Visualizza la versione completa : Si riparte!
Ciao a tutti, circa un'anno fa ho smontato la mia vasca ma in questi mesi ho continuato a leggere e a seguire il forum. Ora sto progettando una nuova vasca che verrà avviata tra qualche mese.
- La vasca sarà 75x50x60 spessore 10mm, avrò la sump (che nel vecchio acquario non avevo), i fori per lo scarico e la mandata verranno fatti sulla parte corta di destra della vasca.
- Il metodo di gestione sarà DSB
- Pompa di risalita New Jet 1700
- Schiumatoio AQ 110 SK con pompa New Jet 1200
- L'illuminazione sarà gestita da una Radion G3
-Movimento 2 MP10
Cosa ne dite? :-))
cibbiere
28-01-2014, 21:52
Per quel poco che so, mi sembra una buona base.
Cosa vuoi allevare?
Cosa vuoi allevare?
Un po di tutto..Molli, LPS ed SPS!
Per quanto riguarda il DSB, lo strato di sabbia sarà alto 12/13 cm.
Ancora non so cosa userò per la sabbia, vedo che molti utilizzano il carbonato di calcio. Io invece pensavo di utilizzare metà sabbia "viva" e metà sabbia "morta".
cibbiere
28-01-2014, 22:23
Cosa vuoi allevare?
Un po di tutto..Molli, LPS ed SPS!
Per quanto riguarda il DSB, lo strato di sabbia sarà alto 12/13 cm.
Ancora non so cosa userò per la sabbia, vedo che molti utilizzano il carbonato di calcio. Io invece pensavo di utilizzare metà sabbia "viva" e metà sabbia "morta".
Non sono pratico di DSB ma qui leggo che moltissimi utilizzano il carbonato di calcio....
Comunque qualcuno più ferrato ti consiglierà.
Pesciotti?
Andreaa87
28-01-2014, 22:40
ciao io ho appena allestito un dsb,misure molto simili alla tua ( 80x52x52)io ho messo 54kg di oolite ocean direct,tutti mi hanno consigliato quella......puoi anche farlo più basso di 12-13 cm.....io l'ho fatto da 9cm
secondo me dovresti prendere qualcosa di meglio per la risalita...io ad esempio ho preso eheim 2000+
Non sono pratico di DSB ma qui leggo che moltissimi utilizzano il carbonato di calcio....
Comunque qualcuno più ferrato ti consiglierà.
Pesciotti?
Per quanto riguarda i pesci ci penserò più in la quando sarà il momento di metterli :-D
ciao io ho appena allestito un dsb,misure molto simili alla tua ( 80x52x52)io ho messo 54kg di oolite ocean direct,tutti mi hanno consigliato quella......puoi anche farlo più basso di 12-13 cm.....io l'ho fatto da 9cm
secondo me dovresti prendere qualcosa di meglio per la risalita...io ad esempio ho preso eheim 2000+
Penso che il DSB ideale sia 12/13cm per quello lo faccio di quest'altezza, poi ognuno ha le sue idee in merito a questo ;-)
Per quanto riguarda la pompa di risalita, ho letto che la pompa deve avere una portata oraria di circa 5 volte il litraggio della vasca, perciò visto che la vasca è di circa 220 litri moltiplicando per 5 si ottiene 1100!
Penso che la pompa di risalita che ho messo io va bene..no?? #24
Hai ragione :-) non avevo calcolato che tra la sump e la vasca ci sarà una prevalenza di 150cm, perciò la portata sarà minore.
Ho trovato una tabella, la NJ1700 a 150cm ha una portata di 600/700 lt/h perciò non andrebbe bene, mentre la NJ2300 ha una portata di 1300 lt/h.
Cosa mi consigliate?
Andreaa87
29-01-2014, 00:11
secondo il mio modesto parere eheim 2000+ devi considerare anche la perdita di efficienza nel tempo.....cmq per l'altezza del DSB dipende anche dalla granulometria che usi, se prendi ad esempio sugar size, puoi farlo 8 cm, se vai di più grande devi aumentare i cm.....
L'altezza ideale per un dsb Va da 12 a 15 cm .
8 cm è l'altezza minima ma non quella ideale
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Grazie per le risposte, non è che non mi fido, ma vorrei sentire anche qualcuno più esperto che sappia consigliarmi sulla pompa di risalita :)
maraja72
29-01-2014, 08:05
Ma la pompa già ce l'hai?
Se si, mettila, la provi e se non ti soddisfa la cambi.
Se ancora non ce l'hai, per me una grande e silenziosa pompa, oltre che un trattore che non si ferma mai, è la eheim 1250
Ma la pompa già ce l'hai?
Se si, mettila, la provi e se non ti soddisfa la cambi.
Se ancora non ce l'hai, per me una grande e silenziosa pompa, oltre che un trattore che non si ferma mai, è la eheim 1250
Ho visto che la pompa che tu mi dici, ad una prevalenza di 150cm ha una portata di 608 lt/h..è un pò bassa per la vasca!
maraja72
29-01-2014, 14:56
Per me va benissimo...calcola che da anni viene montata di serie sugli acquamar 240.
Credo che se fosse stata scarsa l'avrebbero cambiata da un pezzo.
Io avevo quella vasca e mi ci trovavo benissimo.
Tienila in considerazione.
Per me va benissimo...calcola che da anni viene montata di serie sugli acquamar 240.
Credo che se fosse stata scarsa l'avrebbero cambiata da un pezzo.
Io avevo quella vasca e mi ci trovavo benissimo.
Tienila in considerazione.
Ok grazie, la terrò sicuramente in considerazione! Invece della pompa che ho scritto io..la new jet 1700 cosa ne pensi?
Ora vorrei chiedervi due cose:
Sul pannello posteriore del mobile vorrei fare uno o due fori per mettere delle ventole per evitare che si formi la condensa. Meglio metterne una o due? Nel caso fossero due metto una che tira fuori aria e una che aspira? O ne basta una che butta l'aria di fuori?
Nel DSB che proporzione avete usato per le rocce vive? 1/12?
Grazie a tutti :)
Quoto Andrea per la 2000 , la 1250 secondo me è piccola per la tua vasca.
Nel mobile puoi fare due fori e mettere solo una ventola in estrazione.
Nel dsb non esiste nessun rapporto acqua rocce ,per assurdo potresti anche non metterne, ma importante è innoculare la sabbia e buone rocce vive servono anche a questo, se ne metterai poche non saprai dove appoggiare i coralli, se ne metterai troppe rischierai di soffocare il dsb e si perderebbe la particolarità del metodo.
In evidenza c'è un topic con molte rocciate anche in dsb puoi prendere spunti
Quoto Andrea per la 2000 , la 1250 secondo me è piccola per la tua vasca.
Nel mobile puoi fare due fori e mettere solo una ventola in estrazione.
Nel dsb non esiste nessun rapporto acqua rocce ,per assurdo potresti anche non metterne, ma importante è innoculare la sabbia e buone rocce vive servono anche a questo, se ne metterai poche non saprai dove appoggiare i coralli, se ne metterai troppe rischierai di soffocare il dsb e si perderebbe la particolarità del metodo.
In evidenza c'è un topic con molte rocciate anche in dsb puoi prendere spunti
ok, grazie per questi consigli.
Per quanto riguarda la tecnica, cosa ne pensate?
Buongiorno, in questi giorni sto pensando alla possibilità di aumentare la lunghezza della vasca portandola da 75cm a 80cm. Una Radion G3 messa a 30/35cm dal pelo dell'acqua riuscirebbe ad illuminare bene la vasca?
In genere quanti cm occupano i tubi dello scarico e della mandata dietro la vasca?
Messa a pelo del'acqua ti copre ancora meno e rischi di bruciare i coralli, per lo scarico dipende da cosa monti.
Evita di sollecitare continuamente le risposte, cerca di avere pazienza
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
La plafo non la metterò a pelo d'acqua, ma a 30/35 cm dal pelo dell'acqua!
Scusa letto male io il post precedente (troppo mattina presto) hahaha
Scusa letto male io il post precedente (troppo mattina presto) hahaha
Tranquillo ahaha
A quella distanza dal pelo dell'acqua penso che la plafoniera riesce a coprire tutte le misure della vasca giusto?
Per quanto riguarda tutta l'altra tecnica (skimmer, pompe di movimento,ecc) cosa ne pensi?
Il resto della tecnica mi sembra bene, della pompa di risalita abbiamo parlato abbondantemente, per quanto riguarda la radion, io non ne ho mai avute, ma ho qualche dubbio che riesca a coprire bene 80 cm, magari domanda in illuminazione poi per quella vai avanti li
Ok, grazie! Lo skimmer che ho messo, potrebbe andare bene sia se farò la vasca lunga 75cm sia se la farò di 80cm?
Io metterei un 150 di diametro, però se già lo hai acquistato può comunque andare , certo non devi esagerare con pesci e pappa
No, ancora non l'ho comprato, questa volta sto facendo tutto con calma per non fare gli stessi errori che feci con la prima vasca!
150 di diametro ti riferisci alla colonna di contatto dello schiumatoio? Quali sono gli skimmer con 150 di diametro?
Ciao, tra qualche settimana mi arriva la vasca perciò voglio aggiornarvi sulle scelte che ho fatto per allestirla.
Metodo di gestione DSB
Vasca: 80x55x60h spessore vetri 10mm, spessore fondo 12mm
Sump: 50x33x35h
Skimmer: AQ110SK con pompa NJ 1200
Pompa di risalita NJ 2300
Movimento: 2 Vortech MP10
Illuminazione: Radion G3
Controllo livello: Hydor Smart Level Control
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |