Visualizza la versione completa : Consiglio ri-allestimento e aggiunta nuovo neon
Salve a tutti ragazzi,
scrivo per chiedervi consigli circa un acquario che sto ri-allestendo. Il mio promo acquario che risale ormai a 7-8 anni fa.
E' piccolo, circa 30 litri netti (scarsi, siamo sui 27-28). In origine aveva il classico T8 da 15W che ha sempre lasciato a desiderare in fatto di possibilità di scelta piante. Con 0.5 w/l scarsi non si può fare gran che se non coltivare le classiche e coriacee piante.
Causa acquisto di un nuovo acquario ho lasciato un po' da parte il vecchio ma ora voglio tirarlo a nuovo.
Ho pensato di modificare il coperchio e installare un altro T8 da 15w...Sarebbero in totale 30w di T8 e come spettro sui 6500k- 5200k o entrambi da 6500k.
Avrei un rapporto circa 1 w/l con una colonna d'acqua di appena 23.5cm mi sembra buono.
La domanda è: secondo voi sono sufficienti per coltivare un piccolo pratino? (avevo in mente solo pratino+1 legno per arredare) niente pesci.
Secondo voi basta l'illuminazione? Inoltre mi potreste consigliare qualche pianta da prato che sia più o meno compatibile? (calcolando che tutto l'acquario in termini di valori e fertilizzazione sarà creato in funzione del pratino)
Grazie e scusate se sono stato prolisso ma volevo spiegare tutto per bene.
Attendo risposte #28:-))
se vuoi iniziare con i pratini, potresti provare con la Eleocharis che è abbastanza facile tutto sommato, va piantumata bene con una pinzetta dividendo il vasetto in tante porzioni
essendo la vasca molto piccola, ti consiglio la parvula
la luce sicuramente è sufficiente, forse anche troppa
non credo che con 0,5 w/l si possano coltivare solo Anubias o Microsorum, conosco gente che con 0,5 w/l + riflettori ci coltiva un po' di tutto con risultati decenti, ma non eccelsi, ovviamente non ha pratini esigenti o cose del genere
Grazie mille per la risposta :-)):-))
ok proverò con quella pianta immagino, mi piace anche dalle foto su internet, è una buona candidata.
Si certo con 0.5 w/l forse ho esagerato, però mi piacerebbero piamte più esigenti. Nell'altro acquario ho un rapporto simile ma con T5 e ci coltivo bene echinodorus blheri e grandiflorus, cabomba ecc ma le piante più esigenti in fatto di luce patiscono. Ad esempio avevo ceratopteris thalictroides che cresceva bene ma appena si faceva "ombra" da sola deperiva alla base, infatti ora la coltivo come galleggiante e va molto bene, per quello ho dato la colpa alla poca luce in vasca. Stesso discorso per Heteranthera zosterifolia. Cresceva bella e rigogliosa in cima mentre alla base, una volta raggiunta una bella chioma, deperiva per via della sua stessa ombra.
Magari evito assolutamente i riflettori sulla vasca con i due T8 di cui ti parlavo data la poca colonna d'acqua, che dici?
scriptors
29-01-2014, 15:18
Visto che, presumibilmente, devi aggiungere un altro reattore+starter ... io opterei per nuovo reattore elettronico e T5 (resta da trovare la misura giusta)
ps. con la Micranthemum micranthemoides ti puoi divertire anche con poca luce (ma è una scocciatura potarla ... ma vale per tutti i tipi di pratini in genere)
Ad esempio avevo ceratopteris thalictroides che cresceva bene ma appena si faceva "ombra" da sola deperiva alla base, infatti ora la coltivo come galleggiante e va molto bene,
ma quella infatti è una pianta palustre-galleggiante, va coltivata proprio così, diventa enorme
Magari evito assolutamente i riflettori sulla vasca con i due T8 di cui ti parlavo data la poca colonna d'acqua, che dici?
direi di evitare. purtroppo però i neon hanno sto difetto orribile della dispersione di luce verso l'alto, cosa che i LED non hanno
Grazie per il consiglio della Micranthemum micranthemoides....dalle foto che ho visto sembra però che si sviluppi veramente molto verso l'alto! So che hanno tutte bisogno di potature frequenti ma tendono a diventare tutte così alte? (intendo le piante "da prato")
Per i T5 ci avevo pensato ma mi sembrava più economico optare per i T8....Le centraline T5 costano un po' di più, inoltre con i T5 potrei fare un 1X24 watt che forse non è il massimo...un solo neon, preferivo due ma forse è solo una congettura personale.
Per la thalictroides davvero è galleggiante? Allora non volendo ci ho azzeccato a fare così, a me l'hanno venduta come sommersa (che magari con più luce potrebbe anche essere).
Eh lo so ancheil negoziante mi aveva proposto un led ma non mi fido molto, sento sempre pareri discordanti. Tu sei pro-led?
Eh lo so ancheil negoziante mi aveva proposto un led ma non mi fido molto, sento sempre pareri discordanti. Tu sei pro-led?
come fai a non essere pro-LED. guarda, io da molti anni uso i neon e non ho mai usato i LED, ma, che ci piaccia o no, secondo me i LED sono il futuro, e non solo per gli acquari, sono il futuro in generale. bisogna trovare un modo per consumare meno, per forza.
a me piacciono molto le HQI, però se ci fosse un modo di avere la stessa luce delle HQI consumando meno, non sarebbe male...che dici?
per adesso continuo ad usare HQI e T5, nel frattempo mi informo, studio etc, per passare ai LED in un futuro prossimo, intanto lascio sperimentare gli altri:-D
Ehhhhh sì purtroppo le HQi consumano in una maniera indecente, personalmente non ne ho mai montate!
Certo certo capisco quello che vuoi dire. Siamo tutti d'accordo che ora come ora i led siano il futuro, anzi possiamo già dire che in generale sono già il "presente", insomma ormai tutto ciò che illumina è a led, lampade, fari di autoveicoli, torce, tv ecc fanno ampio uso dei led.....durano tantissimo, consumano pochissimo......
Dicevo solo che per l'acquario mi sento ancora acerbo sull'argomento, non le conosco abbastanza per inserirle in acquario. Ci sono alcuni che le vedono come la manna dal celo e hanno risultati straordinari altri invece si lamentano di alghe , scarsa penetrazione della colonna, scarsa dissipazione termica, insomma ci sono alcune cose che vanno approfondite.
Coma hai detto tu preferisco lasciar sperimentare e poi inserirli hahaha.
Ero tentato di fare impianto a led ma quello dal negoziante costava circa 80 euro (solo tubo led) e non sapeva nemmeno lo spettro luminoso. Insomma piuttosto che spendere 80 euro in una cosa che non conosco ne spedo 50/60 e so già il risultato. Concordo comunque che i led tempo 1 anno max 2 sostituiranno i neon in acquario (tecnico). E in un anno in più magari verranno montati nella maggior parte delle vasche originai (se i prezzi scenderanno).
Comunque oggi ho finito di modificare il coperchio, ho tagliato via parecchia roba, ora è vuoto, opto per i due T8.....mi consigli due da 6500 o un 6500 e l'altro di temperatura inferiore?
Ah altra cosa che riguarda più l'allestimento: La vasca di solito la lascio maturare circa 1 mese abbondante senza piante, poi inserisco le piante. Dato che saranno rognosetti da piantare i ciuffi come mi consigli di procedere? Piantare con tutta l'acqua dentro o svuotare l'acquario quasi del tutto, piantare e poi rimettere la stessa acqua? (l'ultimo è un metodo che non ho mai provato e non so se vada bene)
Grazie per le risposte :-))
due da 6500 o un 6500 e l'altro di temperatura inferiore?
la differenza nello spettro tra queste due soluzioni c'è ma alla fine non è molta, puoi anche mettere 2 6500k se vuoi
La vasca di solito la lascio maturare circa 1 mese abbondante senza piante, poi inserisco le piante. Dato che saranno rognosetti da piantare i ciuffi come mi consigli di procedere? Piantare con tutta l'acqua dentro o svuotare l'acquario quasi del tutto, piantare e poi rimettere la stessa acqua? (l'ultimo è un metodo che non ho mai provato e non so se vada bene
il metodo va bene, molti fanno così, tengono basso il livello dell'acqua
Ok penso che deciderò all'ultimo i kelvin delle lampade. Anche se sono più propenso per un 6500 e l'altra 5000 su per giù. Grazie ;-)
Io di solito metto arredamenti e acqua, inserisco un po' di cibo ogni giorno, ma pochissimo naturalmente. Aspetto che si alzino gli No2 e una volta portati a zero quelli e misuro un innalzamento degli No3 allora pianto....così il ciclo dell'azoto è bello avviato, il filtro "maturo" e le piante hanno subito nutrimento. E a luci spente (accendo una mezzoretta al giorno per controllare ecc) evito alghe. Ho paura che piantumando subito mi si creino alghe durante le prime settimane.
Ho sempre o quasi (usando il metodo di piantumare e avvire contemporaneamente) il problema che, durante le prime settimane quando no2/no3 stanno praticamente a 0 compaiano alghe che poi maturato tutto scompaiono. Però ecco vorrei evitarlo.
Tu dici che non sarebbe il massimo il mio metodo? pizzichino minuscolo di mangime finche no2 virano a no3?
il classico pizzico di mangime nel filtro va benissimo, usa il metodo con il quale ti senti più sicuro:-)
Ok bene, si così mi trovo più a mio agio, grazie mille per tutti i preziosi consigli!
Ormai è quasi tutto deciso, prossima settimana prendo starter e cuffie nuove per i neon.....
Manca il fondo e il filtro esterno che prenderò a breve.
