altro che ridurre gli spazi, oltre a essere difficilmente nascondibile. Ecco perché p, come già detto precedentemente, ti consiglio un filtro esterno (con pochi euro ne puoi trovare uno e riempirlo come vuoi o, se già riempito, modificarlo con molta praticità)

--davide--
29-01-2014, 08:32
eh no ma preferisco interno anche perché lo metto in uno spazio ridotto...

comunque senza farci delle modifiche a questo filtro quindi mi costringe a sostituire questa cartuccia almeno una volta al mese? :(

no beh piuttosto cambio acqario..lo prendo da un'altra parte..
questo per esempio: http://acquariomania.net/wave-acquario-poseidon-riviera-coldwater-nero-p-5839.html ha il filtro Filtro Filpo Corner Twin
non necessita vero di questo trattamento?

mariano1985
29-01-2014, 10:22
Se modifichi il filtro come ti ho detto, abbandoni le cartucce e lo trasformi in un piccolo filtro tradizionale.

Tuttavia devi essere consapevole che un filtro simile (così come la vasca da 20 litri) sono adatti alle caridine, non ai pesci: questi ultimi infatti per prima cosa avrebbero pochissimo spazio (tra fondo, piante, arredi, filtro e la parte di vasca che resta senza acqua avrai al massimo 15 litri netti di acqua...) ed inoltre mantenere valori stabili di no2 ed no3 diventerebbe un'impresa.

Diciamo che, soprattuto per chi si avvicina al mondo degli acquari, più è grande la vasca, più è facile la gestione della stessa, evitando una continua morìa dei pesci.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

--davide--
29-01-2014, 11:09
ma cl secondo acquario che ho messo c"e lo stesso problema delle cartucce?

bettina s.
29-01-2014, 11:33
il secondo filtro che hai postato non ha bisogno di modifiche, il primo è davvero piccolo anche se fare come ti è stato detto non è difficile.
In vasche come queste non è il caso di inserirci pesci, e non sono di facile gestione. :-)

andre8
29-01-2014, 19:09
Cercamdo su internet, però, ho notato che le cartucce, tra le altre, cose comprendono oggetti di ceramica (penso come cannolicchi) e carbone attivo:
- ma allora appena matura e le colonie batteriche si insediano devi già cambiare la cartuccia: non avrai mai un filtro biologico efficiente
- il carbone attivo non andrebbe utilizzato solo dopo cure mediante medicinali per assorbire questi ultimi? Mi pare assorbano anche sostanze utili all'acqua e hanno utilità solo per 7-10 giorni al massimo
Ma hai intenzione di adibire la vasca a carididinaio, vero? Non hai detto niente nonostante tutti i commenti te lo dicano: vorrei solo avere conferma :-)

--davide--
29-01-2014, 21:22
cancellate pure quel filtro perché da come dite non lo voglio nemmeno vedere da lontano XD

ora sono molto intenzionato a comprare questo:
http://acquariomania.net/wave-acquario-poseidon-riviera-coldwater-nero-p-5839.html

praticamente stesso prezzo, ma ha un filtro che come detto da bettina non necessita di modifiche e manutenzioni continue, e da quanto sentito ha un'illuminazione molto migliore..
anche se 8.500K non sono un po troppo per un acquario d'acqua dolce?
ho cercato su internet quella lampada e sembra avere proprio 8.500..

comunque ora vi spiego cosa voglio fare di questo acquario..,
dentro ci metto delle red cherry, per tutto l'anno, dato che non voglio tenere l'acqua calda..
quando invece quei 2 mesi d'estate l'acqua diventa sui 25°, ci voglio mettere (solo per quei 2 mesi all'anno) 2 guppy per la riproduzione.. :)

andre8
29-01-2014, 21:49
Perché vuoi mettere i guppy? Per la riproduzione? Non ti si riproducono abbastanza? :-))
Azzardo e mi scuso se dico una cavolata: caridine japonica e un maschio di betta splendens?
È una tortura tenere un maschio da solo? Sono sufficienti 22 litri?

andre8
29-01-2014, 22:06
Anche se mi sembra che comunque i betta non andrebbero tenuti insieme perché possono essere aggressivi anche con le femmine (tranne che per la riproduzione). Non ne sono sicuro ma avevo letto qualcosa di simile tempo fa

--davide--
29-01-2014, 23:01
Perché vuoi mettere i guppy? Per la riproduzione? Non ti si riproducono abbastanza? :-))
?

appunto!
voglio che si riproduca la femmina che dico io con il maschio che dico io :)

andre8
29-01-2014, 23:05
Ah, è per far riprodurre esemplari selezionati non avevo capito
Comunque la mia ipotesi betta maschio-caridine japonica vi sembra fattibile?