Entra

Visualizza la versione completa : scelta mangimi oranda

phoebe74
27-01-2014, 11:21
questi mangimi vanno bene?

http://acquariomania.net/novo-pearls-100ml-35gr-p-3768.html

http://acquariomania.net/granulato-pesci-rossi-germe-grano-75gr-p-7984.html

Della marca hikari li ho trovati solo galleggianti.
devo scegliere quelli che affondano?

quelli che ho a casa in piccoli contenitori sono:
http://acquariomania.net/sera-goldy-gran-pesci-dacqua-fredda-100ml-30gr-p-7476.html
non so se affondano...

Il mangime in scaglie l'ho preso da mettere un pizzico nell'acquario in maturazione.
Posso darlo ai pesci?
perchè non dovrebbero mangiare in superficie?

Quanti granuli a pesce devono mangiare per dare la quantità giusta?

onlyreds
27-01-2014, 12:09
secondo me vanno bene tutti.
somministrali a rotazione

phoebe74
27-01-2014, 19:11
perchè è bene scegliere granuli che affondano? i galleggianti non vanno bene? per quale motivo?

onlyreds
28-01-2014, 10:54
perchè quelli che affondano sono sicuramente pieni di acqua e, quando fermentano nell'intestino, danno meno problemi.
ma i galleggianti non sono da escludere tout court. ce ne sono di motlo buoni anche tra quelli

phoebe74
28-01-2014, 10:58
Infatti mi chiedevo perché non dare i galleggianti. Per un principiante è più facile gestire la quantità e si può vedere quanto mangia il pesce. Poi una marca molto valida hikari propone solo galleggianti(almeno quelli visti su acquariomania).

Inviato dal mio HTC Sensation Z710e utilizzando Tapatalk

phoebe74
28-01-2014, 11:30
vorrei sapere come gestite i vari mangimi (scaglie,granuli,liofilizzati,congelati, verdure) durante la giornata o la settimana. ho capito che devo alternare diverse marche di mangime secco magari comprando tre barattoli piccoli in modo che i barattoli aperti vengano consumati entro due o tre mesi.

Mi dite indicativamente come gestite i pasti e le quantità dato che bisogna stare attenti a non dar loro troppo cibo? quanta verdura a settimana?

volendo utilizzare tutte le varianti, come potrei proporle ai miei futuri oranda in modo da alimentarli correttamente sia con la qualità di cibi che con la quantità giusta?

le vitamine vanno date a parte oppure con una dieta varia non sono necessarie?

angiolo
28-01-2014, 13:37
La Hikari ha anche granuli che affondano (il mangime si chiama Lionhead e lo trovi su Amazon http://www.amazon.com/Hikari-3-5-Ounce-Lionhead-Sinking-Pellets/dp/B001AMHP4Q/ref=sr_1_2/189-9235032-3750510?ie=UTF8&qid=1390908973&sr=8-2&keywords=hikari+lionhead+food).
Per me è il migliore.
------------------------------------------------------------------------
Anche il Saki Goldfish va molto bene.

phoebe74
28-01-2014, 13:44
Questo tipo va bene per tutti gli oranda? I granuli vanno bene anche per oranda piccoli, tipo 5-8 cm? Tu Li prendi qui? Paghi molto la spedizione?
Il saki affonda?

angiolo
28-01-2014, 13:51
Io somministro Hikari Lionhead o Saki Goldfish la mattina e verdure la sera (zucchine e piselli).
Uso anche Tropical Spirulina Forte.
Ogni tanto del congelato per uso umano (arselle o una rotellina di Surimi).
Un giorno di digiuno a settimana.
------------------------------------------------------------------------
Non somministro vitamine.

angiolo
28-01-2014, 13:58
Si, va bene per tutti perchè i granuli sono piuttosto piccoli.
Non mi ricordo assolutamente quanto ho pagato di spedizione su Amazon perchè risale a diverso tempo fa (l'ultima busta l'ho comprata direttamente in negozio in Inghilterra questa estate).
Il Saki affonda quasi subito.

phoebe74
28-01-2014, 14:04
Ok grazie, un 'ultima cosa...io prenderò tre oranda, un black moor e due panda moor probabilmente...i sacchetti di quanti grammi sono? Non vorrei prenderne troppo che poi rimane aperto a lungo. Per sapermi regolare un oranda quanti granuli dovrebbe mangiare al giorno?

onlyreds
28-01-2014, 15:42
io uso 5 cibi diversi un tipo per giorno della settimana.
domenica digiuno
alla sera o piselli o zucchine
la quantità varia... devono finire il cibo in 30/40 secondi... se poi nessuno ha problemi di vescica o altro puoi anche aumentare un po' le dosi.
altrimenti stai morigerata
le vitamine servono solo in casi di stress, o dopo malattie. anche una volta ogni tanto puoi darle, ma meglio non esagerare

phoebe74
28-01-2014, 21:15
zucchina e piselli sbollentati?

Dato il loro insaziabile appetito per tre oranda basta una rondella di zucchina intera o a pezzetti?

Piselli quanti?

Indicativamente quanti granuli a pesce?.Un cucchiaino da caffè per tutti e tre è troppo?

phoebe74
29-01-2014, 12:59
posso scegliere sia la versione liofilizzata che quella surgelata da somministrare agli oranda una volta a settimana?

la spirulina è in scaglie o granuli? settimanalmente quanto va somministrata?

ma alla fine è meglio evitare i mangimi in fiocchi e granuli galleggianti o si possono dare?(problemi vescica)

orandacalico
29-01-2014, 17:07
Zucchine e piselli devono essere sbollentati...poi la zucchina è preferibile in pezzi i miei la mangiano così...a fette non la guardano nemmeno... per quel che riguarda i granuli si in genere può andare il cucchiaino da caffè basta che non sia colmo... i piselli bè almeno un cucchiaio da tavola...le dosi devi imparare a regolarle tu...l'importante e che i peci mangino tutto nel giro di pochissimi minuti quello che gli dai...e essendo carassi puoi star certo che lo faranno...
E' meglio nutrirli poco ma spesso... che tanto e in una volta sola!

clavale
30-01-2014, 12:53
domenica ho preparato i piselli per i miei...ho preso una confezione di piselli surgelati e li ho bolliti tutti..dopodiche li ho sbucciati e divisi in varie porzioni utilizzando la pellicola trasparente e successivamente surgelati cosi ne ho gia un bel po pronti...1 volta a settimana ne scongelero un pacchettino e li somministrero...

angiolo
01-02-2014, 13:55
Gli alimenti surgelati sono più completi rispetto ai liofilizzati; in compenso la conservazione dei liofilizzati è più semplice.
La Spirulina è contenuta sia in mangimi in scaglie che in granuli; io uso i granuli.
Come Ti ha detto Onlyred i mangimi galleggianti si possono dare, se i pesci non mostrano problemi alla vescica.

phoebe74
01-02-2014, 14:51
Gli alimenti surgelati sono più completi rispetto ai liofilizzati; in compenso la conservazione dei liofilizzati è più semplice.
La Spirulina è contenuta sia in mangimi in scaglie che in granuli; io uso i granuli.
Come Ti ha detto Onlyred i mangimi galleggianti si possono dare, se i pesci non mostrano problemi alla vescica.

i granuli galleggianti è meglio ammollarli per qualche minuto in modo che si gonfino prima di somministrarli?

se si danno senza ammollarli è vero che si gonfiano nella pancia del pesce causando a lungo andare problemi?

allora la spirulina visto che è contenuta nei mangimi non la prendo proverò con i liofilizzati che sono più semplici una volta a settimana è sufficiente?

phoebe74
02-02-2014, 20:14
avete mai provato questo alimento?
è adatto per gli oranda da somministrare come integrazione una volta a settimana?
ecco il link

http://www.zooplus.it/shop/pesci/cibo_pesci/tetra/altri_mangimi_tetra/156645

onlyreds
03-02-2014, 15:30
è quello che uso io!

phoebe74
03-02-2014, 15:57
I pesci gradiscono? Riesci a trovarlo in zona da noi o lo prendi online?

onlyreds
03-02-2014, 17:32
io lo prendo o al botanic (che adesso ha chiuso i battenti) o alla viridea.

piace molto :-))