Ah ultima cosa, per la fertilizzazione, ho esperienza quasi nulla di vasche senza pesci.
Mi consigli di introdurre mangime quotidianamente per aggiustare no3 (in maniera un po' grossolana) e anche po4 (credo si formino anche quelli tramite decomposizione di cibo e scarti di pesci giusto?) oppure in maniera più semplice ma più costosa (anche se non molto date le dimensioni scarse) fertilizzate con qualche protocollo che preveda NPK? So che dennerle fa l'A1 daily NPK....oppure seachem fa fosfati e nitrati....
Non so tu che mi consigli?
Ormai è quasi tutto deciso, prossima settimana prendo starter e cuffie nuove per i neon.....
ma non ti conviene prendere un kit già pronto che è anche più sicuro? costa 37 euro..ma è sicuro e comodo, ha già le viti per fissare il neon al coperchio di plastica
http://acquariomania.net/gruppo-accensione-visi-cuffie-1x1415w-neon-tradizionali-p-1842.html
secondo me è anche utile avere 2 neon con accensioni separate,se 2 neon dovessero essere troppi puoi usare due timer e gestire i due neon separatamente, soprattutto all'inizio, quando la vasca è immatura e le piante sono poco sviluppate:-)
Ah ultima cosa, per la fertilizzazione, ho esperienza quasi nulla di vasche senza pesci.
Mi consigli di introdurre mangime quotidianamente per aggiustare no3 (in maniera un po' grossolana) e anche po4 (credo si formino anche quelli tramite decomposizione di cibo e scarti di pesci giusto?) oppure in maniera più semplice ma più costosa (anche se non molto date le dimensioni scarse) fertilizzate con qualche protocollo che preveda NPK? So che dennerle fa l'A1 daily NPK
io ti consiglio il protocollo Dennerle che mi sembra abbastanza semplice. soprattutto se non hai esperienza e non vuoi complicarti troppo la vita, per me è meglio seguire un protocollo già ampiamente sperimentato da altri, io la penso così:-)
in vasche senza pesci spesso c'è carenza di nitrati: io seguirei un protocollo che prevede anche l'azoto. evitando di mettere il mangime a caso. e poi la vasca è piccolissima, non devi spendere un capitale:-)
io comincerei con dose ridotte e poi, osservando le piante, semmai si aumenta, si decide strada facendo
I problema è che lo spazio nel coperchio è veramente molto ridotto. Ad esempio le cuffie di cui hai postato non ci stanno (le ho provate dal negoziante) ci stanno solo cuffie leggermente più vecchiotte (non omologate). Sicuramente sono meno sicure ma cuffie di quel tipo sono state usate fino poco fa quindi non penso siano delle mine pronte ad esplodere, almeno spero:-D
Le cuffie le devo prendere da lui per forza perchè devo provarle, non c'è altro modo. Lo starter gli potrei magari chiedere se me ne riesce a procurare uno che gestisca i due neon separatamente? Esiste dici?
Okok si in effetti uso il protocollo dennerle "normale" nell'altra vasca e i risultati sono buoni. Lo adotterò anche sull'altra introducendo l'A1 NPK così da compensare fosfati e nitrati. In effetti sì ci ho pensato dopo, non mi verrebbe a costare molto date le scarse dimensioni ;-)
Le cuffie le devo prendere da lui per forza perchè devo provarle, non c'è altro modo. Lo starter gli potrei magari chiedere se me ne riesce a procurare uno che gestisca i due neon separatamente? Esiste dici?
lo starter è un cosino piccino che costa meno di 1 euro, si usa coi vecchi reattori ferromagnetici
tu parli del reattore
per poter gestire due neon separatamente ci vogliono due cavi separati secondo me e due reattori
puoi anche prendere un ballast elettronico, cioè senza lo starter
se sei capace, puoi fare tu l'impianto, altrimenti fallo fare a qualcuno o prendi cose già fatte
Certo certo il reattore, ho confuso i termini.
Eh io purtroppo non sono molto ferrato nell'argomento quindi se mi presentano cuffie reattore ecc solo da montare e collegare ok, ma se c'è da fare in casa l'impianto avrei qualche problema....
Ok quindi l'unica soluzione sarebbe doppio alimentatore (del tip che hai postato) e doppio timer.....anche perchè ammesso che esista un alimentatore che gestisca separatamente i due neon come si farebbe poi a "puntarli" ad ore diverse? Non credo sia così immediato....
ammesso che esista un alimentatore che gestisca separatamente i due neon come si farebbe poi a "puntarli" ad ore diverse? Non credo sia così immediato....
se si accendono insieme,con un solo reattore,credo sia impossibile
Ecco appunto, allora credo che opterò per doppio reattore così da gestirli separatamente.
Bene con questo era tutto, ho abbastanza informazioni per iniziare direi :-))
Grazie mille per le sempre esaurienti risposte.
#28#28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |