Visualizza la versione completa : futura mammina
aquaworld89
28-01-2014, 13:34
http://s15.postimg.cc/6q1u76auf/20140128_115518.jpg (http://postimg.cc/image/6q1u76auf/)
salve a tutti...posto la foto di una mia guppy...secondo voi quanto manca piu o meno al lieto evento??...
Ciao, è difficile da capire attraverso una foto perché dipende anche dalle dimensioni della pesciolina...ad ogni modo quando è in procinto del parto vi è rigonfiamento nella zona anale causato proprio dagli avannotti che cominciano a spingere per uscire...
Se hai un acquario ben piantumato lasciala partorire nell'acquario senza metterla in sala parto, sarà molto meno stressante per lei, e gli avannotti si salveranno nascondendosi tra le piante e gli arredi!
Intanto buona fortuna! :-)
Dalla foto è difficile stabilirlo, ma non mi sembra in dolce attesa: la pancia è poco gonfia e l'area anale non è appuntita. Non prendere per certe le mie parole, anche perché ogni guppy ha caratteristiche precise e differenti: può capitare che una guppy molto gonfia partorisca dopo una appena gonfia. Dipende poi anche da altri fattori come i valori dell'acqua, la temperatura, l'età e molto altro. Evita le sale parto, che stressato molto la pesciolina (potrebbe anche abortire o, peggio, morire). Gli avannotti lasciali in vasca con i genitori (che probabilmente cercheranno di papparseli), poiché, data l'estrema prolificità di tali pesci, ti ritroverai con una ventina/ trentina (ma anche di più o di meno) di nuovi arrivati ogni 25/30 giorni circa, causando un serio sovrappopolamento. Facendo come consigliato, si salveranno solo i più furbi (anche se non è bello da dire). Il sovrappopolamento sarà comunque inevitabile, quindi accordati con il tuo negoziante di fiducia in modo tale che ti prenda gli avannotti (aspetta qualche mese a darglieli, poiché un brusco cambiamento da appena nati potrebbe compromettere la loro salute e così potrai vederli colorati per tenerne qualcuno di tuo gradimento). Se riesci, magari fatti dare in cambio cibo o strumenti dal negoziante. Quanti maschi e quante femmine hai? Da quamti litri è la vasca?
aquaworld89
28-01-2014, 18:11
ciao la vasca e da 60 litri....ho 2 femmine di guppy e 2 maschi...so che le femmine sono poche domani devo andare a comprare le altre...ci sono anche 3 neon,2 velifere,1cory albino,3 platy...
mariano1985
28-01-2014, 18:23
Hai fin troppi pesci per un 60 litri, inoltre la popolazione è da rivedere.
I cory vanno messi in gruppi da almeno 3/4 esemplari.
I neon vanno in gruppi molto numerosi (almeno 10 elementi) su vasche lunghe almeno 80 - 100cm e richiedono acqua completamente opposta rispetto ai guppy (che ben si adattano all'acqua dei nostri acquedotti).
I platy vanno bene con i guppy (ma sono altrettanto prolifici e la tua vasca è piuttosto piccola) mentre i velifera vanno bene come valori, ma divetano parecchio grossi rispetto ai guppy...
Io direi di non acquistare nient'altro :P
Porta indietro al negoziante i neon, i cory e velifera e tieni la vasca per piccoli poecilidi (visto che hai già guppy e platy) ricordandoti di mettere i sesso in rapporto 1m a 2/3 f
------------------------------------------------------------------------
Inoltre, se sei un neofita, la riproduzione di questi pesci ti darà enormi soddisfazioni
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |