Entra

Visualizza la versione completa : RICOMINCIO DA...... 20lt :( Cosa ci metto?

LuFranco
27-01-2014, 18:25
Dopo anni e anni di onorata carriera e circa 6-7 anni di stop, ricomincio con un fluval spec da 20lt per mio figlio.

Cosa ci metto?
Si accettano consigli... l'importante è che siano pesci colorati e adatti alla vasca.

Pensavo a Otocinclus e guppy show (1m +1f), ma ho paura che dopo 3 mesi avrei vasca sovraffollata e guppy da smaltire così come le famosissime batteriosi "da guppy".

Ho pensato a ciclidi nani, ma aldilà dei conchigliofili (ho in vasca 4 belle conchiglione e ne avrei delle altre) non vedo. Ma i brevis o i multifasciatus non li vedo bene perchè poco colorati e perchè ho piante e ghiaino medio, non sabbia.

Ho pensato a caridine, ma mi hanno stufato...

Ho pensato a betta. No per favore basta coi betta :D

AIUTOOOOOOOOOOOOOO

FG999
27-01-2014, 18:37
penso che qualunque pesce soffrirebbe in quel piccolo acquario....

LuFranco
27-01-2014, 18:41
Sì, questo lo so bene... ma che pesci ci faresti "vivacchiare" ??

FG999
27-01-2014, 18:43
onestamente nessuno... al max un betta...

LuFranco
27-01-2014, 18:45
Mi sembra un pò estremista come risposta.... ho allevato betta in 1lt di acqua riproducendoli in 15lt.

In un 20lt con pazienza e cura qualcosa ci sta... ma cosa???

daniele.cogo
27-01-2014, 18:50
Questo è un forum di acquariofilia consapevole, questo significa che puntiamo a non far "vivacchiare" i pesci ma a farli vivere bene, al meglio di quanto i vetri di un acquario possano offrire.

Delle caridine ci stanno benissimo. ;)

silver*
27-01-2014, 18:56
Io non trovo sia una risposta estremista, ma trovo estremista far vivere un betta in un litro..20l non sono particamente niente, per nessun pesce..ci sono invece delle caridine bellissime che li dentro ci starebbero, non ha senso forzare le cose..

T_M
27-01-2014, 18:56
Mi sembra un pò estremista come risposta.... ho allevato betta in 1lt di acqua riproducendoli in 15lt.

per starci ci sta anche un oscar..

per far vivere qualcosa decentemente non hai grosse scelte : caridine.

Se realizzato con cura non avrebbe nulla da invidiare anche a vasche più grandi.

In rete trovi molte foto e video al riguardo se vuoi.

Marimarco69
27-01-2014, 19:01

per starci ci sta anche un oscar..

...Ma chiudi bene il coperchio...#rotfl#-14-

LuFranco
27-01-2014, 19:06
Di betta ne ho allevati e riprodotti una 30ina....

di caridina circa 1000. Le conosco bene. Cerca su google caridina davidiensis.

Le caridine non sono troppo adeguate a quel tipo di vasca che ho perchè ha troppe fessure sul filtro e non è ben chiusa in alto dal coperchio per via della plafonierina led.

Betta in 1-2 lt ci stanno per tempi brevi in attesa di riproduzione. In 20lt si riproducono al massimo della loro forma, le femmine vanno in 30-40lt un gruppetto.
L'importante è l'habitat e l'alimentazione.

D'altronde in natura vivono nelle risaie non nei fiumi.

Di pesci in 20lt potrei provare qualche trio di killi, qualche microrasbora o altri pesci simili.

Cercavo idee...
Grazie

T_M
27-01-2014, 19:18
tralascio le considerazioni su i betta.

le boraras in meno di 30\40 litri non ne metterei, sono gregarie ed almeno 8\10 esemplari devono coesistere.

Per i killi.. tutto è possibile specie annuali come Nothobranchius non richiedono certo grosse volumetrie d'acqua, li ho allevati spesso a fini riproduttivi in vasche da 25 30 litri, ma richiedono allestimenti un filo spartani ed una gestione differente da altri pesci.

Di fondo, un conto è una vasca di 20 litri che ha il suo senso per fini riproduttivi, in cui i pesci vengono immessi per il solo periodo riproduttivo, un conto è allevare per sempre un pesce in 20 litri.

Naturalmente... considerazione personale.

Ciao

Emiliano98
27-01-2014, 19:41
Oddio, certo che 19 litri sono veramente pochi, hai già allevato caridine, perché non provare con qualche Sulawesi? Tipo le dennerli :-)

LuFranco
27-01-2014, 22:36
Per le caridine ho paura per il coperchio che non chiude completamente tutta la vasca e l'acqua che arriva vicino al filo...

Per quanto riguarda i 20lt, sono cosciente dei rischi e pericoli e se avessi ambizioni riproduttive ho cmq modo di salvaguardarmi con vasche di amici, vaschette di emergenza, vasca di papà (200lt) e negozianti che conosco bene.
Sono anche cosciente dell'eventuale sofferenza dei pesci in ambienti piccoli, sono stato sempre il primo a far da moderatore per gli acquariofili smaniosi, sia sui forum che di persona.

Detto questo, i betta tanto per chiudere la questione, stavano in 1lt ciascuno i maschi riproduttori nel periodo delle riproduzioni, così come le femmine stavano in gruppettini da 5-6 in 30lt e i piccoli sparpagliati in vasche piccole.
Di certo non invento io l'allevamento in bettiere o vasi di vetro.
Di sicuro da me i betta più di 3-4 mesi non stavano perchè svecchiavo di continuo.

Tornando cmq a noi, la vasca o meglio la vaschettina in questione è particolare per forma perchè è lunga e stretta, per cui credo che qualcosa ci stia...
Parliamo di 50x20x25 lordi.

Le mie ipotesi, trattandosi di una vasca esclusivamente per mio figlio erano:

1: 3 guppy o 3 Corallini o 3 Endler, 5 neon e 2 otocinclus

2. 10 mini caracidi a scelta tra neon, cardinali o microrasbore colorate e 2 otocinclus

3. un trio di Notobranchius da soli se poi mi piglia di riprodurli, o con 2 otocinclus e 4-5 cardinali

4. la svolto a lamprologus multifasciatus visto che l'allestimento prevede 4-5 grossi gusci di conchiglia. Ma la colonia poi soffrirebbe e poi ho dentro ghiaino e non sabbia a più di qualche pianta.

Idee??

Marimarco69
28-01-2014, 00:21
Cosa vuoi che ti venga detto? Il succo è questo, tiri, tiri finchè qualcuno non ti dice quello che vuoi sentire... (opinione personale)

...Mi sa che qui, su AP, non troverai nessuno che approvi la "popolazione" nel nel senso proprio di inserimento di pesci in quella vaschetta...

Poi vedi tu...#70-14-

tommytommy
28-01-2014, 00:26
Hai chiesto consigli e ti sono stati dati.

non rispondo alle tue "voglie" per cui continui a chiederne altri.

credo a questo punto, visto il tuo essere espertissimo nel settore, che il nostro consiglio non ti serva più di tanto.

Conosci i rischi, conosci gli animali, conosci le tue voglie, non ascolti le risposte che non ti piacciono...

la domanda è perché continui a volerci convincere?

T_M
28-01-2014, 02:06
1: 3 guppy o 3 Corallini o 3 Endler, 5 neon e 2 otocinclus

2. 10 mini caracidi a scelta tra neon, cardinali o microrasbore colorate e 2 otocinclus

3. un trio di Notobranchius da soli se poi mi piglia di riprodurli, o con 2 otocinclus e 4-5 cardinali

4. la svolto a lamprologus multifasciatus visto che l'allestimento prevede 4-5 grossi gusci di conchiglia. Ma la colonia poi soffrirebbe e poi ho dentro ghiaino e non sabbia a più di qualche pianta.

Scusa, non voglio riscriverti che tanto vale allora rimetterci l'Oscar di prima (chiudendo il coperchio...)

Però..

I guppy.. ne me 3, ti diventano 30 in un mese.
I caracidi devodo essere in gruppo, nuotare e in meno di 80 cm non te li consiglierà nessuno.
Boraras vedi sopra con almeno 50\60 cm e 40 litri d'acqua.
Otocinclus defecano come maiali, devono esser in gruppi di almeno 5 esemplari e mai sotto i 60 litri.
I Notho, magari una coppia potresti... ma bisogna volergli un po male..
I lamprologus... non scherziamo.

I pesci li conosci.. credo tu conosca bene anche le loro reali richieste ambientali.
in 20 litri, oltre ad essere poca l'acqua per allevare bene dei pesci, sono difficili anche le gestioni tecniche di ottenimento valori necessari d'acqua, alimentazione deve esserci la regola del poco e spesso per non inquinare ... ecc

Poi concordo con gli altri, se vuoi per forza sentirti dire altro, molti negozianti di soluzione te ne trovano facilmente..

Oppure seguendo la logica del betta maschio in 1 litro, decidi di farne stare un pochino meglio del solito solo uno, dedicandogli la vasca da 20 litri...

ciao

carwi
28-01-2014, 03:11
In 20 litri ci vedo perfetti tanti bei pesci colorati...ma di plastica!!! Non facciamo soffrire queste povere bestioline più di quanto non facciano già. Ti è gia stato detto cosa sarebbe meglio...credo sia inutile insistere, 20 litri sono pochi. Sono sicurissimo che farai di testa tua poi...però rifletti un momento. Hai detto di aver allevato betta per tanto tempo...perché non riprendere? ;-) i betta hanno un certo fascino e ce ne sono di diverse specie. Poi nessuno ti costringe...qui si ha a che fare con acquariofili CONSAPEVOLI e aggiungerei anche responsabili e rispettosi nei confronti degli amici pinnuti. Perché spesso ci si dimentica che il punto focale sono proprio questi ed il loro benessere

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

LuFranco
28-01-2014, 11:12
Grazie dei consigli e dei tentativi di farmi ragionare, ma tanto qualcosa lì dentro ci devo mettere. Non vorrei essere scortese, ma quì dentro sono iscritto dal 2004, da quando cioè il caro Marco R. ha creato il portale, e quì, magari con un altro account, sono stato tra i primi a cercare di far ragionare utenti scapestrati come me, ma vi assicuro che tanto scapestrato non sono.

Non è che voglio convincervi per forza a farmi dire quello che voglio io, è che la vasca quello è e rimetterci solo un betta non mi va perchè ne ho avuti moltissimi e non solo in 1lt (che poi era un mini allevamento e non una condizione costante di vita).

Se volessi cambiare vasca, non avrei problemi, perchè ieri ho regalato 2 vaschette da 20lt di cui una con filtro e tutto, ho ancora una vasca completa da 60 litri con mobile e un acquario completo da 160lt.
Ma purtroppo a casa nuova, più che una minivaschetta da 20 litri non ho potuto mettere.

So benissimo cosa comporta una vasca da 20lt in termini di tempo, valori e difficoltà, non è certo la prima 20litri che ho. Ne avrò allestite almeno 10-15 in vita mia, ma allora era quasi sempre per scopi riproduttivi, ora è più ornamentale e di compagnia per mio figlio.

Per quanto riguarda i pesci che mi sono stati suggeriti, e consigliati, sono tutti pesci che più o meno conosco e dei quali so i limiti e so già quanto ognuno di loro soffrirebbe in quella vaschetta.
Compresi i lamprologus brevis che ho visto colonizzare più vasche da 20lt. Quello che comporta però è il dover costantemente controllare la colonia dividendoli su più vasche.

Ma non posso ovviamente conoscere tutte le razze e varietà mondiali, e sicuramente molti di voi conoscono specie che io non ho mai avuto il piacere di avere.
Per questo sono venuto a chiedere consiglio quì.

Da voi vorrei risposte magari anche piccate, ma utili allo scopo, tipo quelle di T_M. Quello che non mi piace, ve lo dico sinceramente, è che spesso nei forum monospecifici tipo questo, ci si chiude e ci si arrocca un pò troppo.
Quindi se volete, aiutatemi a trovare una soluzione media e vagamente corretta, altrimenti, vi prego, non rispondetemi non si può fare, butta via l'acquario, prendine uno più grande, perchè non posso.
D'altronde quì dentro quanti sono i microacquari? Quanti Nanoreef marini avete visto?
Un nanoreef di 30 litri con un Dascyllus o un Pagliaccio e un gamberetto, è un ecosistema più equilibrato di un 20lt di acqua dolce con qualche micropesciolino?

Tornando a noi, per chi mi vuole rispondere:

I Guppy o meglio gli endler, forse sarebbero i più indicati se solo fossero sterili, ma a mettere solo maschi mi piglia male.

Di caridine non se ne parla, perchè ahimè le conosco bene e di sicuro in un mese avrei più caridine per casa che dentro l'acquario.

Pensavo intensamente alle microrasbore, ma quali varietà? Si trovano facilmente in commercio?

Eventualmente anche una accoppiata Betta Maschio e 5-6 microcaracidi potrebbe andare no?

E di fondo? Un paio di microcorydoras potrebbero andare, ma sono pesci più monospecifici che mangiano sul ghiaino, non sul resto della vasca (legno, piante ecc...)
Continuo a pensare che 2 otocinclus vadano bene, anche se defecano molto. Sarò semplicemente costretto a pulire e cambiare acqua più spesso, ma non è certo un problema cambiare 5 litri a settimana e aspirare un pò di cacchine con un tubicino...

Alternative?

Grazie.

tommytommy
28-01-2014, 15:50
Non capisco perché continui a cercare di convincerci di:

1) la tua esperienza pregressa
2) le tue buone intenzioni
3) la tua consapevolezza
4) la tua lucidità
5) la tua abnegazione sulla gestione

I nostri consigli non ti vanno bene perché non corrispondo alle tue voglie.

Mettici quello che vuoi a questo punto no?

Discolo
28-01-2014, 16:11
.è come dire.ho una gabbia 20 x 20 ci vorrei mettere un volatile che metto?.nessuno.ecco vale anche per quella vasca.che poi i Betta vivano bene in un litro di acqua è solo perchè noi (!) ce li facciamo vivere.sarebbe come mettere un pappagallo dentro una gabbia 20x20.ci vive.di merda.detto questo io metterei solo piante e qualche lumaca se non puoi metterci le caridine.

LuFranco
21-03-2014, 16:44
Nell'orrenda gabbia per animali maltrattati, quasi per caso (li ho visti in negozio e me ne sono innamorato), alla fine ci ho messo 5 piccoli Lamprologus multifasciatus. Beh, in meno di 2 mesi, sono diventati adulti, hanno formato le coppie, sfasciato l'acquario (lo avevo messo in conto) e riprodotto tutte e due le coppie.

Ora ho 5 adulti e 13 avannotti cresciutelli. Ovviamente sto regalando gli adulti per lasciar posto ai piccoli discoli.

Evidentemente aveva ragione EC (come sempre) e in 20lt tanto male non stanno. Basta prendersi cura di loro.

Saluti.

P.S: Chi volesse i pesciolotti in regalo mi contatti in MP o via email a david.francescangeli@gmail.com

Emiliano98
21-03-2014, 18:16
Sembra quasi una provocazione, non vivranno MAI bene li dentro, sono pesci scavatori che hanno bisogno di sabbia e molte conchiglie, inoltre hanno bisogno di più spazio...
Prevedendo la risposta "se si sono riprodotti stanno benone", alcuni pesci si riproducono ovunque ;-)

Inviato dal mio Lenovo S6000L-F utilizzando Tapatalk

LuFranco
21-03-2014, 19:40
Sembra quasi una provocazione, non vivranno MAI bene li dentro, sono pesci scavatori che hanno bisogno di sabbia e molte conchiglie, inoltre hanno bisogno di più spazio...
Prevedendo la risposta "se si sono riprodotti stanno benone", alcuni pesci si riproducono ovunque ;-)

Inviato dal mio Lenovo S6000L-F utilizzando Tapatalk

Certo, ma dovresti vederli, hanno fatto buche di 7-8cm di profondità ognuno ed ogni coppia si è presa 2 conchiglie mettendole vicine e una di loro anche un'anforetta, mentre il single ha una conchiglia.
Non è solo questione di riproduzione ( anche se il fatto che si sono riprodotte 2 coppie su 2 in meno di 2 mesi secondo me non è casuale), ma hanno potuto avere tutti i normali atteggiamenti che avrebbero in natura: possesso di un piccolo territorio, formazione della coppia, buca profonda, 2 conchiglie a coppia, litigi tra maschi e corteggiamento con le femmine e riproduzione con cure parentali. Non hanno avuto alcun problema e non gli sono certo mancate le conchiglie. Ce ne sono circa 7 da 4-5 cm di diametro.
L'unica difficoltà se così vogliamo chiamarla è stata data dal fatto che la vasca era stata allestita con piante e fondo fertile e ghiaino medio anzichè sabbia fine, proprio perchè non erano previsti conchigliofili, ma di certo loro di problemi non se ne sono fatti. Hanno scavato entrambe le coppie fino al vetro.

Se vuoi vedere con i tuoi occhi, avevo pubblicato un video il giorno dopo la prima riproduzione. https://plus.google.com/u/0/109484472483590789897/posts

P.S: La mai non è/era una provocazione, ma un invito a non essere SEMPRE integralisti.
D'altra parte il primo ad allevare Conchigliofili in 20lt è stato EC che in Italia credo sia stato colui che per passione ha avuto più ciclidi. Poi ovvio che tenere 5 adulti e 13 avannotti in quella vasca è eccessivo, difatti regalo e sottolineo REGALO gli adulti per lasciare spazio ai piccoli.

Ciao