Entra

Visualizza la versione completa : Betta come primo pesce....

folst
28-01-2014, 14:07
Domanda? Stamattina una amica ha comprato il primo pesce per il suo acquario di comunità... Dopo un mese di maturazione.... Ha scelto un betta maschio da solo... Poi dice che fra qualche settimana inserirà gli altri (credo neon e un ancistrus) ma... Mi dice che si e nascosto in fondo alla'acquario e se ne sta li da mezza giornata e poi mi chiedevo.... Ma e giusto inserire prima un pesce territoriale come il betta per poi inserire gli altri anche se di centro e fondo? Beh me lo chiedo perché io volevo inserirlo per ultimo....

Inviato dal mio ZP980 utilizzando Tapatalk

Marco2188
28-01-2014, 14:12
In effetti credo proprio sia meglio metterlo per ultimo comunque piuttosto dei neon metterei le rasbore

PinoBurz
28-01-2014, 14:18
Ma di che acquario si tratta? Valori, temperatura? È chiuso?
I Neon non convivono con i Betta Splendens per questioni anche di provenienza!

folst
28-01-2014, 20:22
Lei ha un acquario chiuso credo da 70 litri visto che e più o meno come il mio,più alto pero... Non so altro,non le.ho chiesto. Le dirò di iscriversi al forum e chiedere direttamente lei... Io non sto cercando di fare nel mio (vedi dati e valori nel profilo. Ultimi kh 7 pH 7 nitriti 0.3 sono alla 3 settimana di maturazione) un biotopo ma mettere pesci che ci piacevano e che potessero convivere in armonia per valori dell'acqua e pacifici.... Metterò 3otocinclus sul fondo,3 colisa in alto e 10neon al centro....totale 16 pesci... In 75 litri... Tutti piccoli.... Spero possa.andare. niente betta per noi.quindi???? :(

Inviato dal mio ZP980 utilizzando Tapatalk

PinoBurz
28-01-2014, 21:35
I Neon non vanno bene, perché necessitano di vasche di almeno un metro per poter nuotare e inoltre sono di una provenienza geografica diversa dai Colisa (che ora si chiamano Trichogaster lalius). inoltre, un pH di 7 è alto per essi.
Allora, intanto prima di mettere dei pesci bisogna sapere non solo i litri, ma anche le misure della vasca.
In 75 litri, se ci sono almeno 60-70 centimetri di vasca, andrei sul tematico sud-est asiatico (il biotopo non si può ricreare) con un trio di Betta splendens e 8 Trigonostigma espei o hengeli, e già è abbastanza pieno: meno pesci ci sono meglio è!
Se non vuole i Betta splendens, può optare per una coppia di Trichogaster lalius ma c'è da dire che sono molto più "movimentati" dei Betta splendens.
Però come ho già detto è meglio conoscere le misure di questo acquario, altirmenti non si va da nessuna parte!