Entra

Visualizza la versione completa : consiglio popolazione su 200 litri netti con Demasoni...

ninicap
27-01-2014, 15:55
Ciao,
mi sto informando su come popolare il mio 120x40x50 allestito per ciclidi Malawi, filtro esterno,cambio acqua con rubinetto e scarico in vasca ...

dopo aver letto e sentito di tutto e il suo contrario avrei pensato a questo azzardo:

10 demasoni
1/2 Mpanga
1/2 Flavus

Ai Demasoni non rinuncio.
Ai Mpanga non rinuncio
al massimo posso mettere al posto dei flavus i caeruleus
altri possibili inquilini i cobwe ma forse basta così...:)

Metterei molti Demasoni per ridurre l'aggressività...forse...?
il maschio Mpanga avrà problemi coi maschi Demasoni?
Demasoni e Mpanga sono vegetariani, i Flavus mi pare siano onnivori,forse i ceruleus vegetariani sarebbero piu compatibili per alimentazione?
A parte i 10 Demasoni, i Mpanga e i Flavus pesci verranno presi a gruppi di 5 piccoli non sessati in sovrannumero, dopo di che come si fa...devo catturare quelli in piu e regalarli,giusto?
Il concetto di tana per un ciclide è :
1 un buco senza uscite,
2 un buco con uscita secondaria,
3 due rocce vicine ma non troppo chiuse

Grazie in anticipo a chi mi da un consiglio...-:33

paliotto82
27-01-2014, 17:12
i demasoni non li conosco come aggressività.I flavus...#24
Le cyno mpanga sono delle belle testine,più che partire con il concetto di irrinunciabile fossi in te cercherei di trovare un'equilibrio anche sulla carta,tu non rinunci e nemmeno loro rinunciano alla tana..giù botte..#06

Su un full mbuna le tane devono essere belle profonde e capienti,meglio se sono senza via d'uscita.
Può aiutare il fatto di avere invece piccole vie di uscita anche in tane grandi,in modo tale da riuscire a fare scappare solo i più piccoli.

il fatto di avere più pesci e quindi ridurre gli attriti in parte è vero,ma sono cose che si sviluppano con pesci che nascono all'interno della vasca e non adulti appena messi.
In ogni caso alla lunga quando tutti gli esemplari saranno adulti l'acquario si trasforma e spesso bisgona ricorre a pescaggi…
meglio partire tranquilli fidati...:-))
------------------------------------------------------------------------
leggendo un po'…
i flavus sono pesci da 200 cm di vasca...
direi di evitare..

ninicap
27-01-2014, 18:15
ok, niente Flavus....beh su alcuni siti stranieri lo danno per moderatamente aggressivo, da tenere in overstocking ma la cosa che mi ha convinto è che si dice di non tenerlo con altri Pseudotropheus perchè li vede come rivali....

sostituisco il flavus con il caeruleus che mi piace ed è vegetariano ma senza righe forse è un po monotono anche se il bordino nero è bello, il saulosi no perchè il maschio è a righe verticali come altri inquilini....

paliotto82
28-01-2014, 13:00
200 litri netti perchè è ben rocciato?

120 cm...tendenzialmente ci stanno 3 trii...

1m+2f Cynotilapia
1m+2f Cereleus

Poi come ultimo trio potresti mettere degli Iodo....
guarda su malawi dreams nella sezione mbuna....magari trovi qualcosa di interessante...

Metalstorm
28-01-2014, 14:45
solo 40 di profondità non è che siano una gran cosa per una vasca mbuna, specialmente con i demasoni (vabbè che son piccoli, ma sono piuttosto aggressivi)

sembra una cavolata, ma 10cm in più in profondità fanno la differenza per fare una rocciata come si deve

AULO73
28-01-2014, 15:46
200 litri netti perchè è ben rocciato?

120 cm...tendenzialmente ci stanno 3 trii...

1m+2f Cynotilapia
1m+2f Cereleus

Poi come ultimo trio potresti mettere degli Iodo....
guarda su malawi dreams nella sezione mbuna....magari trovi qualcosa di interessante...

Sono d'accordo sui 3 trii e anche sulla popolazione,solo specificherei quale Cyno,sicuramente la mbamba,ci sta la Afra,assolutamente non la Hara.....

ninicap
28-01-2014, 15:51
allora:

la vasca è 120x40x48(colonna acqua)
vetri 0,8cm
i kg di rocce sono circa 60 (x eccesso)

i litri lordi sono 220
Il software per il calcolo del volume dei litri d'acqua mi da:199,6 e un peso della vasca di 333KG + mobile

a questi devo togliere il fondo di sabbia circa 3-5 cm... diciamo 4 in media e quindi mi viene 180 litri netti:netti .

in 180 litri netti devo mettere alcune di queste varietà, non altre che non mi attraggono particolarmente o che non posso tenere (come i Moorii) ho idee precise su che pesci mi piacciono,vengo da anni di Discus e ormai so cosa mi piace e cosa no...inoltre sono stato varie volte alle Onde e ho visto li quasi tutto...
le varietà in ordine di mio gradimento sono:

Demasoni
Mpanga
Flavus
Cobwe
Caeruleus

niente di particolarmente ricercato o difficile da trovare.

Ai Demasoni non vorrei rinunciare....ma parliamo esclusivamente solo di queste 5 varietà,piuttosto non le metto.
la vasca è quasi pronta ma è un po particolare, diciamo che ci sono rocce grosse,medie,tane una rocciata fino a livello dell'acqua e una piu bassa, molti tunnel lunghi....

quello che cerco di capire è se metterle tutte e 5 arrivando ad almeno 20 pesci come + di qualcuno negli Stati Uniti sostiene, overstockando, mettere almeno 12 demasoni come dicono in inghilterra,mettere 6 pesci come dicono in Italia sui forum...ma nessun negoziante eheheh...ero partito anche io con l'idea di 2-3 varietà come si scrive sui forum Italiani ma i Demasoni scombussolano tutto e chiedo consiglio...
quello che mi è chiaro è: pochi demasoni=aggressività e difesa del territorio, pesci nascosti,solo un maschio mentre in 10-12 esemplari(in Inghilterra dicono di tenerne almeno 12,non meno ma forse in vasche piu grandi)) movimento in vasca ma nessun comportamnento naturale ...ma del resto non ho interesse a riprodurli...ho già dato con i Discus e mi basta..spero di non ricaderci#30

paliotto82
28-01-2014, 15:52
hai pienamente ragione,davo per scontato la mpanga (citata da lui)...#70

AULO73
28-01-2014, 16:31
L'overstock è da sempre una questione controversa.....personalmente,ritengo riempire una vasca di pesci senza nessuna logica,una cosa da non fare,anche perché si va ad annullare il"comportamento",che è parte integrante di una vasca allestita e popolata correttamente,compresi i comportamenti di difesa del territorio e riproduzione con sfoggio di colori.....solo il mio modesto parere,intendiamoci,poi ognuno puo fare quello che crede....#70

paliotto82
28-01-2014, 18:14
L'overstock è da sempre una questione controversa.....personalmente,ritengo riempire una vasca di pesci senza nessuna logica,una cosa da non fare,anche perché si va ad annullare il"comportamento",che è parte integrante di una vasca allestita e popolata correttamente,compresi i comportamenti di difesa del territorio e riproduzione con sfoggio di colori.....solo il mio modesto parere,intendiamoci,poi ognuno puo fare quello che crede....#70

una vasca non nasce tonnara...lo diventa..:-D

Parti con le giuste proporzioni e "goditi" a pieno i comportamenti di questi fantastici pesci...poi con il tempo l'overstokking arriva...:-D

AULO73
28-01-2014, 23:09

Parti con le giuste proporzioni e "goditi" a pieno i comportamenti di questi fantastici pesci...poi con il tempo l'overstokking arriva...:-D

Fatti una vasca Haps x psamnofili,vedrai che l'overstocking non arriva nemmeno col tempo...#18 "Tonnara" ha il copyright...:-)) #rotfl#

zacca95
31-01-2014, 23:22

]"Tonnara"[/B] ha il copyright...:-)) #rotfl#
:-D#rotfl# effettivamente...:-D

ninicap
03-02-2014, 11:58
premessa: non voglio fare overstocking ma solo capire i limiti della mia vasca perchè non voglio perdermi nulla del malawi o il meno possibile.
vorrei un chiarimento sul concetto di overstocking per una vasca di 120cm 250L lordi con molte rocce e tane e quindi 180 netti:

da come ho inteso:

3 varietà (tra mpanga cobwe acei flavus caeruleus esclusi i demasoni) tot 12 pesci è il max.OK!

se ne metto 15 magari di 4 varietà è già overstock o è una strage? l'overstock non funziona con una vasca arredata con le rocce a Malawi?

zacca95
03-02-2014, 15:47
4 specie in120 comunque io non le metterei...in 120cm si possono mettere fino a una ventina di pesci...:-) (overstocking)
Ovviamente dipende dal filtraggio...:-)
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk