Visualizza la versione completa : Piccolo aiuto
uomolupo
27-01-2014, 20:56
Salve a tutti, dopo tanto tempo ho deciso di riallestire completamente la mia vasca solamente per scalari :) Col tempo però, avendo allevato moltissime specie di pesci ho completamente dimenticato alcune cose, che vi chiederò di seguito :
1) La vasca è 145 litri netti, come fondale ho sabbia fine (la sabbia va bene per loro ?) e vorrei aggiungere un bel tronco per regolare il ph a 6.5, inoltre vorrei aggiungere anche alcune piante, sia basse che alte, quali mi consigliate ?
2) Nella vasca al momento ci sono 2 esemplari, entrambi livrea wild ma agli inizi di febbraio, prenderò altri 4 scalari, rispettivamente 2 koi e 2 black, so già che una volta formata la coppia devo togliere gli altri, ma ora mi sorge un dubbio, è possibile far formare una coppia tra wild e black o wild e koi ?
3) Quale mangime mi consigliate per farli crescere il più possibile, e in tutta salute ?
4) Una volta rimasta solo la coppia quali altri pesci posso aggiungerci ? A me piacciono molto i neon, ma so già a che triste destino vanno incontro se vengono aggiunti in una vasca con scalari
Mi affido a voi, grazie mille #70
berto1886
28-01-2014, 14:05
1. si dovrebbe andar bene la sabbia non hanno problemi per le piante dipende dalla tua tecnica (luci, CO2, fertilizzazione...) io ti consiglio di guardare le echinodorus ce ne sono di molte specie sia alte che basse ;-)
2. si ma non avrebbe tanto senso... non puoi continuare solo con i wild?
3. surgelato e vivo se riesci poi un buon mangime base SHG, Elos o blue line
4. qui c'è il "trucco" metti prima i neon e qualche giorno dopo gli scalari ;-)
uomolupo
28-01-2014, 16:19
1) Oltre alle echinodorus mi consigli anche qualche anubias ? :)
2) I wild mi piacciono molto, ma i black anche e stessa cosa per i koi, non vorrei però fare un pasticcio in caso un wild non possa fare coppia con un black o un koi
3) Per il momento ho a disposizione 4 tipi di mangimi : Quello base a scaglie, cibo all'aglio sempre a scaglie, granulato e chironomus, vado bene ? =)
4) Purtroppo in vasca ho già i due wild.. troppo tardi XD
Michele77
28-01-2014, 18:38
Ciao
Secondo la mia esperienza ti sconsiglierei di aggiungere i neon anche col metodo del metterli qualche giorno prima, perché gli scalari cacciano di natura e quando poi aggiungerai gli altri e verranno a formarsi delle coppie saranno le vittime del loro spartirsi il territorio.
Ciao
berto1886
28-01-2014, 22:53
Esatto! Meglio se eviti le scaglie per andare verso il granulare... il liofilizzato va benissimo
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2
Ciao
Per consigliarti meglio idealmente servirebbe avere una foto della vasca attuale e sapere le sue misure.
Il ph lo puoi "regolare" attraverso filtrazione di torba, che inoltre rende l'acqua ambrata, cosa gradita agli scalari.
La coppia può nascere anche tra diverse varità, il problema principale è che, avendo pattern (diciamo colorazioni) differenti, faranno fatica a riconoscere i mutamenti umorali aumentando quindi l'aggressività intraspecifica; inoltre non avendo una vasca molto grande, non potresti offrire adeguate zone di sicurezza.
Per il cibo puoi alternare del buon granulato come SHG, congelato chironomus (blood worm) e artemie, e magari quando riesci del vivo.
Ricorda di alternare i diversi cibi, e ogni tanto far digiunare i pesci.
Quando usi il congelato, passalo sotto l'acqua utilizzando un retino per naupli di artemia, eviterai così di introdurre porcherie in vasca.
I cardinali solitamente riescono a resistere agli scalari solo se sono di taglia e residenti da prima nella vasca.
Cmq anche in questo caso, spesso ci sono predazioni.
Prova a guardare se ti piacciono i nannostomus, sono pesci pacifici, non predano particolarmente gli avanotti e diventano più grandi dei cardinali.
Avendo il fondo sabbioso puoi anche aggiungere un gruppo di corydoras.
Buon lavoro.
uomolupo
29-01-2014, 15:39
Ciao
Per consigliarti meglio idealmente servirebbe avere una foto della vasca attuale e sapere le sue misure.
Il ph lo puoi "regolare" attraverso filtrazione di torba, che inoltre rende l'acqua ambrata, cosa gradita agli scalari.
La coppia può nascere anche tra diverse varità, il problema principale è che, avendo pattern (diciamo colorazioni) differenti, faranno fatica a riconoscere i mutamenti umorali aumentando quindi l'aggressività intraspecifica; inoltre non avendo una vasca molto grande, non potresti offrire adeguate zone di sicurezza.
Per il cibo puoi alternare del buon granulato come SHG, congelato chironomus (blood worm) e artemie, e magari quando riesci del vivo.
Ricorda di alternare i diversi cibi, e ogni tanto far digiunare i pesci.
Quando usi il congelato, passalo sotto l'acqua utilizzando un retino per naupli di artemia, eviterai così di introdurre porcherie in vasca.
I cardinali solitamente riescono a resistere agli scalari solo se sono di taglia e residenti da prima nella vasca.
Cmq anche in questo caso, spesso ci sono predazioni.
Prova a guardare se ti piacciono i nannostomus, sono pesci pacifici, non predano particolarmente gli avanotti e diventano più grandi dei cardinali.
Avendo il fondo sabbioso puoi anche aggiungere un gruppo di corydoras.
Buon lavoro.
Grazie mille, ottima spiegazione! :-) #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |