PDA

Visualizza la versione completa : pesce da fondo

mastrogeppo
28-01-2014, 09:54
Buongiorno ragazzi.
Sono nuovo del forum e spero di scrivere nella sezione giusta.
Ho allestito un'acquario un bel askoll pure xl e leggendo qui e li ho ampliato l'efficacia del filtro con aggiunta di cannolicchi,con 4 pesci rossi comune,un pesce canarino un red cap e mio figlio ha trovato dal laghetto del nonno 4gambusie magiazzanzare,e anche un pesce rosso alquanto piccilino con chiazze nere e binache,.Ultimanmente ho inserito 2 pesci da fondo che non ricordo il nome,ma a mio avviso sono un po bruttini e che si attaccano spesso al vetro con la loro bocca ventosa, me li ha consigliati il mio venditore,pero' ieri mattina uno e morto e anche l'altro non sta molto bene. Io credo che si tratti di mal nutrimento perche li ho visti rinsecchiti un pochino,voi cosa ne pensate ? Volevo anche un consiglio per aggiungere un pesce da fondo carino ma soprattutto che non diventi enorme e dovrebbe andar bene anche in acqua tropicale, perche in primavera ho intezione di trasferire i pesci rossi nel laghetto del nonno e creare,con l'aiuto vostro un bellissimo acquario tropicale. Nel frattempo sto allestendo un nano reef fai da te, presto vi darò notizie. Ciao e buona giornata a tutti, #28,#28

mastrogeppo
28-01-2014, 11:41
ho fatto una piccola ricerca e mi sembra che sia (il pesce ventosa) Hypostomus

mastrogeppo
28-01-2014, 11:59
credo di essermi sbagliato,,,cercando bene è questo bestione qui
Pterygoplichthys pardalis

Bostik
28-01-2014, 15:07
Il pardalis diventa 40 cm quindi non ci può stare ...inoltre è un pesce tropicale quindi non può vivere con i pesci rossi, pesci d'acqua fredda..
Io ti consiglio di aprire un topic nella sezione "primo acquario dolce" dove ti daranno consigli sulla popolazione...

Puntina
28-01-2014, 15:35
Ciao! Se mettesse delle foto dei pesci potremo capire sia di che pesci si tratta sia cos'hanno...
Ti chiedo anche che acqua usi, la temperatura dell'acqua ed i valori...

mastrogeppo
28-01-2014, 17:29
Questa sera provvederò,cmq uso acqua del rubinetto e non di osmosi ed i valori (che ora non ricordo) stanno vicino alla norma. Per il momento grazie.😁

Sent from my Windows Phone 8X by HTC using Tapatalk

Puntina
28-01-2014, 18:00
Va bene ma all'acqua del rubinetto non aggiungi nulla?

mastrogeppo
28-01-2014, 18:36
Si si...il nitrivec..però considera che l'ho allestito il 5 gennaio quindi non ho ancora fatto cambi d'acqua,probabilmente lo farò questi fine settimana

------------------------------------------------------------------------
Opss!!!! Non credo sia il nitrivec,cmq è un liquido blu della sera.

mastrogeppo
28-01-2014, 20:33

Puntina
28-01-2014, 21:01
Ok è il biocondizionatore, comunque dicendo che l'acquario l'hai allestito il 5 gennaio intendi che hai introdotto i pesci quel giorno o l'hai proprio avviato quel giorno? L'acquario deve maturare almeno un mese prima di inserire i pesci, bisogna aspettare che i batteri si diffondano nel filtro...

mariano1985
28-01-2014, 23:48
il tuo è un 100 litri lordi, se ben ricordo... vuol dire che puoi tenerci 2 carassi, non di più. I pesci rossi infatti diventano bei pescioni che mangiano tanto, e di conseguenza fanno anche tanti "rifiuti".

Il filtro integrato nel coperchio di certo non è il top dell'efficacia, quindi al crescere dei pesci diventerà ben presto inefficace.

Da quanto presumo non hai fatto maturare il filtro biologico (30 giorni con filtro acceso, SENZA PESCI DENTRO). Questo vuol dire che a breve avrai il picco dei nitriti, ovvero un innalzamento degli NO2, molto pericoloso per i pesci.

I due pesciotti passati a miglior vita potrebbero aver risentito proprio di questo.

Per sapere come stanno le cose, devi procurati dei test per l'acquario, in modo da misurare i principali valori. Fondamentalmente dovresti misurare NO2 e NO3 per controllare il filtraggio. PH, GH e KH sarebbero test utili, ma i carassi fortunatamente ben si adattano all'acqua dei nostri acquedotti, quindi per adesso sono meno fondamentali.

Hai detto che hai usato acqua di rubinetto... l'hai fatta declorare prima di metterla in vasca? (va lasciata 24-48 ore in un recipiente aperto, in modo da far evaoprare il cloro gassoso, irritante per i pesci e dannoso per la flora batterica del filtro)

mastrogeppo
29-01-2014, 09:21
buongiorno ragzzzi. Ieri sera ho fatto i vari test,allora:
No3=20
No2=0
gh= 4°d
Kh=3°d
Ph= 7
Ho comprato le pastiglie cibo per il plato ( ho chiesto conferma a il mio venditore della razza di pesce "pulitore") e ho notato che quetsa mattina era bello arzillo e la pastiglia sparita.....
Per quanto riguarda il filtro,ho aggiunto circa 10 giorni fa,dei cannolocchi della sera ,cosa che mi ha fatto dimezzare il livello di nitriti in 5 giorni,infatti i valori prima dell'aggiunta dii tali era
No3=100
No2=5
gh=3
Kh0 3°d
Ph=7.2

mariano1985
29-01-2014, 10:16
Hai fatto bene ad aggiungere i cannolicchi, più c'è ne sono, meglio è! :)
Tuttavia in soli 5 giorni passare da no2=5 a no2=0 mi fa pensare che sia più dovuto ad un cambio di acqua massiccio che ad una maturazione istantanea... Magari quando i nitriti erano a 5 eri in piena fase di picco dei nitriti... Probabilmente è proprio questo il motivo della morte dei pesci, dato che già da 1mg/l i pesi sono in pericolo e cominciano a boccheggiare in quanto non riescono a respirare a dovere.

Altra cosa: il kh così basso è strano, usi acqua di osmosi senza sali?? Occhio che sei al limite e rischi di avere un oh ballerino!!

Anche la durezza totale (GH) così bassa mi fa pensare all'osmosi... Informati bene se un valore così basso ve bene per i tuoi pesci

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

mastrogeppo
29-01-2014, 10:58
no.. mai fatti cambi d'acqua e non uso acqua osmatica,credo che sia dovuto solo da maturazione e aggiunta di cannolicchi nel filtro. Qundi mi consigli di aggiungere dei sali ?
p.s..mio figlia a insaputa del sottoscritto si è presentato a casa con due plato e due cory pigmei#77#77

Puntina
29-01-2014, 13:23
Scusami ma ancora non ho capito che pesce è...stai parlando di un pleco? Se è così dire che nel giro di un anno ti ritroverai con tre tonni in acquario è ancora sminuire! Comunque magari ci penserai quando si presenterà il problema:-)

I cory sono pesci di gruppo, bisogna tenerne almeno 5 della stessa specie altrimenti soffrono e diventano timidi restando tutto il tempo nascosti...inoltre che ghiaino hai?

Sent from my RM-846_eu_italy_307 using Tapatalk

mastrogeppo
29-01-2014, 13:46
Si sono pleco......come immaginavo....diventeranno bestioni...uffffff...non me lo avevano detto,posso bloccargli la crescita ??hihihihi...scherzo
Quindi mi consigli di prendere altri Cory,considera però che in primavera smonterò tutto l'acquario per crearne uno tropicale fatto a regola d'arte,ovviamente i carassi li sosterò in un laghetto del nonno,già popolato da qualche pesce rosso. Secondo te per i plechi cosa è meglio fare?

Puntina
29-01-2014, 14:01
I cory non stanno troppo bene con i carassi ma in un tropicale staranno benissimo! Se tra poco rifarai l'acquario allora aspetta ad introdurre altri cory ma quando sarà il momento fallo! Occhio che rovistando sul fondo se trovano un ghiaino tagliente si procurano seri danni perciò l'ideale per loro sarebbe il ghiaino tipo sabbia...

Per i pleco c'è poco da fare, presto dovrai trovare qualcuno con lo spazio adeguato a cui darli...

Dopodiché ti consiglio di sostituirli con una bella coppietta di ancistrus che crescono al massimo 15 cm e se riesci a riprodurli danno grandi soddisfazioni!:-)

mastrogeppo
29-01-2014, 14:11
http://s4.postimg.cc/g2m2f163t/Camera360_2014_1_28_072029_jpg.jpg (http://postimg.cc/image/g2m2f163t/)

http://s4.postimg.cc/45ufuk46h/Camera360_2014_1_28_072038_jpg.jpg (http://postimg.cc/image/45ufuk46h/)
A scanso di equivoci ti mando anche delle foto sia del "prossimo tonno" che del ghiaino

Puntina
29-01-2014, 14:49
Il tonno confermo che si tratta di plecostomus...il ghiaino se avrai la possibilità di sostituirlo con uno fine sarebbe meglio, tuttavia controlla i barbigli dei cory perché ho notato che se il ghiaino è grossetto ma comunque non è tagliente non da problemi ai barbigli...

mastrogeppo
29-01-2014, 16:16
grazie per le info..
Stavo pensando di inserire un'impianto di co2 fai da te,cosa ne pensi ?

Puntina
29-01-2014, 16:36
Io utilizzo un fertilizzante giornaliero e mi trovo davvero benissimo, da quando ho iniziato ad usarlo le mie piante hanno fatto una trasformazione incredibile! Ovviamente dipende anche dalle piante che hai!

mastrogeppo
29-01-2014, 16:55
non cè nulla da fare...sono negato con i nomi,non me ne ricordo neanche uno,comunque sono piante resistenti hai pesci rossi anche sè l'unico che le pizzica è un'oranda.
Ieri sera mi hanno fatto comprare un fertilzzante della dennerle plant elixir,questa sera inizio la soministrazione e vediamo quello che succede. Quanto tempo ci vorrà per vedere i primi risultati ?

Puntina
29-01-2014, 17:25
Ahahah non ti preoccupare! È un fertilizzante giornaliero?

mastrogeppo
29-01-2014, 17:55
No,mi dice di fertilizzare una volta a settimana

Puntina
29-01-2014, 18:17
Ok allora nel giro,di un mese dovresti iniziare a vedere la differenza...

mastrogeppo
30-01-2014, 00:03
Ok grazie.

mastrogeppo
02-02-2014, 12:01
Buongiorno...ieri sera hi inserito del co2 con un impianto fai da te,funziona benissimo (fino ad ora)ho fatto bene secondo te?

Ale87tv
02-02-2014, 12:22
secondo me no... non pensare alle piccolezze quando devi risolvere problemi grossissimi!

fai cambi di almeno 30% ogni 2 giorni per tenere i nitriti sotto la norma, metti un areatore.

I Pleco riportali subito in negozio. Restano nani e soffrono in poco spazio, morendo prima.

I carassi e le gambusie portali il prima possibile nel laghetto. I carassi omoteomorfi sono troppo grandi per 100 litri soprattutto perchè è semicubico.

mastrogeppo
02-02-2014, 13:39
Sto risolvendo anche i problemi principale :gambusie tolte,nitriti 15,nitrati ,ph7....Sto costruendo un piccolo 50 litri per poter spostare i 4carissi,che con l'arrivo della primavera metterò nel laghetto. Venerdi ho cambiato anche la pompa,ho messo una da 560 litri,contro la vecchia di 300..Prossimo problema è l'illuminazione,voglio metterci i ledi strip,ma devo risolvere il problema di come inserirli,sto pensando ad una base di alluminio 70*30 con attaccati le strip led bianche e alcune rosse,per poi sigillare tutto con uno spessore di 10mm di resina eppossidica trasparente,per evitare che l'umidità faccia il suo sgradevole lavoro...#24

Puntina
02-02-2014, 14:42
Una volta avevo te tanto anch'io di fare un impianto CO2 fai da te...l'avevo fatto molto grossolanamente essendo solo un tentativo...fatto sta che alla sera lo dovevo levare, una sera me ne sono dimenticata ed a momenti soffoco tutti i pesci! Per fortuna si sono ripresi tutti senza problemi ma quella è stata la fine del mio impianto CO2! :-)

mastrogeppo
02-02-2014, 15:54
Ahahaha.....basta che non son morti!?!?...no invece il mio anche se è un fai da te è rifinito bene e devo dire che mettendo un deflussore per flebo,riesco a regolarlo a mio piacimento..Quante gocce al minuto devo erogare secondo voi??

Puntina
02-02-2014, 16:10
Eh infatti il mio non era regolabile! Per fortuna mi è venuto in mente nel sonno e nel bel mezzo della notte sono andata a levarlo, i pesciolini erano in superficie in cerca di ossigeno, anche quelli da fondo...ho acceso l'aeratore al massimo e al mattino era come se non fosse successo niente per fortuna! Comunque non ho idea di quante gocce...ho letto che qualcuno fa uscire 7/8 bolle al minuto...

mastrogeppo
02-02-2014, 18:47
Addirittura non regolabile !!! Ho provato per un istante ad aprire al massimo la valvola,sono uscite migliaia di microbollicini al secondo,posso solo immaginare cosa avranno passato quei poveri pesciolini.!!! Ma anche di notte pensi a loro ??

Puntina
02-02-2014, 18:58
Si nel senso che non avevo messo ancora nulla per regolarlo...era un esperimento e con il solo fertilizzante le mie piante sono stupende perciò l'ho abbandonato...

Comunque ero andata a letto con la sensazione di aver dimenticato qualcosa ed ad un certo punto mi è venuta in mente...per fortuna!

mastrogeppo
04-02-2014, 13:43
Che pesci hai in vasca ?

Puntina
04-02-2014, 13:57
Beh il quasi danno era successo nella vasca che dedico esclusivamente agli avannotti perciò c'erano avannotti di pecilidi ed ancistrus! Neanche un morto per fortuna!:-)