Entra

Visualizza la versione completa : Quali sono i curativi/medicinali da avere sempre con se

pesciolino88
28-01-2014, 16:40
Ultimamente, dopo che il mio pesciotto ha avuto qualche problemino, mi sono accorto come è necessario avere con se certi curativi e non ritrovarsi all'ultimo momento di girare per la città per i negozi e magari poi ritrovarti ad aspettare altro tempo perchè il prodotto è finito e puoi comprarlo solo su internet.

Quindi mi chiedevo, tenendo conto di frequenza di malattie/infezioni e prodotti a scadenza breve, quali sono i medicinali e i curativi che bisogna sempre avere a portata di mano ed evitare di perdere del tempo? Quali sono quelli fondamentali che bisognerebbe sempre tenere in una valigetta da "pronto-soccorso" per i nostri pesciolini?

Puntina
28-01-2014, 23:28
Ciao, secondo me, e vedendo le problematiche che vanno per maggiore nel forum, è bene avere in casa il faunamor, specifico per l'icthyo, ed il blu di metilene che può essere utile per la maggior parte di problemi e non...

mariano1985
29-01-2014, 00:02
Purtroppo di medicinali specifici per pesci non se ne trovano molti in italia.

Trovi facilmente faunamor e dessamor, due farmaci leggerini ma efficaci per varie patologie. Come ogni farmaco, hanno una data di scadenza, quindi comunque ogni tot tempo dovrai rinnovarli, anche se inutilizzati. (non so se magari sono efficaci anche dopo la data di scadenza :P)

Altre patologie più specifiche richiedono magari l'uso di medicinali più mirati, ma direi che non è il caso di fare scorta di medicine :P

eltiburon
29-01-2014, 03:38
Io terrei: Baktopur e Costapur (da ordinare in internet), blu di metilene all'1% e sale da cucina non iodato, da non sottovalutare.