Entra

Visualizza la versione completa : Strana macchia su turchese. AIUTOO!!!!

angel7479
24-05-2006, 17:08
Che ha il mio discus? Sono due giorni che sta in un angolo con le pinne chiuse e quella strana macchia che si allarga!!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/turchese1_140.jpg

Leonraul
24-05-2006, 19:06
#13 a me sembrano funghi, compra subito qualche prodotto per micosi

gio87
24-05-2006, 22:19
gia, molto probabilmente sono funghi devi intervenire subito. la malattia è gia ad uno stadio avanzato, se continua con questa velocità potrebbe anche intaccare organi interni procurando la morte del discus, devi intervenire con un anti micotico il prima possibile.
medicinali di questo tipo sono :
Mycovert (Sera) General Tonic Plus (Tetra) Myxazin (Waterlife) ,

la malattia non è contagiosa, quindi se puoi isola l'esemplare in una vasca a parte
è probabilmente dovuta ad una lacerazione cutanea del pesce che poi è stata infattata dal fungo della specie Saprolegnia,il fungo è normalmente presente in acqua e il pesce spesso riesce a contrastare la malattia con le proprie difese immunitarie, ma in condizioni di acqua non buona a volte colpisce in maniera piu forte(il tuo caso) e allora bisogna intervenire tempestivamente!!!
Spero di esserti stato di aiuto, mi raccomando intervieni subito perche è l'unico modo per tentare di salvare il tuo bel discus -20 -20
Ciao

angel7479
24-05-2006, 22:30
Grazie x i consigli, avevo qualche sospetto che fossero funghi. Metterò il discus in una vasca di quarantena con il mycowert, se domani mattina è ancora vivo! Vi faccio sapere.

gio87
25-05-2006, 09:22
ok tienici informati, casomai postando foto durante la terapia, cosi potremo consigliarti se intervenire in quelche altro modo, sarebbe un peccato #07 è un bel pesciotto!!

angel7479
25-05-2006, 11:32
Davvero un peccato, l'ho trovato morto stamattina, non ho avuto neanche il tempo di cominciare la cura. Vi posto una foto per farvi vedere com'era, fino a una settimana fa!!!

Leonraul
25-05-2006, 21:49
Peccato :-(

Comunque io un trattamento lo farei con il Generaltonic della Tetra è anche un prodotto preventivo e visto che avevi un "infetto" non trascurerei la cosa...

Tieni presente che ti renderà l'acqua completamente verde per un paio di ore, non spaventarti è normale ;-)

gio87
26-05-2006, 14:39
e gia era davero un bel pesciotto, mi dispiace #07 #07 , avresti dovuto intervenire un po prima oramai non lo avresti salvato comunque!
#24 #24 un piccolo trattamento preventivo lo puoi sempre fare!!

Ute1
26-05-2006, 15:09
confermo per i funghi , comunemente detto . Questa esperienza ti sara' cmq di aiuto . Peccato per il tuo dicus .

angel7479
29-05-2006, 00:50
Sto facendo una cura in acquario con jbl punktol + ektol crystal, penso dovrebbe debellare i parassiti nel mio acquario. Speriamo bene!