Visualizza la versione completa : Manutenzione fondo acquario dopo 2 anni
Ciao a tutti, ho un dolce di circa 60 litri molto ben piantumato (probabilmente anche troppo), con co2 e phmetro, e che fertilizzo regolarmente con prodotti sera. Ho visto in negozio che esistono dei prodotti (tipo il DENNERLE REFRESHER TABS 10 PZ.) che dovrebbero essere utilizzati dopo un tot di tempo per rigenerare il fondo (il mio è composto da ghiaietto finissimo e substrato, non mi ricordo più se della jbl o sempre della sera) e quindi mi sono domandato se questo tipo di cura fosse effettivamente necessaria.
Quindi chiedo un consiglio ai membri del forum innanzitutto per capire se ed in che misura il fondo necessiti di manutenzioni e quindi anche per l'indicazione di qualche prodotto. grazie a tutti!
ma le piante come crescono? hai notato peggioramenti o carenze?
Sposto la discussione in una sezione più consona ;-)
assolutamente no, è tutto uguale al solito. le piante crescono molto bene e devo potare spessissimo…
infatti facevo questa domanda proprio per capire se fosse un'operazione di routine anche in assenza di problemi evidenti...
nel tuo caso potrebbe avere un senso a scopo preventivo, cioè se tu hai sfruttato molto un fondo fertile per alcuni anni, potresti iniziare a mettere dentro qualcosa per prevenire carenze, anche se per ora non si sono ancora manifestate. una scatolina di tabs non costa molto, poi la tua vasca è veramente piccola, te ne servono poche
poi sai, dipende da come e quanto viene sfruttato un fondo. in vasche molto piantumate e molto spinte, teoricamente i fondi si impoveriscono prima. altrimenti puoi andare avanti anni senza fare niente
Nutriballs e Refresher hanno composizioni diverse
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=89153
ok grazie mille per la risposta! infatti era proprio questo che volevo capire! quindi, se ho colto, questi prodotti vanno comunque utilizzati dopo un tot di tempo a prescindere, giusto?
sì,di solito dopo un anno o anche di più, si comincia a mettere dentro qualcosa, dipende dai casi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |