Visualizza la versione completa : Pesci con i puntini bianchi
Salve come da titolo ho questo problema, mi sono morti 6 neon e un "pulitore" da vetro, ora ho il resto dell'acquario infestato tranne qualche guppy, ieri notte ho acceso l'aereatore, spento il neon e messo la pompa al massimo e alzato la temperatura come tutti consigliano, stamattina ho comprato il medicinale e l'ho inserito nella vasca, ora nel filtro che ha in ordine cannolicchi, carbone e lana devo togliere i carboni o li lascio? vorrei evitare che morissero anche perchè mi sembra che un "portaspada" sia in dolce attesa....ho una vasca da 60 litri, i valori dell'acqua non li so e non so nemmeno il nome della pompa :/
eltiburon
27-01-2014, 03:31
I valori DEVI saperli!
Lascia comunque il filtro in funzione normalmente, però se hai il carbone, toglilo, ma SOLO il carbone! L'aeratore deve stare acceso 24h/24.
Che medicina stai usando? Il Faunamor?
Sisi il faunamor...sono un neofita e il test lo feci fare al negoziante e disse che andava bene ma non mi disse i valori, però appena finisce questo calvario allestirò quello da 150 e mi farò dire tutto xD
Ciao! Il carbone toglilo perché altrimenti assorbe il medicinale e sarebbe come se non avessi messo nessun medicinale! Facci sapere se guariranno! Buona fortuna!
Ma poi a fine trattamento devo reinserirlo il carbone?
Si così assorbe i residui del medicinale...però va tenuto per pochi giorni, non sempre come per esempio i cannolicchi...
A me hanno detto di tenerlo sempre il carbone e di cambiarlo una volta al mese
I carboni assorbono qualsiasi prodotto netti nell'acquario perciò fertilizzanti e medicinali non fanno assolutamente nulla se ci sono i carboni...tant'è che nel foglietto illustrativo della maggior parte dei medicinali consigliano di introdurre i carboni al termine della cura per qualche giorno, ciò vuol dire che durante la cura non ci devono essere...
mariano1985
27-01-2014, 20:24
Nel foglietto del faunamor viene detto di spostare il filtro dalla vasca, in quanto il farmaco intacca la colonia batterica. E' vero?
(dice anche di togliere corydoras e gasteropodi che mal sopportano la cura)
Allora ho tolto il carbone e sto continuando la cura oggi è il secondo giorno e già molti pallini sono scomparsi, inoltre ho anche la temperatura alta quindi deduco che stia facendo effetto :D
I corydoras non mi risulta ne soffrano, caridine e lumachine invece ne risentono (non tutte le lumachine però)...
Per quanto riguarda i materiali filtranti è vero, il foglietto indica di levarli ma c'è che sostiene che se l'acquario è avviato da tempo e quindi i batteri sono ben diffusi è bene tenerli anche durante la cura...
eltiburon
28-01-2014, 03:41
La maggior parte di noi lascia il filtro in acquario normalmente in funzione quando usa il Faunamor e non ha problemi. L'unica accortezza è appunto togliere il carbone, che va rimesso poi per due giorni alla fine della cura, ma non deve essere lasciato in permanenza. E' vero che comunque poi si satura ed è come non averlo più, quindi grandi danni non ne fa...
Volevo dirvi che la malattia si sta togliendo e che non mi è morto nessun altro pesce...ora il trattamento dovrebbe finire domenica con il cambio del 30% di acqua....e sembra anche che un portaspada sia in dolce attesa :3
eltiburon
31-01-2014, 02:32
Mi raccomando, aspetta una settimana prima di iniziare GRADUALMENTE ad abbassare la temperatura. Lascia l'aeratore acceso durante questo periodo...
Ok, grazie del consiglio...anche se comunque a breve cambio vasca passando dak 60 al 150 litri :D
Raga ma è normale che oggi (ultimo giorno di trattamento) un pesce, solo uno ha ancora dei puntini bianchi addosso? ....domani dovrei cambiare l'acqua che faccio la lascio stare per qualche giorno e la cambio tipo martedìo mmercoledì? ?
Strano...ma ne ha molti o solo 2/3?
Sent from my RM-846_eu_italy_307 using Tapatalk
Adesso stanno scomparendo anche da quello....penso che aspetto qualche giorno prima di cambiare l'acqua
Il cambio secondo me lo puoi anche fare però mantieni la temperatura alta...dovrebbe bastare quella!
buonasera
ho un problema il mio oranda aveva dei puntini bianchi ora ha una patina bianca su tutto il corpo e si e adagiato su fondo sotto al filtro ha mangiato. la temperatura dell acqua a quanti gradi deve stare??? che posso fare????
Ok lunedì cambio il 30% come sta scritto :)....va bene acqua di rubinetto o dovrei comprare quella osmotica??
Va più che bene quella di rubinetto con il biocondizionatore!
adelix mi spiace per il tuo pesciolotto! Ma l'icthyo l'avevi curata? Io proverei a curaro con il blu di metilene...posta qualche foto se puoi!
eltiburon
02-02-2014, 02:55
Ako, io aspetterei qualche giorno prima di cambiare l'acqua, se non è strettamente necessario (inquinamento, etc.).
Adelix, io farei così:
Io farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 15 g/L per 20 minuti, poi isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino ogni due litri. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o meglio nulla del tutto.
stamattina ho iniziato con faunamor oggi nuota ma ha la coda sfilacciata che significa?
Ma quando si sono presentati i primi puntini bianchi?
Temo che il tuo pesce non abbia solo l'icthyo...ne la malattia ne il faunamor corrode le pinne...
I valori come sono?
Carmine85
02-02-2014, 15:18
Ragazzi non si capisce niente cosi, si perde il senso del topic e si fa fatica ad aiutare due persone diverse... adelix apri un topic tutto tuo per poterti aiutare al meglio...
Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk
Raga non ci posso credere, ho cambiato l'acqua del mio acquario la temperatura è sempre al massimo, e su un pesce sono usciti di nuovo i punti bianchi....mi convince rifare la cura o aspettare? ?
Carmine85
03-02-2014, 15:16
Ma hai ancora il fritto misto di pesci? Guppy , neon e che altro?
A quei valori devi tenere solo poecilidi come i guppy cosi già eviti la maggior parte dei problemi.... Sistemata la popolazione, se i pesci hanno avuto la ricaduta devi rifare la cura...
Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk
Ho 3 guppy 1m/2f , due portaspada, due black molly, il pulitore da fondo, un gambero e due pesci giallu e neri che sembrano guppy
Forse sono dei molly (black/gold)...è strano siano tornati se il cambio è stato fatto con acqua alla stessa temperatura...a quant'è la temperatura ora?
Sono tornati prima del cambio, la temperatura sta come stava durante la cura, solo sui portaspada per il momento sembra sia uscita, la cosa che non capisco è come sia stato possibile che sia uscita di nuovo...cioè stavano tutti bene, ieri sera mi è morta una guppy e l'ho tolta subito e stattina ho acceso la luce per dargli il cibo e ho notato i puntini su una pinna del pesce, allora ho cambiato l'acqua e ho spento la luce, ho messo il carbone in quanto avevo finito il trattamento e ho aggiunto i batteri buoni per ora sembra si sia fermata la cosa, posso sperare ancora in una guarigione spontanea?
eltiburon
04-02-2014, 03:27
L'aeratore c'è? Quanti gradi hai?
La temperatura è sui 29, l'aereatore sta sempre acceso, magari così la malattoa muore è possibile? ?
Si è molto probabile!
Spero, per ora sulla pinna dell'unico pesce che l'aveva stanno diminuendo, ho spento anche la luce sempre ieri
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |