guppy_3333
27-01-2014, 13:43
Allora ho un problema in vasca da un po sempre, in pratica i vetri e il fondo della vasca e qualche arredamento sono ricoperti( non tantissimo) da alche a ciuffo di color verde scuro, ed inoltre le anubias hanno da un po sempre, nelle foglie pių vecchie, nei contorni, delle alghe a barba molto attaccate; e infine la limnophlia e soprattutto la rotundifolia hanno nelle foglie tantissime alghe a barba verde chiaro e verde pių scuro nelle foglie pių vecchie, questo (soprattutto nella rotundifolia) causa una crescita lenta della pianta e le foglie rimangono molto piccole eccetto quelle nuove all'apice.
Per questo ho provveduto da ieri di spegnere le luci x qualche giorno cosė da uccidere le alghe, dato che nera difficile rimuverle manualmete, ed inoltre inserendo 6 japoniche mi sono morte.... che devo fare? ho fatto bene?
Comunque la causa secondo me sta nelle luci che ho messo nuove a risparmio energetico( nn idonee all'acquario) hanno una graduazione di 6500kelvin, consumano 2watt ma ne rendono oltre 100watt, sono posizionate nella parte posteriore dell'acquario, vedo che aiutano la crescita delle piante e alla colorazione rosa delle foglie, ma causano purtroppo forse la presenza di alghe.. che faccio?
Per questo ho provveduto da ieri di spegnere le luci x qualche giorno cosė da uccidere le alghe, dato che nera difficile rimuverle manualmete, ed inoltre inserendo 6 japoniche mi sono morte.... che devo fare? ho fatto bene?
Comunque la causa secondo me sta nelle luci che ho messo nuove a risparmio energetico( nn idonee all'acquario) hanno una graduazione di 6500kelvin, consumano 2watt ma ne rendono oltre 100watt, sono posizionate nella parte posteriore dell'acquario, vedo che aiutano la crescita delle piante e alla colorazione rosa delle foglie, ma causano purtroppo forse la presenza di alghe.. che faccio?